Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Separazione e comunione dei beni......tutto quello che c'è da sapere!!!

Cinzia, il 12 Maggio 2013 alle 09:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 34

Buongiorno ragazze, una cosa molto important è sapere alcune cose.....giusto per chiarirci le idee e successivamente valutare quale scegliere fra le due "formule":

Cosa è la comunione dei beni

Scegliere come regime patrimoniale la comunione dei beni vuol dire che tutti i beni acquistati dopo le nozze sono di proprietà di entrambi i coniugi. In particolare, si intende che saranno di proprietà comune:

  • Tutte le proprietà comprate dopo il matrimonio, anche se acquistate separatamente dai due coniugi. Si intende quindi case, terreni, negozi, automobili, fatta eccezione di beni personali;
  • I rendimenti dei beni propri di ciascun coniuge, ad esempio quelli bancari;
  • Le aziende gestite da entrambi i coniugi e costituite dopo il matrimonio;
  • Gli utili e gli incrementi dell'azienda di proprietà di uno dei due precedentemente alle nozze, ma gestita da entrambi dopo il matrimonio;

Saranno parte del patrimonio comune anche i debiti, sia quelli contratti congiuntamente dai coniugi che quelli contratti separatamente, nonché gli oneri che gravano sui singoli beni al momento dell'acquisto, ad esempio un'ipoteca sulla casa. Rimarranno invece di proprietà esclusiva di ciascun coniuge:

  • I beni posseduti da prima delle nozze;
  • Eredità o donazioni, anche se avute dopo il matrimonio;
  • Beni personali e i loro accessori;
  • Beni necessari all'esercizio della propria professione;
  • Risarcimenti per danni fisico subito, ad esempio indennizzi assicurativi o pensione di invalidità;
  • Il ricavato della vendita di uno dei beni suddetti.

In caso di vendita di immobili o altri atti di amministrazione straordinaria, è necessario il consenso di entrambi gli sposi. In caso di disaccordo, sarà il giudice a decidere se l'atto voluto da uno solo dei coniugi è necessario all'interesse della famiglia o dell'azienda familiare. Lo scioglimento della comunione dei beni si verifica nei casi di:

  • Morte di uno dei coniugi;
  • Annullamento del matrimonio, separazione, divorzio;
  • Decisione di entrambi i coniugi di cambiare il regime patrimoniale;
  • Fallimento di uno dei coniugi;
  • Separazione giudiziale dei beni.

Cosa è la separazione dei beni

Scegliere come regime patrimoniale la separazione dei beni vuol dire che ciascuno dei due sposi ha la proprietà esclusiva dei beni acquistati sia prima che dopo il matrimonio, anche se fruiti in comune. Egli ha quindi tutto il diritto di goderli o amministrarli, fermo restando l'obbligo di adempienza dei doveri sanciti dagli Articoli 143 e 147 del Codice Civile. Il regime di separazione dei beni produce l'effetto di attribuire al coniuge che effettua l'acquisto ogni diritto sul bene, in via esclusiva: i patrimoni di marito e moglie restano quindi separati durante il matrimonio, salvi i diritti di successione. Per ottenere la cointestazione di un bene, una volta optato per il regime di separazione, occorrerà esplicitamente dichiarare all'atto dell'acquisto tale volontà, specificando anche la quota di comproprietà da assegnare.

34 Risposte

Ultime attività da Annarita, il 11 Novembre 2013 alle 11:49
  • Annarita
    Super Sposa Aprile 2014 Salerno
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ..........lo avrei lasciato io!

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Maggio 2014 Brescia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto, capisci la mia rabbia nel vedere che lui fa "ripicche" se tu fai così allora io.. Spesso dubito di lui... Mi sto pentendo molto. È brutto da dire, ma quando guardo questo suo lato non so chi me lo fa fare.. Mi fa deprimere..È terribile..fosse per me avremmo solo convissuto, ma la sua minaccia era di lasciarmi, o dovevo sposarlo. Gli ho lasciato sempre troppo potere e me ne rendo conto con queste piccole cose.. Tornare indietro non si puó, mi faccio schifo come donna, non so frmi valere. Scusa lo sfogo ma so di non avere "via di scampo"..

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lara, perdona la mia schiettezza, ma anch'io la penso come il tuo papà, cioè che il tuo ragazzo non ti rispetti,soprattutto non rispetti il volere di tua mamma ( a maggio ragione se è venuta a mancare ).

    Credo che dovresti affrontare seriamente la questione, non davanti a tutti in comune, ma tra te e lui, a casa. Chiedi consiglio ad un amico avvocato, notaio....loro potrebbero utilizzare terminologie più appropriate e farlo ragionare. Quei soldi è tua "mamma".

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Maggio 2014 Brescia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ps: aggiungi il fatto che io sono una risparmiatrice compulsiva, lui tanti ne ha tanti ne spende..

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Maggio 2014 Brescia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Lara, prova a dirgli che quei risparmi sono dei tuoi, un loro regalo ( è una bugia bianca ), magari così si tranquillizza un pochino. L'amore nn si misura con chi ha più soldi, ma con l'intelligenza.

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Maggio 2014 Brescia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma il brutto è ch lui ha capito che si tratta di una cosa strettamente "materiale" che io faccio per tutelare quelle singole azioni.. Proprio per questo quando glielo dico si arrabbia molto e rinfaccia che tutti i soldi che lui guadagna resteranno solo suoi.. Cosa che io approverei, se non fosse che lo dice perchè sa che sono debole e attualmente guadagno 250 al mese (faccio le pulizie e non trovo lavoro)

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lara, purtroppo dovete prendere una decisione, anche perchè non è possibile che tu faccia la separazione dei beni ( anche perchè ci vuole la sua firma ) e llui la condivisione dei beni.

    Purtroppo si ha il pessimo pensiero che dire "separazione dei beni" equivalga a dire "separazione" dei coniugi.

    La coppia va tutelata, come vanno tutelati i risparmi, tanti o pochi che sono!

    Come dici tu, se si sta insieme si godrà dei "frutti" sempre insieme, diversamente, ognuno per la sua strada.

    Fallo riflettere, magari organizza un incontro con qualche eserto in modo che gli faccia capire il vero significato e nn il luogo comune che spesso viene associato.

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Maggio 2014 Brescia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io vorrei fare separazione dei beni, lui non vuole. Io voglio tutelare i miei soldi investiti che se rendono dopo sono anche suoi giusto?? Che cavolata la comunione dei beni.. Non capisco infatti: una cosa che era di uno da prima resta tale (ok ho delle azioni investite mie, con tanti sacrifici che rendono..) ma i rendimenti diventano di entrambi (tra anni varranno qualcosa e lui puó rubarmele??!!)

    questa cosa mi fa tanta rabbia..

    ma cosa si fa se io voglio la separazione e lui la condivisione?? Sono tanto arrabbiata perchè non capisce che voglio tutelarmi..

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Alessandra, grazie Smiley smile

    Anch'io credo nell'amor eeterno, ma ora! Purtroppo non abbiamo la sfera magica e nessuno potrà mai dirci e prevedere il futuro. Meglio tutelarsi ( ma vale epr tutti e 2 ).

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto.....separazione dei benei non è sinonimo di "separazione" coniugale, ma solo tutelare qualcosa che si ha!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La penso esattamente come te!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cinzia,
    Topic molto utile Grz!Noi abbiamo le idee chiare,separazione dei beni xchè purtroppo nella vita può succedere di tutto, anche se si é innamorati e si spera vada sempre tutto bene!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Gennaio 2014 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo le idee chiare in merito: divisione dei beni. Non perché non si voglia condividere tutto, anzi, ma perchè nella vita accadono anche imprevisti spiacevoli e se uno dei due dovesse perdere per qualche motivo dei beni, la coppia avrebbe almeno i beni dell'altro. La separazione dei beni è quindi un modo per tutelare la coppia!
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi attualmente la villetta dove andrete a vivere è di proprietà di tuo fm? (intestazione è diverso che proprietà ai sensi civilistici!). Se sì, allora l'immobile resta comuqnue bene personale escluso dalla comunione legale, laddove scegliate la comunione.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Abituale Aprile 2014 Bologna
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' una casa bifamiliare di proprietà di suo padre. Ora hanno intestato un'appartamento a suo padre e uno al mio fm. Andremo a vivere nell'appartamento intestato al mio fm.

    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chi ha comprato l'immobile e quando? (cioè dovete ancora comprarlo o no? e se è già stato comprato, chi l' ha comprato?)

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Abituale Aprile 2014 Bologna
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho una domanda. Dopo il matrimonio andrò a vivere a casa del mio fm. Se facciamo la separazione dei beni sarebbe opportuno cointestarla?

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le avevo chiarissime, prima e anche dopo il matrimonio. Smiley smile

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Luglio 1977 Rovigo
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto utile. Io non ho ancora le idee chiare.
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie a te Monica che leggi i topic Smiley smile e riscontri, speriamo, che sia tutto in regola.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Principiante Settembre 2013 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Ne stiamo parlando proprio in questi giorni Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie Lucia Smiley winking

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Fermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Graziee cinzia
    • Rispondi
  • Noire
    Sposa Master Luglio 2013 Varese
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto........

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie Federica Smiley shame

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2013 Alessandria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Topic utilissimo e molto importante...

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Già....io ero una di quelle Smiley winking

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Verissimo!! Soprattutto per chi magari si avvicina adesso all'organizzazione del matrimonio e non è super esperta di questi aspetti propriamenti giuridici! Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie Raffaella......a volte si è davvero confui su certi versi ( parlo per me ) che quando trovo qualcosa che possa essere di aiuto è solo un piacere condividerlo.

    Smiley tongue Buona domenica

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!!! Ottima spiegazione e soprattutto molto, molto utile!! Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione