Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary Magda
Super Sposa Luglio 2017 Cagliari

Secondo voi quanto soldi servono per vivere serenamente?

Mary Magda, il 27 Maggio 2015 alle 19:53 Pubblicato in Vita di coppia 0 28
Per ora lavora solo lui ma il mutuo lo pagano i suo quindi per ora ha una rata mensile solo dei mobili.. Per il resto riusciamo a gestire tutto.. Bollette, spesa alimentare etc... Andiamoci a mangiare (non cene costose) fuori max 3 volte al mese e per ora riusciamo con addirittura meno di mille euro al mese.. Spero che dopo la. Laurea riuscirò a trovare un lavoretto anche io.. Anche se la situazione non è ottima.. Secondo voi quanti soldi sono necessari per pensare di mettere su famiglia?

28 Risposte

Ultime attività da Anna, il 2 Giugno 2015 alle 20:56
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino... Smiley sad
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da due anni in un piccolo appartamento in affitto, un trilocale di circa 60 mq con cucina, soggiorno, bagno, due camere piccoline. Paghiamo 420 € al mese, non abbiamo spese condominiali per fortuna e siamo in zona centrale, comodissima a tutti i servizi. Abbiamo una sola auto, che usa il mio fidanzato per andare al lavoro, visto che lavora a 40 km da casa nostra. Io vado a lavorare a piedi (40 minuti) oppure più raramente con l'autobus (10 minuti).

    Io lavoro come commessa in un negozio di scarpe e accessori, guadagno tra i 650 e i 900 € al mese, dipende dalle ore che faccio. Il mio fidanzato è farmacista e lavora in una parafarmacia per 1200 € al mese. Non siamo quasi mai a casa e siamo entrambi sottopagati purtroppo, considerando che siamo entrambi laureati, ma ci sentiamo comunque fortunati ad avere un lavoro che ci permette di mantenere uno stile di vita dignitoso, con qualche sacrificio naturalmente.

    In sostanza, le nostre spese mensili fisse sono:

    -420 € (Affitto) Paghiamo a metà

    -350 € (Spesa alimentare) Paghiamo a metà

    -80 € (Gas Auto) Paga il mio fidanzato

    -15 € (Ricarica Chiavetta Internet) Pago io

    -30 € (Ricarica Cellulari) Ognuno paga la sua

    Ogni due mesi naturalmente ci sono anche le bollette, comunque rimangono circa tra gli 800 e i 1100 €. Con questi soldi viviamo dignitosamente, ma senza strafare: ci concediamo la pizza d'asporto o il giapponese ogni due settimane, ceniamo fuori in occasione dei nostri compleanni e del nostro anniversario, facciamo una bella vacanza ogni anno e riusciamo anche a mettere via qualcosina ogni mese. Certo, se ce ne fossero di più, sarebbe meglio! Smiley laugh Ma comunque stiamo riuscendo a pagare il nostro matrimonio, ed è la soddisfazione più grande.

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto molte risposte. Certo i soldi non bastano mai. Ma se si usa un po' di autocritica si possono ottimizzare i consumi senza rinunciare troppo. Io ho abitato tre anni da sola con 1000 euro a Milano (a causa della cassa integrazione avevo 1/3 in meno di stipendio) eppure sono sopravvissuta senza grosse rinuncie, senza mai saltare un pagamento. Na soprattutto mi sono resa conto che "buttavo" via soldi in acquisti inutili. Ovviamente quando la cassa integrazione è finita ho tirato un sospiro di sollievo. La rata affitto/mutuo è sicuramente quella che fa l'ago della bilancia. Io suggerisco sempre di fare magari un mutuo più lungo ma che consente una rata più piccola. Questo consente di gestire meglio gli imprevisti. 1600 euro consentono di vivere. Prediligerai la pizza a domicilio anziché uscire fuori a cena. Starai più attenta alle offerte al supermercato. Comprerai davvero solo quello che consumi, scoprirai che lo jogging è uno sport perfetto a costo zero. Insomma se si rivedono con spirito costruttivo le proprie abitudini.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2019 Potenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me almeno 2000 per vivere bene... poi se si guadagna 1500 a testa e si arriva a 3000 si sta più tranquilli...

    ma ovviamente come hanno detto anche le altre dipende da dove vivi e se la casa è di proprietà o in affitto

    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Prato
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendi dire 1600€ puliti o 1600€ a cui occorre levare le spese varie?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bologna
    Gigetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si davvero! quando ho avuto questo imprevisto sono state lacrime amare Smiley sad

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che botta!!!! Le spese improvvise fortunatamente non ci sono tutti i mesi... Ma quando arrivano..sono sempre delle grandi pelate!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bologna
    Gigetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Si spera sempre che non succeda nulla, ma a me è capitato di spendere 5000 euro in un mese per un incidente....

    Quindi bisognerebbe comunque avere sempre da parte qualcosa in banca!

    • Rispondi
  • Mary Magda
    Super Sposa Luglio 2017 Cagliari
    Mary Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tranquillaSmiley smile non mi sento offesa perché non so se evince da quello che ho scritto.. Ma non ho nessuna intenzione di fare un bambino prima di trovare lavorò anche io
    • Rispondi
  • Mary Magda
    Super Sposa Luglio 2017 Cagliari
    Mary Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo in progetto di fare un bambino a breve infatti!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Troppi fattori concorrono per la risposta, anzi una risposta esatta non esiste. A Roma servono almeno 1800/2000€ per vivere in città, poi ovviamente dipende dal tuo stile di vita. Noi viviamo a Torino e con un solo stipendio normale con affitto, internet, auto, spesa, bollette e co. ce la facciamo e mettiamo anche via qualcosa, certo con due staremo molto più sereni e potremmo anche permetterci in un bimbo Smiley smile però ripeto dipende veramente da troppe variabili!

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Maggio 2015 Sassari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi riusciamo a stare bene con 1800 ma puoi xmetterti pochi extra... dipende molto anke dal vostro stile di vita.. da macchine o assicurazioni da pagare.. se hai rate cm sky o telefoni o cose fisse da pagare.. noi abbiamo piccole rate tra premium bimby e lavazza ke sn piu o meno su 140 al mese.. piu mantenimento del primo figlio.. piu affito.. benzina sigarette spesa.. spariscono molti soldini...
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo pochi i 200 di varie ed eventuali?
    • Rispondi
  • D.monaco.r
    Sposa Saggia Marzo 2015 Roma
    D.monaco.r ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ce la puoi fare.
    Ricordati che ci sono le assicurazioni, il dentista e simili.
    Poi se vivi a Roma con 500€ ci affitti una stanza.
    Credo che servano circa 1800€ non uscendo e non facendo vacanze.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Catanzaro
    Sasaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un caso a se guadagno intorno ai 1800 euro al mese solo io ma consumo cone una pazza e nn ho nessuna spesa di casa consumo io a vestiti per me per lui benzina piscina palestra
    Aiutooooo
    • Rispondi
  • Emy&winny
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Emy&winny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da tantissimi fattori. Ma se lavora solo lui e il mutuo devono pagarglielo i suoi dubito che riusciate a mantenere un bebè. A prescindere da dove vivi, che la vita possa essere cara o meno. Io ti consiglio di pensare a essere indipendenti economicamente in due. Perchè se poi oltre al mutuo, dovresse ritrovarvi a chiedere aiuto economico per il bambino, non sarà una situazione facile. Per quanto i vostri genitori vi possano dare una mano con grande piacere, ma è più giusto, secondo me, che vi assicuriate prima di farcela da soli.

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    OK. Quindi benzina 150 euro?
    Siamo a 1300 euro per vivere in due (risparmiando!)
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungerei la benzina! Io uso poco la macchina e mi partono comunque 50/60€ al mese, a fm di più!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da tante cose. Da dove vivi in primis noi abbiamo 1500 di spese fisse tra affitto, condominio, utenze, spese alimentari. Ma questo perché viviamo a Roma. Se vivessimo anche un po più fuori allora si ridurrebbe tutto a più della metà. Noi con due stipendi dignitosi arriviamo a fine mese con l'acqua alla gola e nei periodi di assicurazioni e tasse arriviamo a malapena al 20 del mese. Dovremmo guadagnare almeno 2000 euro al mese a testa per star bene davvero
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da dove vivi ma soprattutto dalle vostre aspettative. Con 1600 si riesce a vivere dignitosamente anche con un bebè. Certo magari se hai la possibilità della vacanza alla casa al mare a uffa dai parenti è meglio.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh scusa fai il conto della rata del mutuo che ti stanno pagando i suoceri e aggiungi sui mille euro e potrai pensare di allargare la famiglia. Ma sinceram io penserei ad essere indipendente economicamente da tutti prima di metter su famiglia e con questo spero che tu non ti senta offesa...non è minimamente la mia intenzione! Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bella domanda.. Dipende da tantissimi fattori dalla zona dove si vive, se la casa é di proprieta o in affitto... E cosi via... Proviamo a fare 2 conti:

    - affitto 500 euro

    - luce gas 100 euro

    - telefono 50 euro

    - spesa 300 euro

    -varie ed eventuali 200 euro

    Ho dimenticato qualcosa?

    Totale 1150 euro per due persone possono bastare... Per allargare la famiglia non saprei.. 1000 euro in piu?

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    3000 sarebbe ideale..divisi tra noi due.

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimale sarebbe €3000 al mese magari divisi in due
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In provincia di Roma noi paghiamo 600euro per un bilocale....quindi con 1000 euro nn ci vivi ...nel mio paese di origine invece ce la si potrebbe fare
    • Rispondi
  • Mely
    Super Sposa Ottobre 2015 Udine
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me "non bastano mai".... poi con i bimbi che crescono, si dovrebbe avere un fondo infinito xD.... ma non pensare ai soldi x mettere su famiglia ;-)
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto,dipende anche dove si vive..

    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' importante anche il dove. A milano con 1000 euro non so come arrivi a fine mese. Per i figlio non so, non ho ancora la fortuna di sapere..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione