Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Principiante Settembre 2018 Venezia

Seconda gravidanza e gestione bimbi

Elisa, il 6 Ottobre 2021 alle 22:08 Pubblicato in Future mamme 1 18
Ciao a tutte,
chiedo a chi è già mamma per le seconda volta com'è la gestione di due figli, avete trovato difficoltà?

18 Risposte

Ultime attività da Desire, il 9 Ottobre 2021 alle 14:34
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa io ho un bimbo di 2 anni e 3 mesi e sono al settimo mese di gravidanza aspetto una bimba ! Io più che per il post parto sono preoccupata di arrivare al parto senza complicazioni! Purtroppo mi hanno diagnosticato la placenta previa centrale e devo stare molto attenta a non fare sforzi perché potrei avere perdite di sangue abbondanti 😓La gine mi ha già detto che dovrò fare il cesareo e non andrò oltre la 37 settimana .. sono molto preoccupata per come gestire tutto perché se vedo sangue devo correre in ps! Spero di arrivare al nono mese almeno e che la bimba nasca sana poi sono pronta ad affrontare tutto 💪🏻
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io stessa esperienza… le mie hanno 2 anni e mezzo di differenza, i primi mesi sono andati abbastanza bene, ora che la seconda ha quasi un anno litigano parecchio perché ovviamente vogliono sempre chissà come lo stesso gioco 🤦🏻‍♀️ Giocano anche insieme e si tengono compagnia ma per ora ancora per poco tempo.. spero che le cose miglioreranno quando la piccola sarà cresciuta ma mia mamma mi ha detto che il peggio deve ancora arrivare😱😱😱😱😱 ( io e mia sorella abbiamo due anni di differenza).. speriamo di no!!!!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, io ho due maschietti, il primo ha 3 anni e 4 mesi, il secodo ha 5 mesi.

Nel nostro caso, la questione un pochino più problematica è stata la gelosia, perchè i primi tempi il bimbo grande faceva parecchi dispetti a me e a mio marito. Nulla di eclatante, però si notava che lo faceva per richiamare attenzione. Con il fratellino, invece, è sempre stato dolcissimo.

Per quanto riguarda la gestione: il primo, avendo 3 anni, è già in una fase in cui ha sviluppato un minimo di autonomia e questo, a mio giudizio, facilita le cose. Ho trovato duro il primo mese perchè il fratellino era un tettomane (così come lo era stato a suo tempo il fratello grande Smiley laugh ) e quindi mentre allattavo mi trovavo impossibilitata ad intervenire.

Ora vanno entrambi al nido/materna, anche perchè a breve riprendo a lavorare. Vanno nello stesso complesso, portiamo prima il piccolino e il grande si rende utile (porta alla cuoca il sacchetto con latte e biberon, dà alla maestra la sacca con i vestiti) e poi saluta sempre il fratellino dicendogli "ci vediamo oggi pomeriggio" Smiley love

Insomma, sulla base della mia esperienza, posso dirti che il primo mese è davvero faticoso (ricordo che la sera arrivavo stremata), ma poi prendi il giro e, se non ci sono particolari complicazioni, tutto si incasella bene Smiley smile

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo capisco benissimo.. Ovviamente le varie goccine non fanno nulla! A me la pediatra dava actenacol che quantomeno la rilassavano. Il reflusso è stato anche peggio a dire il vero🤦‍♀️ era un continuo piangere e contorcersi! Anche in quel caso ci ha aiutato uno sciroppino.. Sarà presto un ricordo questo momento particolare! Un caro abbraccio 🥰
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Maria...questo tuo messaggio mi conforta parecchio...spero che anche Aurora come la tua bimba cominci a stare meglio dopo i 3 mesi....anche perché vederla piangere così mi si spezza il cuore...!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa,
    ti riporto la mia esperienza, anche se ovviamente é tutto molto variabile e soggettivo. Io ho due bimbi. Un maschietto di 3 anni e una femminuccia di quasi 17 mesi.
    I miei bimbi hanno 22 mesi di differenza. Quando ero incinta ero preoccupatissima della gestione post-partum. In realtà i primi mesi, seppur tosti, sono stati meno pesanti di quanto temessi, complice il fatto che la mia secondogenita è stata una neonata abbastanza tranquilla (a differenza del primo non mi ha mai fatto fare una notte in bianco, per esempio). La parte più difficile, per me, é arrivata quando la piccola ha cominciato a gattonare e il mio primo figlio, che fino a quel momento era sempre stato dolce e premuroso con la sorellina, ha cominciato ad avere gesti di stizza nei suoi confronti. Quando poi la piccola ha cominciato a camminare, la situazione è addirittura peggiorata. Nelle ultime settimane, però, probabilmente soprattutto grazie all'inizio della scuola, ho notato un netto miglioramento: si cercano, si coccolano, giocano insieme e litigano molto meno. Non vorrei cantar vittoria troppo presto, ma penso che la parte più dura, per noi, sia passata
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina.. Io ho solo una bimba, ma volevo tranquillizzarti su pianto e coliche.. Verso il terzo mese andrà decisamente meglio! Le coliche passeranno e i mal di pancia saranno sporadici. Mia figlia ne ha sofferto tantissimo, insieme al reflusso, ed i primi 3 mesi sono stati pesantissimi. Fidati che saranno presto un brutto ricordo! Dal quarto mese si riprende a respirare 😅 ❤️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2018 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari riuscire a metterlo a nanna così presto!!! Il mio ha due anni ma è molto vivace e di solito prima delle 22.30/23.00 non dorme. Io arrivo a casa da lavoro alle 19.30 e non riesco a fare niente in casa (per fortuna ho un bravo marito), mi dedico solo a mio figlio per cercare di recuperare il tempo che non abbiamo trascorso insieme e proprio per questo spero di riuscire a gestirne due
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa...io ho un bimbo di 19 mesi e una bimba di 1 mese....per me è veramente dura...la piccola soffre di coliche e piange praticamente sempre e di notte non si dorme mai...il "grande" è sempre e dico sempre malato perché frequenta il.nido la mattina...!!
    L impatto appena arrivata a casa è stato traumatico perché il mio bimbo non l ha presa molto bene ed ha gridato per 1 settimana...ora piano piano va meglio ma bisogna avere una grande forza...tempo per me completamente azzerato e va bene così..è un periodo e sono sicura che passerà...sapevo che sarebbe stata dura ma ho voluto farli vicini per vederli crescere insieme...sono sicura che i miei sforzi e quelli di mio marito verranno ripagati...!! In bocca al lupo .!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo anch’io 😂😂😂 ho un bimbo di due anni e tre mesi e inizieremo la ricerca con l’anno nuovo. 🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tre anni e mezzo uno sette mesi l'altro...per noi nonostante un neonato bravo è stato un cambio importante, ci sono stati mesi dove le conversazioni più lunghe erano gli audio su WhatsApp. Ora io sono rientrata full time, loro due all'asilo entrambi, ceniamo alle 18.45 e 20.30 tutti a nanna. Ci sono stati tempi in cui avevamo una vita normale giuro 😂
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo anche se io ho un'esperienza diversa: ho un bimbo di 5 anni e sono al 6' mese di gravidanza
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho un bimbo di 2 anni e mezzo e uno di quasi 3 mesi. Inutile dirti che è tutto facile, non è una passeggiata alle volte mi sento svenire per la stanchezza ahah però si riesce ad affrontare tutto perché la forza di una mamma non è paragonabile a niente. Io ho avuto una gravidanza stupenda però ero sempre molto stanca perché Il mio primo bimbo aveva bisogno di me, ed ha ancora bisogno di me. Mi sentivo un po’ confusa le prime settimane ma adesso sono organizzata, pian piano viene tutto da se 😊 basta non farsi prendere dalla confusione
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bimbo di quasi 3 anni e sono al 9 mese di gravidanza. Sarà sicuramente molto difficile (per me è stato difficile anche con 1 😅) ma ce la faremo 😆😆
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2017 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao seguo anche io 🙈 ho un bimbo di 2 anni e sono a 35 settimane.. sono un po' spaventata ma cerco di essere positiva💪❤
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2026 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa io sono gia mamma di una bimba di 7 mesi e sono incinta del secondo 😅 non ti nascondo che ho molta paura per un domani xke ovviamente la mia piccola avra poco piu di 1 anno ed ha ancora tanto bisogno di me.. ma in un modo o nell altro mi organizzero😅
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Settembre 2016 Latina
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Seguo anche io questo topic..ho un bimbo di 3 anni e mezzo e siamo alla ricerca del secondo..questo è il 4 tentativo…
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, seguo il tuo topic☺️ abbiamo una bimba di 16 mesi e stiamo cercando la seconda gravidanza, questo è il primo mese 🤞🏼
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione