Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

BEATRICE
Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza

Sfogo delle cose andate "storte" al mio matrimonio

BEATRICE, il 17 Luglio 2025 alle 16:00

Pubblicato in Ricevimento di nozze 36

Ciao ragazze, mi sono sposata il 7 Giugno, è stata una giornata meravigliosa e ho già fatto il post, se vi fa piacere andare a vederlo, così capite quanto è stato stupendo. Mi rendo conto però che tutti parlano solo delle cose positive, quando in realtà è inevitabile che ci siano anche degli intoppi...

Ciao ragazze, mi sono sposata il 7 Giugno, è stata una giornata meravigliosa e ho già fatto il post, se vi fa piacere andare a vederlo, così capite quanto è stato stupendo. Mi rendo conto però che tutti parlano solo delle cose positive, quando in realtà è inevitabile che ci siano anche degli intoppi in quel giorno. Io, perfezionista, alterno ricordi bellissimi a ricordi di cose che non sono andate al 100% lisce. Faccio quindi questo post (lungo) per sfogarmi, e magari aiuto qualcuna di voi ad evitare le mie sviste Smiley smile

1. Premessa: trucco e acconciatura erano stupendi, mi vedevo e sentivo bellissima, e anche nelle foto l'effetto è stato proprio wow. Hanno reso bellissime anche una mia amica, mia mamma e mia sorella, e per me è stato emozionante vederle così, che si guardavano allo specchio e non credevano ai loro occhi. C'è stato però un problema con la parrucchiera. A parte che è arrivata la mattina con un muso lungo, che io dico, devi preparare una sposa e la sua famiglia, mezzo sorriso fallo. Ma il problema più grande è stato che, nonostante mi avesse promesso che sarebbe rimasta con me fino all'ultimo tocco, cioè il velo, lei è andata via prima, lasciando lì sua figlia (la truccatrice), che al momento di mettere il velo non riusciva a farlo stare su. Il velo l'avevo preso su Azazie (molto lungo e bello, ma a quanto pare il pettinino non teneva), per cui abbiamo dovuto richiamare la parrucchiera, che è tornata di corsa e mi ha sistemata. Questo episodio mi ha fatta agitare, ho il ricordo di mamma/sorella/testimone preoccupate per me, e mi ha fatta arrivare 20 minuti in ritardo in Chiesa. Non è nulla di che, ma intanto le ho lasciato una recensione negativa su Google, nonostante l'effetto finale fosse perfetto.

2. Premessa: la Chiesa era addobbata in maniera impeccabile, arco di fiori fuori, piena di fiori dentro...ho ricevuto moltissimi complimenti. E' successo che io ho avuto la wedding planner che mi ha aiutata in tutto, però qualcosina ho fatto anche in autonomia. Per esempio, avevo acquistato su Etsy dei fazzoletti bellissimi con dei cuori in rilievo, e su Amazon dei porta-fazzoletti con scritto "Per lacrime di gioia". Dopo qualche ora, stavamo già cenando, mi viene in mente che non ho visto questi fazzoletti. Chiedo alla WP dove siano e mi risponde: "No Bea, stavano malissimo con il resto, stonavano proprio." Ok, lei avrà pensato di fare di testa sua, ma io ci sono rimasta male, perchè avevo speso soldi per quella cosa, e mi piaceva l'idea del fazzoletto in Chiesa, dove in tanti si emozionano. Mi è dispiaciuta questa cosa

3. Questa è proprio una cavolata, però avevo dato a mia sorella tutti i fiocchi bianchi da attaccare alle auto. Arriviamo in location e nessuno li ha. Le chiedo chiarimenti, e niente, se ne era dimenticata. Non importa, perchè poverina quel giorno le avrò dato 30 cose da ricordarsi, però anche questa cosa mi ha lasciato un po' di amaro in bocca.

Voi cosa ne pensate? Lo so, me lo dico da sola che devo semplicemente non pensarci più e basta Smiley smile

Per il resto è andato tutto in maniera perfetta, per cui mi rendo conto che in una giornata che è iniziata alle 7 ed è finita alle 2 di notte, 3 piccoli intoppi come questi potevano succedere Smiley smile

36 Risposte

• Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Genova
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Elena, grazie per la tua testimonianza, mi ci ritrovo tantissimo. Anche a me è successa una cosa simile: all’inizio della cerimonia nessuno intorno a me mi ha aiutata o sistemata, e si sa… gli abiti si muovono tanto, noi non siamo manichini!

Posso chiederti come hai superato o accettato la questione dell’abito? So che hai detto che avresti voluto fosse diverso… come sei riuscita a fare pace con questa sensazione? Comunque eri splendida davvero, ho visto più volte le tue foto nei vari post – sei arrivata dritta al cuore!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho appena guardato il tuo real wedding... Bellissimi voi e bellissimo tutto 😍
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Genova
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti preoccupare… guarda, è successo più o meno lo stesso anche a me. Agli occhi degli invitati la giornata è sembrata perfetta, e in effetti è andato tutto molto bene. Ma, come te, sono una perfezionista e tendo a soffermarmi sui dettagli, quindi ci sono state cose che, col senno di poi, avrei voluto fare diversamente, magari in modo più curato, più impeccabile.

Nel mio caso, dei fornitori sono arrivati in ritardo e hanno gestito male i tempi. Sono uscita di casa con addosso un’ansia fortissima e avrei voluto avere più tempo per sistemare alcuni aspetti del look e degli allestimenti.

Quello che ho capito, però, è che il matrimonio è un evento enorme, pieno di aspettative, di pressione e di variabili fuori dal nostro controllo. E secondo me una parte della colpa è dell’immagine idealizzata che ci propinano i social: il “giorno perfetto”, la “sposa perfetta”, il “giorno più bello della vita”…

La verità è che viviamo in una società che spesso lega l’autostima e il valore personale alla riuscita impeccabile delle nozze. Ma quella perfezione non esiste.

Parlando con tante persone sposate, ho scoperto che quasi tutte – tornando indietro – cambierebbero qualcosa. Ed è normale. Anch’io continuavo a rimuginare su ciò che, secondo me, non era andato come doveva. Poi ho capito che l’unica via d’uscita è accettare. Lasciare andare l’idea della perfezione.

Meglio una giornata autentica, piena di emozioni vere, che una perfetta solo in apparenza, ma magari fredda o forzata. Alla fine, ciò che conta davvero è che quel giorno segna l’inizio di un nuovo capitolo insieme.

A me ha aiutato ricordare che il valore del mio matrimonio – e il mio valore personale – non dipendono da dettagli impeccabili, né nel look né nell’organizzazione.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È inevitabile che qualcosa vada storto.. io sono sposata da quasi due anni e un paio di cose non le ho mandate giù! Per esempio mia sorella ha lasciato mio nipote che doveva entrare per primo con le fedi fuori a delle mie amiche senza dire loro nulla. Fatto sta che è rimasto fuori ed è entrato dopo noi sposi (né io emozionata né mio papà né la damigellina ci siamo accorti che fosse li) quindi ho a mala pena una foto sfocata di lui che entra con le fedi... Oltre a dispiacermi io mi sono pure sentita le critiche perché era stata una mia idea dell' ultimo momento quella di farlo sfilare. Poi vabbè ho avuto problemi con l'hotel che ha dato delle camere sporche ad alcuni amici (la maggior parte erano a posto). E poi la cosa che mi è dispiaciuta è che la location non mi aveva detto che alle 21 bisognava andare via (errore anche mio a non chiedere) quindi alle 21:40 nel mezzo dei balli mi ha detto che ce ne dovevamo andare...che poi noi dormivamo li ma tornassi indietro me ne se sarei andata a festeggiare in città con gli ultimi amici.. Ultima ma non meno importante: il mio abito. Mi piaceva molto ma non era esattamente come lo avrei voluto, è stato fatto su misura e complice la mia insicurezza e i commenti non proprio carini di mia madre e mia sorella che insistevano che era troppo pomposo già così, non ho insistito per fare alcune modifiche. Quando in un atelier dove ero stata avevo provato l'unico vestito che mi ha fatto sentire le farfalle nello stomaco, ma anche lì non avendo avuto approvazione da chi mi accompagnava e altri motivi non l'ho preso. Ancora oggi se vedo sui social dei vestiti fatti in un certo modo "rosico" perché pur bello il mio abito non era l'immagine principesca mi ero sempre immaginata. E poi ho avuto per tutta la prima parte una manica calata che sembro avere un bicipite gigante! Nessuno che me lo ha sistemato!!! Scusa se ho approfittato del tuo post per sfogarmi un po' anche io... Comunque la tua wedding planner proprio pessima! Sono sicura che i fazzoletti non erano così "non abbinati" da non poter essere usati... L'importante è che sia nel tuo che nel mio caso sia stata una festa bellissima e che tutti siano stati felici di festeggiare con noi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione