Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposa2022
Sposa Saggia Novembre 2022 Milano

Scuola materna e maestre

Sposa2022, il 18 Novembre 2021 alle 14:22 Pubblicato in Future mamme 0 34
Ciao, mio figlio ha tre anni e a settembre ha iniziato la scuola materna.
Ho scelto quella scuola perché la frequentavo pure io e sia io che mia mamma abbiamo tanti bei ricordi lì soprattutto la gentilezza.
Purtroppo però la cortesia è il rispetto tra genitori e insegnanti, sono notevolmente cambiati.Fin dal primo giorno di scuola, non mi è piaciuto per niente il modo in cui mi si sono rivolte due maestre (su tre), ma la cosa si è protratta in particolare con una che oltretutto sa la situazione particolare di mio figlio.Per tre settimane, mi sono trovata costretta a chiedere a mia mamma di andare lei a scuola a prendere il bimbo e anche lei mi ha detto di aver percepito dell'arroganza da parte della maestra in questione quando lo andava a prendere al pomeriggio.Questo lunedì pomeriggio, la maestra in questione mi ha riferito che mio figlio per tutto il giorno aveva tossito ( è da quando è iniziata la scuola in realtà che ha tosse e raffreddore e il pediatra ha detto che è normale a quest'età basta che non peggiori) e subito con tono arrogante mi ha detto " tu devi sentire il pediatra perché ha la tosse" le ho detto che l'ha già visto e a parte dargli uno sciroppo ha detto che è normale ma appunto è da settembre che è così e va beh, il giorno dopo un'altra maestra mi ha fatto presente che quando si era svegliato dal riposino aveva tossito tanto e poi un po' anche la mattina e dopo la merenda pomeridiana ma non chissà quanto, con tono molto educato, io quindi le ho riferito quanto detto all'altra maestra e lei mi ha detto "se lui ha detto così allora va bene, volevo solo informare non sapendo ". Ieri pomeriggio vado a prendere mio figlio a scuola e la maestra arrogante mi dice "mettiti qua che ti devo parlare", dopo avermi fatta aspettare un quarto d'ora, mi dice con tono alterato "ma questo bambino devi tenerlo a casa, in tre maestre ti abbiamo detto che ha tanta tosse, gli vengono i conati di vomito a tossire e piange senza motivo, ok non ha febbre ma non puoi portarlo a scuola cosi tu devi tenerlo a casa e ti devi fidare di noi". Educatamente le ho detto che con me non fa niente di tutto ciò e tossisce ma come al solito, quindi alla mattina lo porto a scuola, poi una volta che è lì se succede quello che mi ha detto, io però non posso prevederlo nè saperlo, tra l'altro solo lei e un'altra maestra mi hanno parlato ma l'altra mi ha detto cose che alla fine già sapevo e che abbia i conati di vomito e pianga senza motivo era la prima volta che mi venisse detto.Sinceramente ci sono rimasta molto male per come mi ha parlato questa maestra, mi sono sentita mancare di rispetto oltretutto davanti a mio figlio proprio per il tono che ha usato.Io al momento sto cercando di sbollire, ma non so come comportarmi certo che questa maestra mi ispira poca fiducia anche dal fatto che mi abbia riferito cose che non mi sono mai state dette o dette in modo completamente diverso.A qualcuna è già capitato qualche scontro con le maestre?Come vi siete comportate?

34 Risposte

Ultime attività da Anna, il 20 Novembre 2021 alle 12:51
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda lo so. Io dopo un paio di uscite del cavolo delle maestre di mio figlio i primi 20 giorni di scuola dell'infanzia ho proprio cambiato scuola. Sono passata dalla pubblica alla paritaria. Un altro mondo...con tutto il rispetto per la scuola pubblica sia chiaro, forse ero stata sfortunata io nella comunale, ma sembrava che facessero un piacere a tenere i bambini! Ciaone!
    Senza contare che probabilmente erano pure cafone con i bambini visto che mio figlio mi chiedeva se era monello e la notte voleva la mano per dormire... stranamente cambiata scuola il bambino ci andava felicissimo
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho firmato niente sinceramente... a parte un foglio dove c'erano le regole da rispettare in caso di positività al covid
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti l’arroganza darebbe fastidio anche a me a prescindere.
    Più che regolamento, non hai il contratto che hai firmato? Io tutte queste cose le trovo scritte li.
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non so cosa dica il regolamento della nostra scuola perché non mi è mai stato fatto leggere, però in ogni caso, se le maestre notato sintomi importanti è giusto dirlo con educazione e magari accertandosi che le colleghe o la collega abbiano detto la stessa cosa altrimenti io con una maestra che mi dice una cosa e una che me ne dice un'altra faccio fatica a sapermi gestire
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io piuttosto terrei mio figlio a casa tutto l'inverno se serve, però l'arroganza appunto è un'altra cosa.
    Sarà mamma e nonna, potrò essere quindi più giovane di lei, ma lei è la maestra di mio figlio, né mia madre, né mia nonna e verso un genitore credo che l'educazione sia al primo posto.
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Delle due maestre una è stata educata e mi ha riferito la stessa sintomatologia che avevo notato io e con lei la cosa si è risolta dicendo che avevo già sentito il pediatra, la maestra con modi sgarbati invece mi ha riferito una sintomatologia differente e più grave, usando però toni e modi poco educati, dicendo che il bambino per la tosse piangeva e aveva gli sforzi di vomito. Tutte e tre le maestre quindi inclusa quest'ultima sono al corrente della situazione particolare che sta vivendo mio figlio, facile quindi che partano pianti inconsolabili che sfociano in sforzi di vomito poi e già ha un po' di tosse, in questo modo aumenta.
    Certo, sentirmi dire che "tutte e tre le maestre" mi hanno detto la stessa cosa, quando intanto solo due mi hanno parlato e poi mi hanno riferito due cose differenti, oltretutto quest'ultima maestra mi ha parlato con tono arrogante, non è una cosa da fare.
    Appunto, come posso sapere come sta realmente mio figlio? Se io lo vedo in un modo e come una maestra, però l'altrami parla di sintomi più seri... Ma non è tanto questo, alla fine, piuttosto lo tengo a casa come in questi giorni, è proprio come mi ha parlato quella maestra
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente a questo punto non saprei a chi rivolgermi
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mi ha dato molto fastidio il modo con cui si è rivolta a me la maestra, non tanto il richiamo.
    Alla fine ci può stare che le maestre, durante la giornata vedano sintomi che magari io alla mattina sento più leggeri. Certo, il fatto che si sia messo a piangere e che abbia avuto gli sforzi di vomito (conseguenza del pianto in realtà) dubito fortemente fossero causa della tosse come riferito da questa maestra, considerando la situazione particolare che sta vivendo il bambino e che succede pure quando non ha tosse, però accetto pienamente che mi venga riferito un peggioramento di sintomi... con educazione ovviamente.
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione, però mio figlio aveva solo un po' di tosse a tratti e un po'di raffreddore, due maestre mi hanno riferito sintomi diversi (una ingigantendo e l'altra riferendo una leggera tosse), io ho sempre sentito mio figlio come mi ha riferito la maestra con la reazione minore, però stando all'altra, tutte e tre mi dovevano aver riferito sintomi "preoccupanti". A parte che avevo già sentito il pediatra in precedenza e mi aveva detto che è normale ma se non ha febbre e non peggiora può andare a scuola comunque, la questione però è come mi ha parlato una delle tre maestre oltretutto non essendo la prima volta anche in altre circostanze, può starci che mi abbia fatto presente una cosa che io e l'altra maestra magari non abbiamo notato quando il bambino era in nostra presenza, però scavalcare la decisione del pediatra e usare modi sgarbati verso un genitore con il figlio presente non mi sembra assolutamente una cosa da fare
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfettamente d'accordo. Posso capire che adesso con il covid ci siano preoccupazioni però se è il pediatra a dare il via libera per portare il bimbo a scuola non capisco perché non fidarsi. È un medico e come dici tu se dichiara il falso è soggetto a conseguenze molto gravi
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi (parlo del nido di mia figlia) è scritto sul regolamento e sul contratto che i bimbi con la tosse vanno tenuti a casa e secondo me è giustissimo così! Altrimenti i bimbi continuano a passarsi virus e non se ne esce più!
    Resta il fatto che l’arroganza non la tollero, quindi sicuramente la maestra avrebbe potuto usare modi più gentili.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, da noi con qualche colpo di tosse (senza febbre) fanno andare. Ti dicono di andare dal pediatra, noi ci siamo andati, ha escluso bronchite ecc. ed ha detto che era un po' di catarro e che sarà così per tutto l'inverno... riferito alle maestre, non mi hanno fatto lasciare la bimba a casa. Sono invece molto rigidi con gastroenterite e le tipiche malattie infantili... un giorno ho dovuto lasciare la bimba a casa perché il giorno prima l'avevano vista senza energie (le avevo avvisate che non aveva dormito per niente perché stavamo provando a farla abituare a dormire nel lettino tutta la notte), anche se stava bene, era solo stanca. Infatti il giorno dopo è tornata.
    Per i toni da quello che racconti la maestra in questione non mi sembra rispettosa, cerca magari di parlarci un giorno un po' più tranquillo. Se non ti convince proprio magari valuta di cambiare scuola
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Se il modo in cui queste due maestre si sono rivolte a te non ti è piaciuto, fai bene a farlo notare. Così come bisogna far notare che le comunicazioni che ti danno devono essere coerenti tra di loro, altrimenti tu come fai a capire cosa ha davvero avuto tuo figlio?

    Le maestre a noi hanno fatto questo discorso: finchè hanno il nasino che cola (in maniera non eccessiva) e/o danno qualche colpo di tosse, ma sono in buone condizioni generali, allora ci hanno detto di portarli senza problemi. Da ottobre a marzo hanno perennemente il naso che cola, non andrebbero mai altrimenti!

    Io ho fatto che fare il vaccino antinfluenzale a entrambi i miei figli (hanno uno sei mesi, l'altro 3 anni e mezzo), visto che entrambi frequentano il nido/materna spero di aiutarli a corazzarsi un po' da questi odiosi virus.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ma ha sbagliato la scuola perché il patto di corresponsabilità è obbligatorio, e pure il pediatra, non esiste che i bambini rientrino con sintomatologia in corso. Mio figlio può rientrare a scuola, ribadisco, primaria, quindi dell'obbligo, solo a sintomi scomparsi. Se i bambini tossiscono fanno ammalare anche gli altri.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però io credo che in questo caso la mamma se la sia presa più per i modi che per il richiamo legittimo a far stare a casa il bambino. Ribadisco io ho tenuto una settimana a casa mio figlio per la tosse, alla primaria, con tutto ciò che comporta, ma è giusto così. L'educazione però nei confronti dei genitori e al contrario, la collaborazione reciproca non deve mancare mai.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le maestre hanno ragione, i bambini vanno tenuti a casa quando stanno male, per loro stessi per farli riprendere e per rispetto dei compagni che frequentano la scuola. Non è possibile mandarli pieni di muco o tosse sennò si ammalano anche gli altri e non è giusto
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti do perfettamente ragione però appunto l'educazione avanti a tutto.
    Esattamente, la maestra anche in altre occasioni si è rivolta in malo modo a me solo non capisco perché prendersela con me, io per quanto lo educhi ho spiegato più volte la situazione particolare da cui poi deriva il comportamento molto vivace di mio figlio. In quanto maestra credo che questo possa capirlo. In più come dici tu, mai rimproverare un genitore davanti al figlio, lei che è mamma e nonna (ho scoperto) penso lo sappia, e pure da insegnante
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si beh capisco darebbe fastidio a chiunque ! Se dovesse ricapitare che ti parla così glielo farei notare ..
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh come ti capisco, ma da me il problema non sono le maestre ma la direttrice,
    Allora settimana scorsa tengo a casa mia figlia xk aveva tosse e raffreddore (la porto dalla pediatra che le da antibiotico, e mi dice questo”se non viene la febbre lunedì può rientrare”) premetto che la temperatura è sempre stata controllata 3 volte al giorno e non ha mai e dico mai superato i 36,7. Lunedì rientra in asilo con ancora un pochino di tosse, ma niente a che vedere con la settimana prima. Nel mentre io lunedì vengo operata in day hospital , esco dalla sala x avvisare mio marito e trovo un messaggio delle maestre sul gruppo wp. Non ti dico l’Embolo che mi è partito. Mi sono fatta conoscere subito. Se un medico ritiene che il bambino possa rientrare all’asilo e che quindi la tosse non sia legata alla sintomatologia coiva xk devi rompere le 🏐 🏐? Un medico non può dichiarare il falso, altrimenti le ripercussioni x lui sono tremende.
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho sentito il pediatra prima, lui stesso mi ha detto che è normale e non c'è da preoccuparsi perché sarà così per tutto il periodo, poi se peggiora allora il discorso cambia. Per questo ho continuato a mandarlo a scuola, non per cattiveria.. capisco le norme, però ci sono modi e modi per dire la stessa cosa in ogni caso. Alla fine non me la sono presa perché mi ha detto di tenerlo a casa, ma per come mi ha parlato
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramnte io non ho visto nessun protocollo né firmato niente non sapevo neanche ci fosse da firmare qualcosa😅.
    Il pediatra poi mi dice che se aspetto che gli passi tutto faccio prima a ritirarlo da scuola perché tosse e raffreddore per un bambino oltretutto che non ha frequentato il nido ma anche l'avesse frequentato, sono normalissimi e durano tutto il periodo per questo l'ho portato a scuola... non l'ho fatto certo per mancanza di voglia di tenerlo a casa, anzi, è mio figlio, sono io la prima che se sta male lo tiene a casa consultando il pediatra...
    Con la maestra spero di trovare un accordo ti ringrazio
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si capisco perfettamente, però da questa maestra ho avuto l'impressione di essere trattata come se fossi la sorella o qualcuno che non sa come trattare con mio figlio.
    Se ha qualche colpo di tosse e un po' di raffreddore (come tutta la sua classe alla fine), lo porto ma non per cattiveria, una maestra poi mi dice che piange e gli vengono I conati di vomito quando tossisce, un'altra mi dice che fa qualche colpo ma niente di che, ha qualche colpo in più solo dopo il riposino e basta, io a casa lo vedo come mi riferisce quest'ultima. Io lo tengo comunque a casa, però parlarmi come se tutte mi avessero riferito la stessa cosa e come se io fossi chissà chi, non mi è piaciuto per niente
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sicuramente lo tengo a casa adesso e accetto che mi sia stato riferito ci mancherebbe, ovviamente io non posso sapere come sta a scuola e solo loro possono dirmelo è che di due maestre che mi hanno parlato, solo una (questa che ha sbagliato il modo) mi ha parlato come se fosse peggiorato, stando all'altra aveva qualche colpo ma niente di che, aveva qualche colpo in più solo dopo il riposino e basta, la maestra in questione invece ha parlato come se tutte le maestre mi avessero detto la stessa cosa e con tono prepotente. Certo la coerenza tra maestre è utile per un genitore soprattutto se a casa il bambino è diverso, ma ci può stare che una maestra lo noti più dell'altra, quello che mi ha dato più fastidio è dtata proprio l'arroganza
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parole sante le tue
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saranno sbagliate le modalità ma troppo troppo spesso i bambini vengono portati al Nido e a scuola in condizioni non consone. Un bambino che tossisce durante la nanna non solo non riposa bene lui stesso ma DISTURBA anche gli altri. Sono educatrice e pedagogista in diversi nidi e purtroppo la tosse viene spesso sottovalutata dicendo eh tanto non ha febbre..tanto a casa ha tossito poco..ma così facendo contagia gli altri e non sta guarendo correttamente nemmeno lui. Oltretutto in periodo di emergenza sanitaria bisognerebbe stare più attenti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che le maestre debbano essere molto rigide sul non ammettere in classe bambini malati. Tuo figlio potrebbe avere una leggera tosse e contagiare un altro bimbo che invece potrebbe sviluppare una polmonite. I bambini malati, anche solo leggermente raffreddati, devono rimanere a casa per il loro bene e per quello degli altri.
    Da quello che ho capito, però, non è stata l'unica occasione in cui la maestra é stata poco cordiale nei tuoi confronti e penso che tu debba considerare anche l'ipotesi di cambiare scuola al bimbo, se ne hai la possibilità. Purtroppo quando si viene additati in qualche modo, difficilmente ci si toglie di dosso l'etichetta che ci viene affibbiata. Mi auguro che non sia il tuo caso, ma se il tuo bimbo è stato bollato come il monello della classe, difficilmente riuscirà a togliersi di dosso questo marchio, anche se non lo è. Idem per te.
    E comunque rimproverare una mamma davanti al proprio figlio non è certo una cosa da fare. Purtroppo non tutti gli insegnanti sono all'altezza di questo importante ruolo.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le maestre sono cafone ma i bambini a scuola con la tosse non possono andare. Io ho mio figlio a casa da martedì perché ha la tosse, ed è in prima elementare, se quindi lavorano anche tanto...per non farlo rimanere indietro anche se è bravissimo io ogni giorno mi faccio mandare le cose da fargli fare dalla maestra. Una faticaccia, ma soprattutto in questi anni le regole devono essere ferree
    Ad ogni modo se reputi le maestre poco cordiali, e mi sembra che siano un po' acide, cambia scuola. A me non piaceva per niente la scuola materna di mio figlio ad quando aveva 3 anni, dopo 20giorni ho cambiato e l'ho portato ad una bellissima scuola privata!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La scuola si attiene a un protocollo, con tosse e raffreddore i bambini non possono frequentare, anche se leggeri, c'è poco da fare. Capisco le difficoltà dei genitori, ma è la regola. Non avete firmato un patto di corresponsabilità a inizio anno? Ti garantisco che ci sono scuole che non aspettano l'uscita per comunicare che il bambino ha la tosse, chiamano a casa e i genitori devono andare a prenderlo. In tempi di covid le direttive sono molto rigide, a tutela di tutti. Il rapporto scuola-famiglia è tanto importante quanto delicato, ognuno deve fare la propria parte tenendo in considerazione che stiamo tutti lavorando per il bene del bambino. Ci possono essere fraintendimenti, possono capitare giornate storte, l'importante è chiarirsi e collaborare. Parla con le insegnanti, nonostante magari la maestra in questione possa essere stata maleducata come dici, non penso volesse attaccarti come madre, magari si scuserà anche, siamo a scuola per i bambini, ma anche per voi genitori. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha iniziato il nido a settembre e non mi è capitato di avere scontri con le maestre. Solamente in un'occasione mio marito è rientrato un pò arrabbiato perchè una delle educatrici si è rivolta in modo un pò sgarbato (ed era pure dalla parte del torto) però è stato un episodio davvero irrilevante. Le educatrici sono splendide, avrà avuto la giornata storta, può capitare. Se dovesse capitare che la nostra fiducia venisse a mancare nei loro confronti cambierei scuola subito (e sarebbe un gran problema perchè abito in un paese piccolo dovrei cambiare paese). Fatto stà che non affiderei nostra figlia a una persona di cui non mi fido. Ci sono persone che hanno proprio sbagliato mestiere e forse é il caso di questa maestra. Tralasciando però la maleducazione posso dirti anche che, nel regolamento del nostro nido, è chiaramente scritto che le maestre possono allontanare un bambino che ha molta tosse. Nelle materne della zona funziona più o meno uguale. Mio nipote soffre di tosse canina persistente, per poterlo mandare alla materna il pediatra aveva dovuto sottoscrivere una sorta di certificazione per la scuola altimenti non ci sarebbe praticamente mai andato..e questo prima del covid, ora i protocolli sono ancora più stringenti! Stessa cosa ha dovuto fare qualche settimana fa un'amica il cui figlio soffre di laringite. Le educatrici non sono medici, sicuramente la tosse di tuo figlio non sarà contagiosa ma loro giustamente hanno bisogno del parere di un esperto per tutelare gli altri bimbi, non tutti i genitori sono in buona fede.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho un bimbo di quasi 2 anni e mezzo che va al nido e purtroppo sono costretta a tenerlo a casa spesso a causa della tosse . La settimana scorsa è rientrato dopo 2 settimane perché la pediatra mi ha detto che non aveva nulla e aveva solo qualche colpo di tosse appena sveglio. Da lunedì è di nuovo a casa con la bronchite + congiuntivite! Se la sono presa 5 bambini su 8! Fa rabbia pagare per tenerlo più a casa che a scuola ma se le maestre ti dicono che tossisce tanto è meglio che appunto lo tieni a casa qualche giorno e te lo fai visitare di nuovo dal pediatra perché non è normale che il bambino abbia la tosse da 2 mesi. Sicuramente la maestra te l’ha detto in maniera sbagliata !
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ti ringrazio per il tuo parere da insegnante, ovviamente io non vivo in questo ambito quindi non so nemmeno quanto sia difficile questo lavoro anche se posso immaginarlo. Sicuramente se il bambino sta tanto male lo tengo a casa, ci mancherebbe, però non posso neanche tenerlo a casa due mesi per una tosse leggera e un po' di raffreddore che alla fine hanno tutti quelli della sua classe appunto hanno tutti da quando è iniziata la scuola. Se peggiora certo lo tengo a casa e accetto che le maestre me lo dicano, però l'educazione è molto importante come credo lo sia la "complicità " tra genitori e insegnanti. Credo che allora ne parlerò al colloquio che ho già preso con le maestre sperando di riuscire a trovare un accordo soprattutto con questa maestra, perché davvero non capisco come mai mi si debba rivolgere così, non è la prima volta che per altre dirmi altre cose usa toni e modi poco educati anche davanti a mio figlio e la cosa mi dispiace
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io insegno proprio alla scuola dell'infanzia. 🙂 Non essendo stata ovviamente presente non mi sento di commentare i toni della maestra, se è stata maleducata ovviamente ha sbagliato. Ti posso dire però che con questa storia del covid le scuole hanno dei protocolli da seguire, anche da noi con raffreddore, tosse o altri sintomi non possono venire a scuola, ma anche al di là del covid è bene tenerli a casa perché altrimenti il virus, l'influenza o quello che c'è continua a girare tra i bambini e un sintomo magari banale poi si rischia che che prolunghe o evolve in altro. Soprattutto il primo anno è normale che si ammalino un po' di più. Comprendo che possa sembrare banale tenerli a casa per un raffreddore e che per molti genitori possa essere un problema, ma viene fatto prima di tutto per il bambino.
    In generale ti consiglio di ascoltare quello che ti dicono le insegnanti perché se ti dicono qualcosa è per il bambino, non contro di te, poi se vengono usati modi sgarbati ovviamente non va bene, ci sono modi e modi. Io ti consiglio di chiedere un colloquio per poterne parlare tranquillamente, magari spiegando loro come ti sei sentita, queste cose meglio risolverle subito per non rischiare di ingigantirle
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione