Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Maggio 2015 Venezia

Se il parroco si rifiuta di dare il nulla osta???

Monica, il 16 Ottobre 2014 alle 17:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Oggi ho ricevuto una notizia sconfortante!!! A gennaio abbiamo fissato la data delle nostre nozze per maggio 2015 e nello stesso periodo abbiamo frequentato il corso fidanzati e io ho fatto la cresima. Tutto questo nella parrocchia del paese dove abitavo io. Lo scorso giugno per motivi che non dipendono da me,sono andata ad abitare nel paese accanto, nel quartire che sarà poi quello in cui andremo a vivere da sposati. La parrocchia di riferimento mia e del mio Fm ora è la stessa (abitiamo insieme). Fino ad ora non mi ero preoccupata della chiesa perché credevo bastasse chiedere il nulla osta visto che quando abbiamo prenotato abitavo ancora nell'altro posto. Inoltre ci terrei particolarmentea sposarmi li perché abbiamo cominciato li il cammino verso la scelta del matrimonio e quindi per noi ha un senso essere sposati dal quel parroco in quella chiesa. Ma oggi la fioraia che conosce bene il nuovo parroco mi ha detto che non concede mai nulla osta. Ora abbiamo già confermato ristorante,fotografo,truccatrice e cosa più grave scelto gli inviti. Se non dovesse concedermi il nulla osta,e se in quella data la sua chiesa fosse già impegnata con un altro matrimonio cosa facciamo?annulliamo tutto? Domani vado a parlarci di persona ma devo dire che questa notizia mi ha messo tanta ansia. Speriamo sia comprensivo

12 Risposte

Ultime attività da Sandra, il 11 Giugno 2019 alle 22:04
  • Sandra
    Sposo Abituale Luglio 2022 Ravenna
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. posso sapere come hai risolto!?
    sono nella stessa situazione è sono molto preoccupata!!
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi auguro che tu possa avere la tua chiesetta altirmenti puoi co unque sposarti in un'altra chiesa non rimandare per un parroc un po' stron......

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2015 Venezia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Lilly, noi siamo andati a parlare con il parroco che ci sposerà e ci ha detto che si sarebbe occupato di tutto lui.La prossima settimana abbiamo appuntamento per il processetto, abbiamo consegnato già tutti i documenti, e lui dovrà rilasciarci solo le pubbicazioni che dovranno essere affisse in entrambe le chiese. Credo che a questo punto non potrà piu dirci nulla! Cmq il parroco mi ha confermato che la chiesa in cui decidi di sposarti è la stessa in cui hai frequentato il corso prematrimoniale, anche se non è quella di appartenenza (come nel nostro caso) non ci dovrebbero essere intoppi.
    Fammi sapere come va a finire. In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2015 Foggia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica mi piacerebbe sapere se poi hai ottenuto il nulla osta perché io sono nella tua stessa situazione...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, lui è l'unico che può darti una risposta sicura! Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2015 Venezia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo sia così
    Comunque stamattina vado a parlare con il parroco della chiesa dove abbiamo fissato la data è vediamo cosa mi dice....
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia possibile al massimo sarà il parroco della chiesa in cui ti sposi ad interagire con l'altro Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che io sappia (lo scrivo perché non lo faccio di lavoro) il parroco è obbligato a lasciare il nulla osta. L'ho letto più di una volta, non può darti alcuna motivazione per dire di no. In più, nel caso il parroco si rifiuta vai tu in curia o al vicariato e gli spieghi l'accaduto.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rilasciare il nulla osta è obbligatorio, non può non concederlo. In tal caso rivolgiti al vescovato. Stai tranquilla che te lo deve rilasciare.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la chiesa di appartenenza deve rilasciare il nulla osta..
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La fioraia non è il parroco. Chiedi un incontro e spiega le tue ragioni. Tienici informate.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Monica, che io sappia possono fare tutto anche nella chiesa in cui vuoi sposarti, quindi il parroco della chiesa in cui ti sposerai! Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione