Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti

Scrivere il rito civile

Valeria, il 14 Gennaio 2023 alle 13:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 16
Manca sempre meno al matrimonio, il grosso dell'organizzazione è stato fatto, ho la location, il fotografo, la parrucchiera, l'abito, partecipazioni inviate.... Ma il rito chi lo scrive?? 🙈🙈🙈 Ho realizzato solo ora che dovremmo preparare anche quello e non saprei da dove iniziare. Se tutto va secondo i piani il matrimonio lo celebrerà una nostra amica ma ovviamente il rito dobbiamo scriverlo noi. Da dove si comincia?

16 Risposte

Ultime attività da Barby, il 14 Gennaio 2023 alle 22:13
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No è troppo. Il rito civile il tempo è quello. Se pensi che in comune dura 10 minuti😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, quello che pensavo anche io, il proprietario della location mi ha detto almeno 40 minuti ma mi sembra esagerato
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo scritto e poi provato. Più o meno 20 - 25 minuti. Al massimo aggiungi o togli😉😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intendo quello con valore legale, oltre al testo obbligatorio degli articoli (che dura 5 minuti) si può personalizzare e dato che lo celebrerà una nostra amica che non lo ha mai fatto vorrei prepararle una scaletta da seguire e inserire anche qualche lettura
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo 😍 ho paura di non calcolare bene i tempi e di farlo durare troppo o troppo poco


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per rito civile intendi quello con valore legale o una cerimonia simbolica? Il testo del rito civile ve lo forniscono in comune.... se invece è un "matrimonio simbolico" online troverete molti possibili testi
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo anche io alla richiesta, qualcuna può postare il vero e proprio file con interventi, scaletta ecc? 🙏🙏
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il discorso è iniziato parlando di noi ,di come ci siamo conosciuti,e del significato del matrimonio. La nostra amica ha messo un pò anche del suo. Poi è iniziato il rito come in comune,e mentre scambiavamo le fedi ci siamo detti le promesse. Dichiarati marito e moglie abbiamo firmato noi,il testimone e la celebrante☺️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, ecco, quindi ho pensato bene che ci vuole qualcosa di scritto, perché altrimenti durerebbe pochi minuti e la celebrante non saprebbe cosa dire. Al di là di letture e promesse che ovviamente sono personali, mi portresti suggerire una scaletta?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, già qui si capisce un po' meglio cosa dovrò fare 🙈
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cercato su internet,su you tube,e abbiamo avuto degli spunti e così lo abbiamo scritto e personalizzato. Anche a noi ci ha sposato un' amica😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima lettura ti ringrazio, sicuramente qualcosa da cui prendere spunto. Ma ancora non ho chiara una "scaletta", più che altro cercavo quella. Il matrimonio sarà celebrato da una nostra amica e dovremmo darle una sorta di libretto da seguire, con le cose da dire,a parte ciò che vorrà dire lei
    • Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Https://www.matrimonio.com/articoli/letture-per-nozze-civili--c5288

    Ti lascio il link ☺️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rito civile e simbolico hanno delle parti in comune, entrambi possono essere personalizzati a piacimento. Ovviamente in quello a valore legale devono necessariamente essere citati gli articoli ma io avrei bisogno di suggerimenti base proprio per scriverlo, a mo di scaletta e con i vari riti e letture. Guarderò dove mi hai indicato, grazie
    • Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se parliamo di rito civile credo che dovresti cercare di scaricare il testo civile che indica le leggi e quant’altro e poi se vorrete potete aggiungere le promesse.
    Se parliamo di rito simbolico invece potete renderlo vostro in base ai vostri gusti.
    Noi per esempio metteremo testi di canzoni e citazioni dai libri e film,poi faremo le promesse. Comunque poco tempo fa lessi un articolo qui sul sito con le letture del rito civile. Prova a guardare nelle inspirazioni ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione