Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Super Sposa Luglio 2021 Treviso

Si avvicinano i terribili 2 anni.

Kat, il 26 Giugno 2024 alle 14:04 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao a tutte, mia figlia ha 22 mesi e dai 18 mesi circa ha iniziato a fare piccoli capricci, inizialmente non le abbiamo dato peso perché io ero incinta, pensavo fosse solo un po' di gelosia..2 mesi fa è arrivata la sorellina e diciamo che non dimostra gelosie, ma magari chiede un'attenzione in più. È stata sempre buona, parla molto bene, va al nido fino al pomeriggio.. ma ci sono giorni che quando torna a casa sta tranquilla un paio d'ore e poi probabilmente per stanchezza o per bisogno di sfogarsi che sale sul divano o sulla poltrona e si mette in piedi o corre..ho provato a metterle un materassino per terra per fare i salti, ma lei comunque torna lì, le ho spiegato un milione di volte che se cade si fa male e lei mi risponde anche che sul divano si sta seduti o sdraiati ma poi si alza e corre di nuovo. Per non parlare del cambio pannolino 😅, la mattina riusciamo anche a convincerla..ma la sera o i weekend che dobbiamo cambiarla più di una volta, inizia a scappare e se la blocchiamo fa di tutto per scendere e poi si gira e rigira, piange per finta..ho provato a cambiarla sul tappeto o sul letto e prima le andava bene ma ora niente, le ho anche spiegato che se non vuole cambiarsi sul fasciatoio deve iniziare a dirmi quando deve fare pipì, visto che sembrava interessarle il vasino ma ora non più. Insomma so che è una fase ma come l'avete vissuta o cosa avete fatto per sopravvivere? Mi hanno detto di farla sfogare fisicamente, ma sta al nido fino al pomeriggio, quando torna se non piove stiamo in giardino e il sabato andiamo in piscina. Non so più cosa fare, alle volte mi sento esausta, è tanto intelligente ma se è nella fase capricci non ascolta per nulla e immagino che sia anche un disagio per lei non riuscire a spiegare a parole cosa succede o cosa prova (le ho spiegato anche questo che deve usare le parole) e vorrei aiutarla ma non so come.
Scusate lo sfogo.

17 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 29 Giugno 2024 alle 16:17
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si adesso la pancia ingombrante ma dopo sarà sicuramente molto molto impegnativo perché ci sono le esigenze di due a cui fare fronte. Oggi è il secondo giorno con lo scivolo e devo dire che è stato per il momento un ottimo acquisto. Credo lo sarà anche il triangolo di pikler perché adora arrampicarsi, infatti sullo scivolo gli piace fare la scaletta da solo con noi vicino. Magari per il compleanno dei due anni prendo anche quello di pikler. Su bicicletta e triciclo per il momento ci va poco, vorrebbe il monopattino e inizio a vedere un po' in giro quelli più adatti.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca, la mia li compie a metà agosto, siamo lì 😊.. e so che con la pancia non è semplice perché ho partorito ad aprile, ma anche adesso è molto complicato correre dietro a lei quando le viene in mente qualcosa. Comunque io stavo pensando di prenderle il triangolo di pikler con lo scivolo e un'altra tavola per l'equilibrio.. e poi le ho preso una piscinetta gonfiabile che non abbiamo ancora ustao.. il nido sarà chiuso per 3 settimane e lei starà una settimana a casa e non vorrei esaurire, così magari si sfoga.
    Per quanto riguarda lo sfogo, noi facciamo gare di corsa in casa e le metto giù il materasso del lettino da campeggio così fa i salti. Però onestamente lei dopo cena fa giochi tranquilli, a parte allagare il bagno quando fa il bagnetto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Approfitto per chiedere alle ragazze suggerimenti per giochi motori da fare la sera quando vuole saltare e correre....ha proprio bisogno di sfogarsi un po' prima di andare a letto 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compie 2 anni a fine agosto, è un lampo mentre io sono un bradipo in questo momento per la pancia. Oggi mi ha fatto volare un piatto in ceramica che ovviamente è andato in mille pezzi. La mia preoccupazione è stargli dietro ed evitare che si faccia male visto che si arrampica ovunque, salta e gioca ogni secondo😅 Gli abbiamo appena montato uno scivolo in giardino e speriamo possa aiutarlo un po'
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ma la mutandina aiuta proprio in questo..io lo cambiavo impiedi mentre giocava😅 cmq anche a me terrorizza il fatto che il piccolo cresca con lui come esempio..ma d'altronde mi sa che siamo tutte nella stessa barca🤣
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Principiante Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio figlio era uguale!🤣 Invece ho la fortuna che a lei il pannolino sporco o troppo bagnato dà fastidio per cui a volte è persino lei che mi porta il pannolino pulito per chiedere di farsi cambiare.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proverò 😊.. anche se a volte usa frasi tipo "sto giocando" della serie non disturbarmi perché ho altro da fare non posso cambiare il pannolino 🤣.
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Principiante Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non credo dai, tra l’altro secondo me nei nidi usano quelli classici solo per cambiarli in “catena di montaggio” sul fasciatoio senza svestirli del tutto. L’unica differenza potrebbe essere ai fini dello spannolinamento.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah non so mi è venuto il dubbio perche magari a casa facciamo il cambio in piedi, mentre al nido deve stare sdraiata e visto che è nella fase che sta imparando a spogliarsi e rivestirsi da sola quindi fa le stesse azioni sia a casa che al nido, ho pensato che questa differenza potesse crearle confusione.
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Principiante Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no, perché confusione? Anche i miei figli hanno sempre usato mutandina a casa e pannolino classico all’asilo, non vedo il problema😅
    Per il resto non so che dire, anche mia figlia è perennemente in piedi sul tavolo e si arrampica ovunque. A me sale proprio l’ansia!
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefi, per il pannolino io non posso usare quello a mutandina perché al nido non li vogliono..e non posso fare che a casa le metto quello e loro invece devono cambiarla sdraiata perché penso che le creerei solo confusione. Spero di toglierle il pannolino nei prossimi mesi 🤞 anche se in questo momento le piace pulire, quindi se la lascio senza fa pipì per terra senza problemi così dopo può pulire 🤯. Per quanto riguarda l'abbigliamento anche io sto facendo così ma queste mi sembrano crisi pre adolescenziali e mi fanno sorridere. A me quello che intimorisce adesso è salire in piedi su divano e poltrona, spesso ho sua sorella in braccio e se mi distraggo un attimo lei finisce per terra.
    Però si ci vuole pazienza e speriamo passi in fretta! Intanto penso che la piccola che la guarda sta memorizzando le peggiori cose 🤣
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valeria, mi fate sentire meno sola. Dopo il faccio io inizieranno il NO categorico, non mi piace, non voglio 😭. Stasera è caduta dal divano per fortuna col sedere, ha pianto, ma un quarto d'ora dopo si stava arrampicando su un tavolino. Se avessi il mare vicino la porterei anche io, ma qui se non piove è tanto caldo e al parco sto evitando di portarla dopo il nido perché la piccola si friggerebbe.
    Speriamo che questa fase duri poco. 💪
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kat, io ci sono passata con Giulio quando aveva circa 16 mesi...era talmente terribile che per mesi io e mio marito ci eravamo convinti che un figlio era più che sufficiente..poi però passa🤣 per il cambio pannolino noi abbiamo risolto cambiandolo all'impiedi perché non voleva più stare sdraiato da nessuna parte..quindi siamo passati ai pannolini a mutandina che sono molto più semplici da infilare mentre cercano di scappare😅 per il salire sui mobili o sui divani io mi sono rassegnata quindi piuttosto che proibirglielo visto che lo faceva lo stesso per dispetto ho preferito la via del farglielo fare ma in sicurezza. Quindi: vuoi saltare sul divano? Ok ma allora dammi le mani. Vuoi stare impiedi sulla sedia? Allora stai sulla torre. Quando poi ha iniziato con i no per qualsiasi cosa (anche se una cosa la voleva) ho iniziato a dargli delle scelte. Ad esempio se gli chiedevo di mettere le scarpe scappava perché non le voleva mettere assolutamente. Ma se gli chiedevo se voleva le scarpe rosse o blu allora se le metteva in silenzio perché aveva scelto lui😅 ci vuole tanta pazienza...poi però ti assicuro che si calmano. Ora Giulio farà 3 anni a settembre e salvo rari casi in cui è nervoso perché molto stanco seppur rimane un bimbo iperattivo (perché è nella sua indole) è molto gestibile, anche in presenza del fratellino😉 fatti forza💪
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kat, mia figlia ha 19 mesi ed è super scatenata.
    Anche lei sta al nido fino al pomeriggio e da qualche settimana sono costretta a portarla in spiaggia quando la prendo perché se no in casa non si regge. Lei pure parla moltissimo ed è nella fase del "faccio io" e della ribellione continua: arrivo a sera veramente stremata 🤦‍♀️
    Più che darti un consiglio, vorrei solamente dirti che anch'io ci sono dentro in pieno e non vedo l'ora passi 😅😂
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh mamma santa, mi sento meno sola, lei è sempre stata tranquilla e buona ma quando ha questi momenti la chiamo dr. Jekyll e mr Hide 😅. Anche lei fa psicomotricità e stanno in giardino e lì è sempre buona.. solo che a volte a casa ha questi momenti, soprattutto con me.. sarà che avrà bisogno di sfogare.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo scrivere 18 mesi
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia figlia ha 28 mesi, parla pochissimo in italiano e moltissimo urlando in una lingua incomprensibile che non credo esista.
    Scherzi a parte anche lei va al nido, dove usano la metologia montessori e fanno yoga e psicomotricità quindi sfoga abbastanza direi, ma è terribile, lo è sempre stata, si alza in piedi ovunque, nel passeggino, sul sediolone, nel sediolino in auto, anche se ovviamente la leghiamo, o riesce a liberarsi, o piange in modo incessante ed a quel punto dobbiamo slegarla noi.
    Sale sulle sedie, sulla tavola e si arrampica sui mobili salendo nei cassetti che prima svuota completamente.Non ti dico le urla quando dobbiamo fare i lavaggetti nasali oppure quello che lancia a terra quando mangia.Non vuole cambiare il pannolino e scappa nuda per casa, quando poi riusciamo a metterlo lo toglie da sola in 3 secondi.Da quando è nata per qualsiasi cosa da fare ci vogliono due persone, qualsiasi cosa, una che la mantiene e l'altra che procede e questa cosa fa sentire una mamma sola in casa impotente.In compenso è una bambina molto molto dolce.Prima o poi questa fase passerà
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione