Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Novella Maggio 2027 Pescara

Seconde nozze

Paola, il 11 Maggio 2026 alle 22:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte, sono l'unica a celebrare il secondo matrimonio? Sto aspettando il divorzio per confermare la data del matrimonio civile. Qualcuna ha richiesto anche l'annullamento alla sacra Rota? Vi chiedo consigli e esperienze a riguardo. Grazie 😊

10 Risposte

Ultime attività da Paola, ieri alle 17:16
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊 mi hai dato conforto e tante info utili ❤️
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊 Intanto ti auguro che questo percorso ti porti a una fase felice della tua vita🌸
    Allora, io mi devo ancora sposare ma ho vissuto da vicino due procedimenti di annullamento presso il Tribunale della Sacra Rota e uno l'ho visto un po' più da lontano.

Faccio una premessa, magari già lo sai, ma non conosco la tua situazione e può sempre essere utile a chi ci legge: l'annullamento del matrimonio religioso comporta il riconoscimento che quel legame non è MAI esisito. Non "è iniziato e poi è finito".
    Primo caso che ho visto: una mia carissima amica ha avuto una serie di pressioni a sposare il suo fidanzato verso il quale non provava vero amore. Aggiungi la famiglia estremamente bigotta ("Vi lasciate dopo 5 anni?? Svergognata!!" e cose ben peggiori), un profondo senso di colpa costruito su un lutto, il terrore di rimanere sola a vita (lei si sminuiva, non credeva avrebbe mai trovato altro) e anche il terrore verso il sesso.Dopo due anni il prete stesso ha consigliato alla coppia di separarsi e chiedere l'annullamento. In otto mesi è stato riconosciuto che i due non sono mai stati sposati agli occhi di Dio.
    Secondo caso: il mio patrigno ha provato a chiedere l'annullamento per separarsi dalla prima moglie per sposare in chiesa mia madre. Per loro non è stato possibile perché, nonostante il matrimonio si sia rivelato disastroso, al momento della celebrazione, entrambi erano consapevoli di star facendo una libera scelta, credendo fermamente nel giuramento davanti a Dio.
    Terzo caso: conosco una coppia in cui lei tradiva il compagno prima, durante e dopo la celebrazione del matrimonio. In sostanza lei non ha mai davvero creduto al giuramento che stava facendo. Sono in corso le pratiche.
    In sostanza: di sicuro il tuo parroco di riferimento saprà dirti con esattezza i passi da seguire, ma il punto sta nel dimostrare che nel momento della celebrazione mancavano (anche solo da una parte) le basi per la validità del sacramento. Di sicuro tireranno fuori il documento con le domande cui avete risposto al prete prima del matrimonio, lì potrebbe esserci qualcosa.
    Spero di esserti stata utile😊
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, io per il momento voglio sposarmi con matrimonio civile e poi proseguo con queste pratiche. Viva il lupo
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Circa 580 euro,ci vogliono dei requisiti per poterlo ottenere e si comincia con una chiacchierata diciamo e poi se rientri nei parametri prosegui altrimenti ti dicono di no.
    La fase non è difficoltosa ma ha vari step da fare tutti lunghi tra loro,ma se hai desiderio di ottenerlo aspettare non sarà un problema,in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno detto, ma devo chiedere conferma, che se è passato tanto tempo tra la separazione e il divorzio non occorre e che esistono pratiche per evitare l'attesa. Speriamo ...
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, grazie per avermi risposto. Posso chiederti quanto ti è costato e se è stato difficile come dicono? Grazie mille
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si io mi risposerò il 31 Dicembre, e ho fatto l'annullamento alla sagra ruota,mi ci ha voluto circa 2 anni
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata due volte ma ero già divorziata da tempo prima di risposarmi. Dovresti verificare se le donne devono ancora aspettare del tempo (una volta mi sembra che fossero sei mesi) fra il divorzio e il secondo matrimonio. Fai anche attenzione, perché di solito il tribunale è lento a trasmettere la sentenza al comune (però adesso si spera che la trasmissione avvenga online). Sulla sacra rota non ti so dire nulla perché non ho fatto la pratica, non ero interessata a risposarmi anche in chiesa
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorresti risposarti in chiesa?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala