Ciao a tutte, mia figlia ha 22 mesi e dai 18 mesi circa ha iniziato a fare piccoli capricci, inizialmente non le abbiamo dato peso perché io ero incinta, pensavo fosse solo un po' di gelosia..2 mesi fa è arrivata la sorellina e diciamo che non dimostra gelosie, ma magari chiede un'attenzione in più. È stata sempre buona, parla molto bene, va al nido fino al pomeriggio.. ma ci sono giorni che quando torna a casa sta tranquilla un paio d'ore e poi probabilmente per stanchezza o per bisogno di sfogarsi che sale sul divano o sulla poltrona e si mette in piedi o corre..ho provato a metterle un materassino per terra per fare i salti, ma lei comunque torna lì, le ho spiegato un milione di volte che se cade si fa male e lei mi risponde anche che sul divano si sta seduti o sdraiati ma poi si alza e corre di nuovo. Per non parlare del cambio pannolino 😅, la mattina riusciamo anche a convincerla..ma la sera o i weekend che dobbiamo cambiarla più di una volta, inizia a scappare e se la blocchiamo fa di tutto per scendere e poi si gira e rigira, piange per finta..ho provato a cambiarla sul tappeto o sul letto e prima le andava bene ma ora niente, le ho anche spiegato che se non vuole cambiarsi sul fasciatoio deve iniziare a dirmi quando deve fare pipì, visto che sembrava interessarle il vasino ma ora non più. Insomma so che è una fase ma come l'avete vissuta o cosa avete fatto per sopravvivere? Mi hanno detto di farla sfogare fisicamente, ma sta al nido fino al pomeriggio, quando torna se non piove stiamo in giardino e il sabato andiamo in piscina. Non so più cosa fare, alle volte mi sento esausta, è tanto intelligente ma se è nella fase capricci non ascolta per nulla e immagino che sia anche un disagio per lei non riuscire a spiegare a parole cosa succede o cosa prova (le ho spiegato anche questo che deve usare le parole) e vorrei aiutarla ma non so come.
Scusate lo sfogo.
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui