Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza

Secondo figlio

Erika, il 8 Aprile 2022 alle 16:37 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao ragazze,è tantissimo ke nn scrivo e ke nn seguo attivamente..Nicolò ke tra poco farà 3 anni m riempie le giornate..è un bimbo iper attivo e spesso capriccioso,le scenate e sclerate sn smp in agguato!sn stati tre anni molto duri..anke a livello d coppia,cn mio marito c siamo spesso trovati in disaccordo su cm affrontare le situazioni..ecco io v scrivo x un parere..io nonostante le difficoltà e la paura vorrei dare un fratellino o sorellina a Nicolò, lui no! Lui sta bene così..lo farebbe forse solo x me..ma io m chiedo è giusto je uno dei due s debba adeguare su una cs così importante??io vorrei lo volesse cm lo vgl io!e quindi io nn insisto e qnd ne parliamo la cs cade smp..nn so cs fare!

20 Risposte

Ultime attività da Desirè, il 12 Aprile 2022 alle 13:06
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse mi sono espressa male.. stare a casa con tutti e 2 tutto il giorno da sola è dura ( l’ho fatto per poi di 1 mese ) però vedo che affronto le poppate e le nottate della piccola molto meglio rispetto al primo . Mi è di grande aiuto il fatto che il più grande vada al nido e che sta molto volentieri con mio marito ☺️ Abbiamo anche noi i nostri problemi comunque ! Il grande si fa ancora la 💩 addosso e ha avuto una regressione alimentare nel senso che a casa vuol essere imboccato e mangerebbe solo pasta o riso con passato di verdure pomodoro o omogeneizzati mentre a scuola non fa storie 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erika, noi ci troviamo nella situazione opposta, nel senso che mio marito vorrebbe il secondo figlio mentre io non me la sento. Abbiamo già un bambino di 2 anni e mezzo.

    Il primo è arrivato dopo 2 anni e mezzo di ricerca (avevamo già fissato il primo appuntamento per la pma quando sono rimasta incinta) e da subito è stata una gravidanza problematica finita con ricovero d'urgenza, parto prematuro e 10 giorni di ricovero in TIN.

    So già che alcuni problemi li avrei anche in una seconda eventuale gravidanza, senza contare il lungo percorso per avere la prima.

    Mio figlio appena nato era un bambino che si gestiva facilmente, piangeva pochissimo, dormiva e mangiava e ancora adesso è un bravo bambino, salvo qualche giornata storta e qualche capriccio di tanto in tanto, anche se quando sono a casa richiede la mia attenzione esclusiva.

    Tutti i problemi della gravidanza li abbiamo affrontati insieme ma ovviamente il carico sia fisico che mentale è in gran parte della mamma, senza contare che dopo la nascita il carico maggiore è del genitore che rimane a casa con il piccolo. Le giornate ero sempre da sola e di notte, anche se c'era mio marito, avevo crisi d'ansia e di pianto. Adesso la sola idea di rifarmi da capo con poppate o biberon notturni mi mette ansia.

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solo io ho problemi? Ho due bimbi e non so come Organizzarmi. Il primo ha 3 anni e il secondo 3 mesi. Il primo mi sta attaccato,ha questa mania (ancor prima che nascesse il fratello) che deve toccarmi il collo e se gli dico che mi da fastidio... Lui piange.
    Vuole che giochi con lui 24hsu24 e se non gioco con lui sto a cambiare pannolini e dare latte o tenere in braccio l altro.
    Io se tornassi indietro aspetterei almeno i 4 o i 5 anni del mio primo figlio.
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah un’altra cosa volevo dirti la gestione del secondo è molto più semplice rispetto al primo ! Almeno finora per me è stato così 😉
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika io ho un figlio di quasi 3 anni e una di 3 mesi e mezzo.. mio marito non era del tutto convinto di volete io secondo poi però ci siamo buttati e ora non potrebbe essere più felice ! A me capita a volte di pensare al terzo ( spero di non passare per pazza 😅) ma mi rendo conto che non è fattibile e lui si questo è categorico non ne vuole sapere quindi non voglio più pensarci ! Parlatene ancora un po’ poi se proprio non vuole è inutile insistere ..
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Marzo 2018 Livorno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi siamo un po' in questa situazione. Noi abbiamo un bimbo che farà 2 anni a giugno ed io sarei stata già pronta per il secondo un annetto fa. Io e mio marito siamo entrambi figli unici, con la differenza che io ho sempre desiderato avere un fratello e una sorella, mentre lui é sempre stato bene così. Io da sempre avrei voluto due figli e lui da sempre ne avrebbe voluto uno 😂. Che fare quindi ora? Ogni tanto ne parliamo, lui assolutamente non é categorico al no, anzi..peró ancora non se la sente, ma non é sicuro che mai se la sentirà. É una questione molto delicata, a partire dall'età ( io ho già 36 anni e ho messo un anno a rimanere incinta del mio bimbo), quindi non possiamo aspettare chissà quanto e sia perché é molto faticoso crescere due bimbi piccoli insieme, quindi dobbiamo essere convinti in due ed essere una squadra, per non recriminarci niente in futuro. Purtroppo uno dei due dovrà adattarsi e spesso é chi vuole il secondo figlio, ma la serenità familiare é molto piú importante. Io aspetteró un altro anno vedendo se lui piano piano si convince, altrimenti pur con molta sofferenza, accantonerò l'idea e mi godró quello che già ho, che non é poco 😊 Un abbraccio
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un discorso estremamente delicato, non è facile dare una risposta perché entrambi avete le vostre buone ragioni però è una scelta per cui uno di voi necessariamente dovrà adeguarsi, non esistono compromessi o vie di mezzo. Dovete parlarne a lungo per capire profondamente le ragioni di ciascuno di voi. Comunque non pensare di volere un figlio solo per fare compagnia al primo, non è una motivazione secondo me sufficiente, deve essere un desiderio vostro e basta, che poi andrà a fare compagnia al primo è una conseguenza.
    Noi abbiamo avuto il primo a novembre, se ci gira può darsi che il prossimo anno cominceremo già a cercare il secondo perché non voglio avere figli troppo avanti con l'età, e voglio togliermi la fase complicatissima del neonato quanto prima, ma devo dire che mio figlio è un bimbo tutto sommato abbastanza semplice perché piange relativamente poco (ho sentito di neonati che piangono a ruota continua, se così fosse stato forse il secondo nemmeno lo vorrei), è sorridente, puoi lasciarlo a chiunque e lui è tranquillissimo e tutto sommato la notte dorme... Mio marito ne vorrebbe addirittura 3, ma a quello sono io a dire no perché la gravidanza è un grosso stravolgimento e non mi va di distruggermi il fisico e anche a livello emotivo di gestire un neonato per la terza volta (ho una scarsissima sopportazione del pianto, ringrazio che mio marito invece sia più paziente e pacato di me), e mi fa paura gestire 3 figli in questo mondo che va sempre peggio (non che 2 sarà semplice).
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia esperienza.
    Io ho un bimbo di tre anni. Il suo arrivo (voluto e desiderato) è stato spiazzante.. Perché è da subito risultato un bimbo ad altissimo contatto, piagnucolone, ogni momento di condivisione era distrutto dal suo piangere, poi crescendo dal suo voler tutto e subito e poi ora si è dimostrato un bimbo con forte carattere.
    Io al momento non desideravo altri figli. Anche perché conoscendo mio figlio che richiede 100 mila attenzioni, ero preoccupata di non saper gestire due figli e togliere qualcosa a GEREMIA e perché con lui era stata dura e non volevo rivivere tutto daccapo. AD APRILE 2021 scopro di essere incinta.! Volevo morire! Non Lo volevo! Per tutte le ragioni elencate sopra. Ho prenotato la Visita per abortire....ma...non mi sono presentata... e ho portato avanti la gravidanza. Non è stato facile perché ho dovuto elaborare l arrivo di questo bimbo per 9mesi. Ma appena arrivato l. Ho amato subito. Le difficoltà c sono e tutto Ciò che pensavo prima un po' si è avverato. Mi ritrovo a rimproverare più spesso a mio figlio perché non posso stare dietro a lui come prima... Lui lo percepisce e spesso mi chiede MA TU MI VUOI BENE VERO? e ogni volta mi si spezza il cuore. Ora per dirti.. Si può partire con l'Idea di non Volere un figlio e poi lo ami dal primo istante. (e potrebbe essere così anche per tuo Marito) ed essere Una Storia a lieto fine..ma...lui potrebbe invece non Vivere bene questa paternità ed essere poco presente e tu dovrai affrontare tutto da sola. i figli vanno desiderati e concepiti con consapevolezza. Non è stato bello vivere una gravidanza consapevole che non era quello che volevi. Non Mettere tuo marito in condizioni simili.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me ambedue i genitori dovrebbero volerlo allo stesso modo, non sarebbe giusto anche nei confronti del figlio stesso... poi c'è bisogno che la coppia sia convinta e solida, per affrontare le difficoltà che si presenteranno.
    Secondo me nella decisione di fare questo passo o meno il primo figlio non deve essere proprio preso in considerazione... si rischia di non prendere la decisione giusta. non è una cosa che si deve fare per il primo figlio, non è un regalo che si fa a lui (potrebbe non esserlo... ci sono figli unici felici come tuo marito o fratelli che non si sopportano o si ignorano perché hanno caratteri troppo diversi)... io penso si debba fare se i genitori sentono di poter amare e prendersi cura allo stesso modo di un'altra persona, come è accaduto per il primo figlio. È una scelta difficile.
    Hai ancora qualche anno di margine, magari tuo marito cambierà idea. Quali sono i motivi che lo frenano? Stanchezza, motivi economici, non avete aiuti? Provate a risolvere i problemi a monte, ad esempio se non avete nessuno che vi dà una mano prendere ogni tanto una bsbysitter ecc Nel frattempo non fare pressione per qualche tempo su questo argomento
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2018 Brescia
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Erika, ti riporto la mia esperienza. A dicembre scrissi qui che ero disperata in quanto anche io volevo il secondo ma mio marito no per diverse motivazioni : senza aiuti , economiche , di gestione ecc…
    Avendo avuto la prima con fivet avevo rifatto tutti gli esami con la speranza che lui cambiasse idea e alla fine la sua posizione si è ammorbidita e ha accettato di rifare lo stesso percorso. Morale della favola adesso sono incinta e dovrei essere al settimo cielo per averla ottenuta soprattutto perché con fecondazione in vitro non è scontato eppure sento qualcosa di diverso dalla prima gravidanza. Saranno gli ormoni non so ma ho momenti anche di sconfortato e preoccupazione perché mi tornano in mente la sua disapprovazione e le sue parole. Se posso darti un consiglio non concentrarti sul convincerlo perché potrebbe accettare solo per salvare la famiglia dai disaccordi.
    Punta sulla famiglia che avete già e magari parlatene in momenti sereni senza metterlo sotto pressione. Un bacione ..
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io di fratelli ne ho due, ma ogni coppia è a sé, secondo me bisogna essere assolutamente convinti in determinate situazioni per poi supportarsi, perché poi rischi di incrinare il rapporto e questo si ripercuoterebbe anche su Nicolò, il perdonami, ma lo vedrei come un gesto egoistico e ho visto molte coppie lasciarsi dopo la nascita di un figlio
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho un fratello e penso nn c sia regalo più bello!sn spaventata all idea d ricominciare ttt da capo, xo sn anke sicura ke se nn c provo tra qlke anno avrò il rimpianto
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me obbligarlo non è giusto, poi qualsiasi cosa accada, potrebbe rinfacciartelo, piuttosto se lo iscrivi alla materna magari la situazione migliora e anche lui potrebbe valutare le cose in maniera diversa. Tu te la senti, dopo mesi così complicati di ricominciare?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende tutto se si vuole o meno il secondo, io ho sempre pensato che se si desidera è inutile aspettare tanto. Magari temporeggia un altro po’ di mesi, può darsi cambi idea.
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ..capisco la tua paura, e capisco anche il fatto che lui sia bloccato. Non è semplice da gestire. Non so, magari prendendo in considerazione i pro e i contro potreste avere una visione comune, senza pressare nulla. Ti parlo per esperienza personale, anch’io ho un bimbo di quasi 3 anni a luglio, 12 occhi non mi sarebbero bastati..ero sempre sola, mio marito usciva la mattina presto e rientrava la sera tardi, i miei genitori ed i miei suoceri abitavano lontano..parlando con la pediatra e conoscendo mio figlio abbiamo pensato però che l’arrivo di un nuovo membro della famiglia potesse aiutarlo in qualche modo e così è stato quando abbiamo avuto il secondo. È una decisione che dovete prendere insieme, convinti e consapevoli..qualunque essa sia.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Congratulazioni Federica,è quello,già c sn delle difficoltà se s vuole in due se poi uno dei due nn è convinto ho paura ke s possa rompere qlc!io xo farò 37 anni nn vgl aspettare troppo..ma cmq credo ke lui nn sarà mai convinto al 100%
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika. È una questione delicata, io in realtà dico sempre che l’ultima parola spetta alla futura mamma dal momento che, parliamoci chiaro, la sua vita viene stravolta un po’ di più rispetto a quella del futuro papà. Al di là di tutto però va detto che i figli si fanno in due e siccome sappiamo le difficoltà che si incontreranno un questo cammino, è meglio avere la consapevolezza che si è voluto un due. Nel nostro caso mio marito ha iniziato a chiedere il secondo figlio da gennaio 2021 quando il primo aveva 18 mesi ma io non ero d’accordo, lui ha accettato la mia scelta anche se appena poteva piazzava il discorso del secondo figlio 😂😂 alla fine a inizio anno abbiamo iniziato e ora sono incinta di 9 settimane e il primo farà 3 anni a luglio. Naturalmente la scelta di avere un secondo figlio è stata di entrambi e non ti nego che anche mio figlio è impegnativo, fa dei capricci assurdi 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui è figlio unico ed è rimasto solo a 27 anni e nn ha mai sentito l esigenza d avere un fratello o sorella!l idea del secondo nn gli dispiaceva,poi cn Nicolò è stata ed è molto dura e qsta cs l ha bloccato. Lui nn chiude la porta ma io ho paura ad insistere
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika...è una questione molto delicata ed intima. Per opinione assolutamente personale no, non credo sia giusto adeguarsi al rinunciare ad un altro figlio. Cioè, io non lo farei. A prescindere da tutte le difficoltà. Poi certo, ognuno sa la propria situazione familiare, come genitori, come coppia e nessuno può giudicare, ma a me farebbe soffrire molto accantonare questo desiderio perché mio marito sta bene così. Mi domanderei perché stia bene così, perchè non donare un regalo al nostro bambino. Comunque, sento sempre di amiche che si adeguano al volere dei compagni e mai il contrario.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione