Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Principiante Luglio 2019 Parma

Sfogo Tutele inesistenti x donne in gravidanza zona rossa coronavirus

Alessia, il 9 Marzo 2020 alle 09:32 Pubblicato in Future mamme 0 8
Salve mamme,

Sono molto avvilita del fatto che non ci siano tutele nei confronti delle donne in gravidanza in questo momento di contagio di coronavirus, sopratutto nelle zone rosse... Soprattutto perché ho letto che non si sa ancora nulla sul virus nel caso si contragga nel 1 e 2 trimeste.
Io lavoro in uno studio dentistico, a contatto con la gente in reception e non mi sento tranquilla e tutelata sono a 20 settimane .. Anche perché i dispositivi ufficiali soni terminati -(mascherine adatte) quindi dobbiamo arrangiarci con quello che riusciamo a recuperare.... Ho provato a parlarne con il ginecologo, ma se ne frega.... Bha sinceramente sono molto preoccupata!

8 Risposte

Ultime attività da Erica, il 9 Marzo 2020 alle 15:08
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti capisco Alessia, zona rossa anche io, 20 settimane anche io. Mia mamma lavora in uno studio dentistico e sono spesso a contatto con lei. Io stessa sto lavorando ancora e la mia azienda ha appena detto che a meno di obblighi non chiuderà mai. Io mi sento così in colpa per il mio piccolo. Ho scritto una mail al medico del lavoro questa mattina ma non mi ha ancora risposto. Il mio gine e la mia dottoressa di base come hai detto tu se ne fregano. Mi sento frustrata.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono anche io in zona rossa, incinta di 35 settimane e con un bimbo di 14 mesi. Sono tranquilla perché sono in maternità anticipata e fossi in te la richiederei, se il ginecologo non la ritiene una gravidanza a rischio potresti provare ad avviare la pratica di lavoro a rischio attraverso l'Ispettorato del lavoro, il datore però deve dichiarare che non trova una mansione adeguata alle tue esigenze. Purtroppo é ancora troppo presto per avere dati certi sullle conseguenze che può avere il virus in gravidanza.
    Noi per evitare i contagi in correlazione al fatto che gli ospedali stanno attraversando situazioni difficili cerchiamo di rimanere in casa il più possibile.
    Settimana scorsa mi sono recata a fare una visita in ospedale, dove sono presenti diversi positivi, mi hanno fatto indossare la mascherina e mi hanno chiesto di entrare da sola a fare la visita essendo autonoma. L'ho fatto volentieri.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia, ti capisco perfettamente.

    Io non sono una persona ipocondriaca, sicuramente però i contagi stanno aumentando molto (io abito in provincia di Milano) e sono in piena zona rossa. Oltre a lavorare all'interno di una struttura ospedaliera. Mi preoccupa il fatto che in caso di contagio non so neanche quali farmaci potrei assumere (sicuramente non potrei fare TAC o Radiografie ai polmoni)

    I miei datori di lavori se ne fregano altamente, non mi danno neanche la possibilità di lavorare da casa. L'unica soluzione è farsi mettere in malattia dal medico di base....sempre che lui sia più magnanimo ma...se gli dici che stai male lui non può negartela!

    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con Stefy il ginecologo dovrebbe darti un permesso almeno fin che questa situazione non si placa di rimanere a casa visto che lavori con il pubblico! Prova dal medico di base, penso che lui sia più ragionevole.. magari il ginecologo non può prescrivere nulla ma il medico di base sicuramente sì!

    Oppure prova a sentire un altro ginecologo!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me faresti bene a chiedere di essere messa in maternità anche perché le mascherine e tutto non sono una garanzia al 100%. Tra l'altro anche se il virus non si trasmette al bambino io non sono per niente tranquilla perché se ci ammaliamo con sintomi brutti non penso che i nostri bimbi ne escano bene... La febbre molto alta è dannosa parecchio anche dovuta a un'influenza normale, se ci devono intubare e mettere in coma farmacologico perché non respiriamo che ne sarà dei bimbi che abbiamo in pancia? Un conto è essere nel terzo trimestre in cui se la situazione degenera fanno nascere il bambino un conto è nel primo o secondo trimestre dove questa opzione non c'è. Non voglio allarmare troppo ma dobbiamo fare di tutto per evitare il contagio
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno a tutte dalla zona zona rossa!

    Oggi a 19+1 dovrei avere la visita premorfologica dal mio ginecologo privato... sto attendendo conferma dell'appuntamento, stamattina ho chiamato ma non mi sapevano confermare nulla per ora... se riesco a vederlo vi chiederò come comportarmi e vi farò sapere cosa mi dirà!

    Penso che la morfologica del 24 mi salterà perché all'ospedale, visto che sono iniziati i primi casi di virus anche qui sull'alto lago, tutte le visite non urgenti sono saltate... almeno oggi una sbirciatina per controllare che la piccola Amelia stia bene vorrei farla! Però vedremo! Cerco di pensare che le nostre nonne di ecografie non ne facevano e di figli ne nascevano lo stesso... e forse inizio a sentire qualche movimento quindi questo riesce a tranquillizzarmi un pochettino!

    Io comunque sto limitando i miei spostamenti, per ora sto lavorando ancora in ufficio, siamo solo in 5, in più io sono p.iva quindi di permessi, ferie ecc non ne ho... se non lavoro non guadagno nulla!

    Ma se i casi continuano ad aumentare inizierò a lavorare da casa... ora l'unica cosa che conta è tutelare me e la piccola...

    Anche se di casi di donne incinta non sembra ce ne siano molti e non sembra siano gravi sono comunque abbastanza spaventata perché leggendo le terapie che chi ha polmonite da virus stanno facendo, sono veramente terapie pesanti e non penso che noi, nelle nostre condizioni, potremo affrontarle.

    Vi aggiorno se riuscirò a vedere la piccolina oggi! Un abbraccio!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Luglio 2019 Parma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non solo il titolare ma anche il ginecologo non mi viene incontro.... Non so più come fare x proteggere il mio bimbo.... Adesso provo a sentire il medico di base e a mettermi un po in malattia x tamponare....
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io fossi in te mi farei dare la maternità anticipata se non ti senti serena a proseguire il lavoro!

    Comunque è assurdo che il tuo datore di lavoro non ti tuteli, io che non sono gravida, ma sto ancora allattando mi permettono di lavorare da casa, nel tuo caso non è possibile quindi dovrebbero concederti di stare a casa in anticipo!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione