Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Si ciuccia il pollice... che fare?!

Olimpia, il 17 Maggio 2016 alle 09:45 Pubblicato in Future mamme 0 15
E' da un po' che Giuseppe ha scoperto oltre alle mani quel fantastico pollice che e' più comodo da ciucciare. Io provo ad offrirgli il ciuccio e lo sputa .. Il dentaruolo lo butta e riprende il pollice. Lo fa anche dopo la poppata tant e' che un paio di volte si è provocato conato di vomito. Insomma sta diventando un po' un problema . Non vorrei che se la portasse avanti negli anni questa cosa. Mamme che mi dite? E' una fase transitoria che passerà da se forse dovuta al fastidio alle gengive che ultimamente lo sta tormentando?

15 Risposte

Ultime attività da Giuliana, il 10 Agosto 2016 alle 16:53
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, lo allatti oppure gli dai il biberon?

Perché se il buco del biberon è troppo grande,è approvato che i bambini si succhiano il pollice dopo, mentre chi ci mette di più a bere il latte, lo fa meno o non lo fa proprio. Ci hai pensato a questo fattore?

Potresti provare a metterci più tempo durante i pasti, in modo che dopo non senta il bisogno di succhiarsi il pollice.

Comunque se vuoi evitare ciò puoi dargli la tettarella,ma solo quando è sveglio perché se lo fai addormentare con essa e magari la perde nella notte sarà motivo di pianto e quindi ti sveglierà parecchie volte, e poi è sempre bene non farlo abituare a dormire con un succhiotto.

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero proprio!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ci ho fatto caso è capita a Rebecca che se le ficchi così giù che fa quel suono come se dovesse vomitare come quando dal dottore ti infilano la bacchetta di legno in bocca. .. credo che semplicemente sia perché ci devono ancora prendere le misure! Tra qualche settimana secondo me Giuseppe avrà imparato e non si causerà più conati
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so... Fatto sta che ciuccia fortissimo e poi via latte fuori. Vedrò come andrà nei prossimi giorni. In realtà all inizio nn me ne sono preoccupata anzi mi faceva sorridere e gli ho fatto un milione di foto col dito in bocca.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche Matilde si ciuccia il pollice già da un po', ma a me non preoccupa per niente questa cosa, anzi, per lei ciuccio e pollice sono intercambiabili e sono contenta di questo così, se per caso non abbiamo il ciuccio a disposizione lei si consola in questo modo in autonomia.. Magari il fatto che Giuseppe rigurgiti da quando si succhia il pollice è solo una concomitanza di fatti! Perché mi pare strano che sia quello a provocarglielo... Ad ogni modo stai tranquilla che secondo me non gli fa alcun male Smiley smile
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x il tuo parereXD mi fido e capisco che quello che dici e' giusto. La mia unica preoccupazione è che quando insiste poi butta fuori il latte.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un dito , una mano, due mani in contemporanea, la mia mano. ... imparano a conoscersi e coordinarsi secondo me non c'è nulla di male!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bambini vanno lasciati fare. Se si ciucciare il dito non glielo togliere,sta scoprendo il suo corpo ed imparando a consolarsi e calmarsi e i pediatri che dicono di togliergli il dito dalla bocca sanno ben poco della psicologia del neonato ( sono una psicologa e lavoro con bambini e famiglieSmiley laugh ). Togliergli questa abitudine significa fargli una piccola "violenza" ed interferire con le soluzioni d'autonomia che lui sta trovando.Deciderà lui quando smettere.
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhha anke il mio cucciolo ke ha meno di 2 mesi ciuccia il dito....il pediatra mi ha dt si al ciuccio ma no categorico al dito inft appena me ne accorgo glielo tolgo anke se mi piace tnt è trp tenero
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per Melissa è stata una fase transitoria quella di rifiutare categoricamente il ciuccio preferendo le sue manine. Questa fase è durate dai tre mesi ai 5 mesi e mezzo quando improvvisamente e senza un motivo fondato ha ricominciato a prendere il ciuccio (in questo senso Santa nonna che non ha mai rinunciato a provarci...io ormai ero rassegnata all'idea che il ciuccio non lo avrebbe più preso). Un giorno tornata a casa dal lavoro eccola lì col suo ciuccio tutta contenta. Io personalmente non amo lasciarglielo tutto il giorno ma solo quando lo chiede e, quindi, ogni tanto la trovo con le manine in bocca ma non è più "ossessivo/compulsiva" come tempo fa che si faceva venire anche lei i conati di vomito! Comunque puoi far ben poco se non provare ogni tanto a riproporgli il ciuccio e vedere se un giorno lo apprezzerà di nuovo. In ogni caso non è detto che rimanga il "vizio" perché in questa fase la bocca è per loro il primo strumento di scoperta.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scoperta x lui! I bimbi dai primi mesi fino quasi all'anno attraversano la fase orale, x loro la scoperta passa dalla bocca! Quindi non è detto che poi sarà un succhiatore di pollice!
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alice ha scoperto le mani da tre giorni! A volte si infila in bocca tutto il pugno! quando me ne accorgo sostituisco col ciuccio... quello l'ha sempre comunque apprezzato!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si su questo hai ragioneXD su questo poi si abitua siamo sempre bombardate e infatti vedi... Ci si pone il problema! No piu che altro spero che si calmi un attimino perché a volte quando finisce la poppata ciucca talmente forte che poi puntualmente rigurgita . Cosa che a dire il vero ... E' un problema che lui nn ha mai avuto. Nn mi crederà ma dalla nascita fino ad ora aveva rigurgitato si e no due volte! All inizio ho pensato magari ha ancora appetito però no non era quello il problema... Gli piacciono le manine e bastaSmiley tongue
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo fa anche Leone Smiley smile lui però l'indice! Io non mi pongo il problema...sono certa che quando non lo vorrà più fare smetterà. Secondo me oggi viviamo troppo con la paura che i bambini si "abituino" alle cattive abitudini quando in realtà sono solo fasi della crescita. Ti faccio un esempio: Leone certi giorni vuole poppare più spesso. Tutti a dirmi eh se fai così poi si abitua e chissà le notti...Leone di notte da quando è nato si è sempre svegliato dalle 0 alle 1 volte per mangiare, MAI di più indipendentemente da quanto poppava di giorno...quindi vedi che il rischio non c'è Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione