Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Curiosa Gennaio 2022 Roma

Sezione primavera asilo

Ilenia, il 1 Settembre 2023 alle 13:41 Pubblicato in Future mamme 0 13
Mia figlia ha fatto 2 anni il 26 giugno , ci hanno proposto di iscriverla nel nostro comune alla sezione primavera . Non ne avevo mai sentito parlare . Avete esperienze ? É tipo asilo ? Con possibilità di trasporto e mensa ? . Io ancora non so se riuscirei a stare tranquilla con il pulmino o alla mensa . Inoltre sapete se la iscrivo potrei portarla anche solo due mattine a settimana? .

13 Risposte

Ultime attività da Pala, il 4 Settembre 2023 alle 11:25
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Per l'occorrente ogni scuola è diversa.

La mia al nido portava ciabattine, bavaglini, pannolini, lenzuolino per il pisolino e un paio di cambi. Rimaneva sempre tutto a scuola a meno che non ci fossero cose da cambiare.

Alla primavera lei porta lo zainetto con le posate e il bicchiere tutti i giorni oltre ad asciugamano e lenzuolino che rimangono lì.

Cambia tanto da scuola a scuola.
    Il grembiulino non l'ho mai usato con i miei bimbi, neanche il grande alla materna.

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La sezione primavera è una sezione (solitamente di una scuola materna) dove ci sono bambini più piccoli. E' una specie di sezione intermedia tra il nido e la materna vera e propria.
    Quindi starà con bambini tutti della sua età e non più grandi, anche il rapporto educatrici/bambini è maggiore rispetto alla scuola materna.
    Per quello che riguarda la mensa non saprei, dovresti sentire loro: le scuole comunali a Milano non permettono di non ususfruire della mensa (neanche al nido) poichè il pasto è un momento educativo. Ovviamente non si fa dal primo giorno orario pieno. Si comincia pian piano e si inserisce il pasto quando il bambino è pronto.

Mia figlia ha appena cominciato in una sezione primavera privata e il pasto lo hanno inserito al 3/4 giorno, da domani (dopo una settimana e 1 giorno) farà anche il pisolino.
    Però la mia va al nido da quando aveva 7 mesi quindi è abituata e anche noi lo siamo.

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è gratuita non pensarci due volte e iscrivila! È una grande fortuna! Cmq 2 anni non è piccola...sono bimbi della stessa età e tutto è calibrato su misura. Le insegnanti sono specializzate e il cibo offerto in tagli sicuri. Per quanto riguarda il materiale da portare prima dell'inizio della scuola vi forniranno l'elenco di tutto il necessario da portare.
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi alla prima riunione avevano richiesto zainetto, un cambio, una scatola di pannolini (qualora non fosse spannolinato), sapone, borraccia e tutto l’occorrente per lavoretti vari. La divisa da noi si usa solo dalla materna in poi. Mensilmente è una spesa non indifferente quindi la gratuità del servizio è un ottima cosa 😅 oltre al fatto che stare con altri bambini può davvero giovare. Per quanto riguarda la mensa ci danno un elenco mensile del menù e i tagli sono adatti ad età ed alimento, secondo me non dovresti preoccuparti Smiley smile
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro invece è una scuola pubblica e hanno fatto questo progetto gratuito quindi non bisogna pagare nulla anche per questo vorrei iscriverla . Io al momento sono a casa non lavoro però ci terrei se passasse qualche giornata con i bambini. Solo che ho paura per la mensa siccome la vedo ancora piccola ma forse è solo una mia preoccupazione magari poi cambierò idea.. e per quanto riguarda l'occorrente cosa bisogna portare in genere ? Grembiulino , zainetto e poi
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei figli hanno frequentato la sezione primavera, prima della materna vera e propria, da quando avevano poco più di 2 anni. È un asilo privato e non so se anche il pubblico offra questo servizio. Noi andiamo a prenderli verso le 13:30 dopo il pranzo, ma volendo c’è la possibilità di prenderli anche alle 16:30
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2018 Napoli
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi c’è solo la privata che ha la primavera, ho scritto mio figlio ad un anno e mezzo, usciva alle 16:00 e mangiava li, sinceramente inizialmente mi sentivo male perché pensavo che così facendo lui si sentisse abbandonato, invece credimi ad oggi non avrei potuto fare scelta migliore, e a febbraio iscriverò anche il piccolo.. per quantonriguarda delle due Martine a settimana, calcola che poi dopo 3 gg di assenza devi portare il certificato, e se è una scuola a pagamento loro ti faranno pagare il mese per intero..
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi sentire il comune o la scuola, perché da noi c'è un periodo preciso in cui fare le iscrizioni e si fa online sul sito del comune, una volta scaduti i termini puoi comunque fare richiesta ma te l'approvano solo se c'è posto per cui bisogna che senti lì da te come funziona 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si può decidere di usare la mensa e il pulmino dopo ? Se magari mi rendo conto che è fattibile si può fare richiesta anche dopo giusto ? . E in caso come funziona per iscriversi a mensa o al pulmino? Si fa lì a scuola ?
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no non ti preoccupare! Il cibo all'asilo è tagliato in bocconi adatti ai bambini piccoli, mio figlio è andato al nido a dieci mesi, mi è capitato di essere presente durante il pranzo diverse volte in tempo diversi e ti garantisco che le consistenze sono davvero adatte ai bambini, è tutto molto cotto e morbido e i bocconi sono piccoli, sicuramente è così anche alla materna, poi in ogni caso prima di iniziare puoi chiedere un colloquio e spiegare se tua figlia ha qualche difficoltà.
    Per il pulmino io sono d'accordo con te, noi iniziamo tra poco la materna, non abbiamo fatto richiesta perché lo portiamo noi quindi non ne abbiamo bisogno, avrei un po' di timore anche io, però ti dico che ho visto tante volte il pulmino arrivare con i bimbi dentro, c'è l'autista che guida e in più un'altra persona che sta seduta come passeggero con loro, quando arrivano lì aiuta a scendere e poi li accompagna dentro in classe, non sono allo sbando.
    In ogni caso non è obbligatorio, se riuscite a portarla e prenderla voi non lo attivate.Da noi c'è anche il servizio di prolungamento orario un'ora prima al mattino e un'ora dopo al pomeriggio per chi ha bisogno di lasciarli un po' di più rispetto all'orario standard.
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi lo so solo che ho paura sia troppo piccola , siccome ancora a masticare ha qualche difficoltà. Anche per il pulmino la vedo piccola però può essere che sono semplici mie preoccupazioni
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sezione primavera è semplicemente una sezione della materna dedicata ai bambini che non hanno ancora compiuto tre anni, quindi fanno una classe in cui ci sono bambini della sua età. Le attività sono esattamente quelle che fanno al nido o alla materna, calibrate naturalmente sulle loro competenze. Per i servizi di trasporto e mensa e per gli orari devi chiedere informazioni al comune o comunque all'ente che gestisce l'asilo. In ogni caso sia il trasporto che la mensa sono servizi che puoi attivare se ti servono, se la portate e andate a prendere voi il pulmino non vi serve, se la porti a casa prima di pranzo il servizio mensa non ti serve.
    Comunque loro mangiano con le loro maestre ai tavoli della loro sezione per cui non vedo il problema, le maestre mettono a tavola i piatti con il cibo e li seguono mentre mangiano. Mensa vuol dire che paghi il pasto, non li portano in una mensa da un'altra parte.
    Di solito alla scuola pubblica non si possono portare solo due giorni a settimana, devi sentire il comune, comunque onestamente non ne vedo il senso, se la porti la fai frequentare normalmente come gli altri, altrimenti è un tira e molla in cui non si inserisce mai...Se tua figlia non va al nido secondo me portarla è una bella cosa, sta in compagnia con gli altri bimbi e gioca.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La sezione primavera diciamo che sta a metà tra l'asilo nido e la.scuola dell'infanzia. Sono tutti bambini di 2 anni. Solitamente l'orario è 8.30/16.00 e il pomeriggio fanno la nanna. Però c'è la.possibilita di fare mezza giornata. Per quanto riguarda il trasporto non ti saprei dire. Credo dipenda dal comune. Anche la frequenza per soli due giorni settimanali non credo sia possibile...e onestamente da insegnante e pedagogista te la sconsiglio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione