Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Aprile 2020 Firenze

Sembra che mi sposo da sola :(

Mozzarella, il 2 Marzo 2020 alle 00:51

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 40

Salve ragazze, Sono una lettrice silenziosa ma sento il bisogno di sfogarmi e spero che qualcuna di voi riesca a darmi un consiglio o una parola di conforto. Mi sposo a fine Aprile all'estero con un ragazzo di qui, per motivi logistici vengono solo i miei e mio fratello con la famiglia dall'Italia,...

Salve ragazze,

Sono una lettrice silenziosa ma sento il bisogno di sfogarmi e spero che qualcuna di voi riesca a darmi un consiglio o una parola di conforto.

Mi sposo a fine Aprile all'estero con un ragazzo di qui, per motivi logistici vengono solo i miei e mio fratello con la famiglia dall'Italia, al matrimonio poi ci saranno anche i genitori del fm e i testimoni, poi a Maggio faremo un pranzo "ufficiale" in Italia con tutta la famiglia.

Già ci si mette sto cavolo di Coronavirus a causare preoccupazione (fortunatamente non saremo in zona rossa o gialla) ma in generale sembra che questo matrimonio abbia la nuvoletta di Fantozzi!

Il fm e io abbiamo una storia difficile alle spalle per motivi di salute suoi che ora pian piano si stanno risolvendo ma che ci hanno segnato molto.

E ora che finalmente le cose stanno migliorando sua madre sembra che stia perdendo la vista.

Sia chiaro, mi dispiace moltissimo e aiuto dove posso, ma questa è una donna molto molto lagnosa, poco coraggiosa, mai ottimista e sempre sempre sempre pronta a criticare e a lamentarsi. Immaginatevi con la malattia come sta peggiorando.

A questo matrimonio ormai sembra non fregargliene nulla a nessuno (a parte i miei che grazie a dio aiutano moltissimo, ma ai quali giustamente pian piano iniziano a girare gli zibidei per il modo il cui vengo trattata io).


I suoceri scenderanno in Italia a maggio per la festa e già che ci sono hanno prenotato una settimana di vacanza al mare (e ci sta anche).

E del matrimonio non hanno mai chiesto NULLA. A loro interessa solo la loro vacanza. Io ho organizzato tutto per loro, albergo, programma, tutto e nemmeno un grazie ho ricevuto. Ho modificato alcune cose appena saputo dell' handicap incombente di mia suocera per rendere il tutto piacevole anche per lei, e per loro sembra tutto dovuto. Neanche una volta si sono sprecati di dire "o ragazzi come procede? Vi serve qualcosa?".

Noi siamo modesti e faremo una festa semplice, io soldi non ne vado a chiedere a nessuno ma almeno un minimo di interesse me lo aspettavo. I miei pagheranno la festa, per loro era ovvio. Ma i suoceri...boh.


Ora con questa storia della malattia della suocera e del virus si sono messi a fare discorsi del tipo "eh speriamo che la situazione in Italia si calmi così non ci sono problemi per la VACANZA".

Ma porcaccia di quella miseria, al matrimonio non ci pensa nessuno?


Il Fm è spaventato per la madre e irritatissimo, il matrimonio ormai pare che per lui sia una fastidiosa incombenza. E dire che non ha organizzato NULLA, ho fatto tutto io con i miei e con la mia testimone. È incavolato fisso e intrattabile, se gli parlo trova sempre il pelo nell'uovo e vuole solo essere lasciato in pace. Addirittura ho dovuto ordinare le fedi su internet perché lui non aveva testa per andare dal gioielliere. Mi sento privata di tutta l'esperienza emozionante che una sposa si aspetta e sogna.


Mi sento uno schifo e se provo a dirlo vengo accusata di essere egoista e di pensare solo a "questa stupida festa" quando c'è sua madre che sta male.

Ho capito ma che devo fare, fermare la rotazione terrestre? È una malattia dovuta all'età, capisco che è traumatica ma possibile che nessuno a parte la mia famiglia abbia un minimo di spiraglio di luce o interesse per il matrimonio? È il loro primo figlio che si sposa e pare che sia una gitarella fuori porta senza importanza.


Stessa storia con l'argomento figli. Sanno che ci sono delle difficoltà ma anziché tirarsi un po' indietro e evitare di stressarci in questa fase delicata, ci buttano tutto il fardello addosso.


Io faccio il paragone fra i suoi e i miei e rimango shoccata. I miei sono molto sentimentali ed emotivi ma in momenti delicati per me hanno sempre mostrato molto rispetto e discrezione anziché darmi dello stress ulteriore. Per me è una cosa normale nei confronti di un figlio, ma evidentemente non è così per tutti.


Insomma, a quasi due mesi dal matrimonio io quasi quasi manderei tutto e tutti a farsi benedire. Non posso farmi vedere ma ogni tanto piango e penso "è questo il mio matrimonio?". Sono tanto delusa.


Vi ringrazio per aver letto il papiro e vi sono grata per qualsiasi parola di conforto!


40 Risposte

  • F
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, riesco a percepire il tuo dolore attraverso le parole che dici.... Ti dico una frase impopolare, che nessuno ha scritto: tu vali molto più di tutto questo.... Pensa bene a ciò che fai....non meriti questo atteggiamento ostile, parlaci, perché se devi sposarti da sola tanto vale che resti sola per davvero e che in futuro sposerà chi davvero ti ama, ed apprezza tutti i tuoi sacrifici. Ho un carattere molto pesante purtroppo, io personalmente se nn vedo partecipazione e addirittura un atteggiamento ostile, lo avrei lasciato da tempo... Perdonami le parole, ma sono sincere ❤️❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2020 Firenze
    Mozzarella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara,
    Grazie mille per le tue parole.
    Per questa famiglia e per i suoi problemi ho rinunciato a tantissimo e messo in pericolo anche la mia capacità di procreare attendendo anni per i comodi altrui. Il mese scorso ho proposto la disdetta e il fm non ha accettato. A questo punto, visto tutto il lavoro fatto fai miei e dalla mia testimone, non ho più intenzione di proporla. Se il fm dovesse invece disdire o rimandare, chiuderei la relazione. So che è una forte reazione ma ci sono dei precedenti e non posso e non voglio mettere i miei desideri sempre da parte per i problemi di terzi. Purtroppo in questa situazione devo mettere chiari paletti con lui e con la mammina per far capire che non sarà mammina ha fare il bel e il cattivo tempo nel nostro matrimonio.Giusto per farti un esempio, mia suocera ha contribuito a rovinare la relazione di mio cognato che ha poi lasciato la fidanzata sei mesi prima del matrimonio. Questo risale a 4 anni fa e questo ragazzo ancora non ha ritrovato la serenità, è attaccato alla famiglia, sgradevole, polemico, sempre negativo e ovviamente solo come una particella di sodio perché non riesce ad instaurare una nuova relazione.Non voglio e non posso darla vinta a questa donna, anche se sta male...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, c'è tanta sofferenza e delusione nelle tue parole e la situazione è sicuramente complicata. Per quanto riguarda l'atteggiamento di tua suocera credo siano da tenere in considerazione anche le differenze culturali (non conosco la nazionalità, ma per farti capire e al di là dei luoghi comuni è frequente che un italiano si relazioni diversamente rispetto ad un tedesco ad esempio).
    Quanto al fatto che non ti ringraziano nemmeno per gli sforzi che stai facendo, capisco la delusione ma forse potrebbe esserti utile staccarti dalla necessità di questo "grazie". Mi spiego meglio: hai la tua famiglia, stai organizzando il tuo matrimonio, il resto è un contorno che potrebbe essere un supporto ma che non lo è per cui non conta.
    Quanto al tuo futuro marito, parlagli. Dovete parlare, sciogliere i nodi; fatelo adesso perché rischi di accumulare cose che prima o poi scoppieranno. Ti mando un abbraccio


