Visualizza messaggio citato
Immagino quanto puoi sentirti stanca... Fisicamente come stai? Ce la fai? Qual è stato il periodo più duro dopo che sono nati entrambi? Grazie mille ❤️
Ciao, io ho avuto il primo figlio nell’anno dei mie 39 e il secondo è nato 3 mesi prima dei miei 43. Anche noi non abbiamo aiuti e siamo soli a gestire tutto, la fatica è tanta e a volte mi sento sopraffatta. Ora però che il primo ha quasi 7 anni e il secondo quasi 3 va molto meglio e vederli giocare insieme ripaga di tutte le fatiche. Se pensate di avere un secondo bambino, buttatevi e provateci, non rimanete con il rimpianto di non averci nemmeno provato e di esservi fatte frenare dalla paura
Laura, che bello che siate riusciti a trovare un equilibrio! Comunque credo che le remore siano anche tipiche di un’età più matura…si tende a ragionare di più e forse buttarsi con più paracaduti. Io mi rendo conto che sia un pensiero intrusivo, alla mia età o mi decido a stretto giro o non se ne fa nulla…ma è così difficile! Io un terzo non l’ho mai contemplato…quello si che è coraggio!
Che bella testimonianza Laura... Forse è che in anno fra una gravidanza e l'altra, a questa età è proprio pesante...oggi ho avuto una giornata pesantissima e con due figli sarei impazzita... neanche io voglio scrupoli quindi... però..bohhhh 😭😭😭
Anche io mi sento combattuta…sono appagata dalla mia vita di mamma e mi piace la nostra piccola famiglia, ma il pensiero del secondo/a non mi abbandona. Mi rimane in sottofondo, e ogni volta che penso se buttare qualcosa che mia figlia non usa più é un tuffo al cuore. Mio marito è come me, gli piacerebbe, ma anche lui ha le sue remore…con una oggettivamente si può pensare di offrirle più supporto, più tempo, anche più soldi se vogliamo.
Ciao, io ho avuto il secondo a 41 anni. La mia prima bimba aveva 3 anni quando è nato il fratellino. Vi capisco perfettamente, io e mio marito siamo stati molto combattuti, avevamo mille paure. Poi ci siamo detti: proviamo fino al mese x, se va bene ok altrimenti siamo felici così. Io in realtà la famiglia di 3 la vedevo perfetta, però allo stesso tempo ero indecisa sul secondo. A un certo punto mi sono detta: "non voglio avere il rimpianto di non averci nemmeno provato". Però davvero è stato difficile decidersi, mi stava andando in fumo il cervello.La gravidanza poi è andata benissimo, anche meglio della prima. E' stancante, anche noi lontani dalle famiglie ecc, ma ora che il piccolo ha quasi 3 anni e la grande quasi 6 già va meglio, giocano molto da soli e possiamo anche cucinare e pulire 😆 ancora non ci credo ahahSe devo essere sincera se fossi più giovane e in un' altra situazione (tipo aiuto dei nonni) adesso mi piacere anche averne un terzo 😁
Esatto stessa situazione. Già i nove mesi di gravidanza sono pesanti io sono stata parecchio male con lo stomaco e gli ultimi 2 mesi facevo fatica anche a muovermi. Figurarsi i primi mesi con un neonato! Quindi boh la vedo dura….e sta cosa mi rattrista molto, avrei voluto avere un paio di anni in meno 😔
Capisco perfettamente...appoggio in pieno tutto quello che dici, io sono troppo combattuta e non posso permettermelo, ho 41 anni...!!!
Io sono nella stessa situazione. Ho avuto mia figlia nei miei 39 (ora ha 15 mesi), e non passa giorno senza che rifletta su quello che avete scritto anche voi. Il problema è che è stancante e a me ogni fase lo sembra più della precedente. Dovrei tentare subito, ma non mi sembra fattibile una gravidanza con una bimba di neanche un anno e mezzo così impegnativa (cammina da quando aveva 10 mesi, è un pericolo costante). Io abito lontano dalle famiglie, non ho nessuno su cui contare e anche se al momento non lavoro è dura comunque. D’altro canto non dare un fratello o sorella alla mia bimba mi rattrista. A volte vorrei solo mettermi il cuore in pace e decidere una volta per tutte, in un senso o nell’altro, eppure non riesco.
Sei dell'85? In pratica abbiamo gli stessi dubbi...io poi sto cercando di risolvere dei problemi fisici ed intanto il tempo passa e ogni giorno mi chiedo cosa fare... vorrei tanto avere anche solo 2/3 anni in meno x avere più tempo e più forza fisica e mentale... Forse solo i primi 3o 4 anni sono i più duri...non lo so .. io sicuramente non ce la farei a sottopormi ad una pma, ho fatto tanti di quegli esami in vita mia (non strettamente legati alla fertilità) che proprio non ce la farei mentalmente...nel caso anche io lascerò decidere al fato...tieni pure presente che la forza x avere dei rapporti x me è pari a 0...
Ciao Annalisa, capisco i tuoi dubbi. Mio figlio ora ha un mese quindi ancora presto però nella mia mente il pensiero c’è. Mio figlio é nato tramite pma di primo livello nonostante dai vari esami non é mai uscito nessun problema. Il ginecologo ci ha detto che per dicembre 2026 dobbiamo prendere una decisione. Io ho sempre sognato di avere 2 bimbi ma purtroppo non sempre le cose vanno come ci immaginiamo. Mio marito ha voluto aspettare il matrimonio prima di pensare ad un figlio e il tempo é passato tanto che abbiamo iniziato a cercarlo a 38 anni ma non é arrivato e dopo un aborto finalmente é arrivata la nostra gioia a 40 anni. Quello che mi spaventa maggiormente é la gestione di 2 bimbi in quanto questo ci sta dando filo da torcere volendo stare sempre in braccio, senza poter fare nulla quindi penso con un figlio anche di 2 anni la vedo difficile. Anxhe noi discutiamo spesso causa stanchezza e mancanza di sonno. E poi mi spaventa l’età e il dover magari ripercorrere il percorso di pma che comunque ti prova a livello fisico e mentale tanto xhe a volte pens di lasciare decidere al destino ovvero se arriva naturalmente bene altrimenti pazienza. Invece vorrei tanto poter dare un fratellino o sorellina a mio figlio proprio per un futuro e per avere una persona di riferimento quando noi non ci saremo più.
Ciao Erika, mio figlio ha appena compiuto un anno... quindi è ora di provare o rinunciare... Mi spaventa la stanchezza fisica che già ho, il fatto che posso contare solo su mia mamma che comunque ha i suoi problemi, il lato economico, l equilibrio fra me e mio marito... litighiamo spesso perché siamo stanchi...d'altro canto proprio perché sono "grande" non vorrei lasciare solo mio figlio troppo presto... Non è una scelta facile... Al momento quanto ha tuo figlio? Ci stai già riprovando? Ti va di espormi i tuoi problemi e contro? Grazie mille...
Ciao Annalisa, io ho avuto il primo figlio a 40 anni e so che se voglio il secondo dovrò niziare la ricerca quando lui avrà un anno perché poi diventa troppo tardi. Cosa ti spaventa in particolare? Il fato di dover gestire 2 bambini piccoli oppure il dover affrontare una gravidanza con tutti gli eventuali problemi post 40 anni?