    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao lettrice silenziosa. Cosa dire? Anche a me da quando ho annunciato il matrimonio con il mio fm non ho visto molta partecipazione nei nostri parenti. Sopratutto dai miei genitori, mentre dalla parte di lui un minimo c'è. Avevo fatto un post a riguardo e uba ragazza alla fine mi ha fatto riflettere. Alla fine è il nostro giorno ed è normale che loro non hanno la nostra stessa enfasi. Poi a mio parere questo 2020 è un po' sfigato, c'è sto virus maledetto che sta facendo stragi di morti e di neuroni. Per quanto riguarda tua suocera cerca di capire la sua situazione. Purtroppo non tutti sono positivi quando c'è una grave malattia di mezzo. Forza sposine! Non ci abbattiamo❤ ci sposiamo e avremo una vita bellissima d'avanti a noi. Non possiamo demoralizzarci... Baci
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Ottobre 2020 Reggio Emilia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La situazione non è certo delle più semplici... Capisco il tuo fm in parte... La preoccupazione per sua mamma è inevitabile.... Ma se questo arriva addirittura a far si che il vostro matrimonio diventi l'equivalente di una semplice festa qualsiasi... Io valuterei bene se farla o meno... Ne parlerei con lui cercando di mantenere i toni il più possibile tranquilli... E poi secondo me.... Valuta.... Non credo che sia giusto nei tuoi confronti stare così male... Se hai voglia di sfogarti un po'..... Scrivi pure....
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...mi dispiace per la situazione in cui ti stai trovando, di certo non è quello che una sposa desidera per il suo matrimonio. Non dico che tutti debbano interessarsi, ma quantomeno i rispettivi genitori...sarebbe il minimo sindacale!
    Sicuramente per tuo fm non sarà un gran bel periodo, questo c’è da riconoscerglielo come non lo starà passando la sua famiglia, ma certamente tu cosa puoi farci?!?
    Se la situazione di tua suocera potrebbe risolversi potreste rimandare di qualche mese (se fattibile)!?! Per la questione aiuti/disinteresse non saprei ma potrebbe essere che noi italiani siamo molto legati al tema matrimonio e tutti sono in fibrillazione e disponibili ad aiutarci e invece loro hanno un altro modo di affrontarlo?! Comunque sicuramente il dialogo è alla base di tutto...capisco il periodaccio e che lui è intrattabile ma provate a discuterne senza litigare! In bocca al lupo per tutto e quando vuoi, sai dove trovarci!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il paragone di cui parli, ho smesso ormai di farlo... Alcune persone sono nate così e non cambieranno in età già molto matura, bisogna accettarli in quanto genitori del proprio partner, poi il frequentarsi è un'altra storia, purtroppo è odioso dover fingere sorrisi a Pasqua e natale però che possiamo farci, non tutti abbiamo una cultura, un buon senso e una buona educazione. Non ho figli, ma se li avessi come minimo mi interesserebbe il loro matrimonio, quindi capisco STRAbene il tuo shock e ringrazio che ho dei genitori molto interessati,per il resto bisogna ricordare sempre che sposiamo un uomo e dovremmo passare la vita con lui e non necessariamente con i suoi genitori, analizza bene i tuoi dubbi e segui il tuo cuore senza paura anche se è difficile, scegli sempre il dialogo. In bocca al lupo 😉
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la tua situazione e sono sicura che non sia per nulla facile. Quello che posso dirti è che il matrimonio è il vostro ed in secondo piano non potrà mai metterlo nessuno! Aldilà di tutte le disavventure di questa famiglia (ti dirò, sembra proprio la mia 😅😂) sono altrettanto sicura che anche se silenziosamente i vostri parenti pensano al vostro giorno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione