Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Curiosa Settembre 2016 Ferrara

Si paga la siae per il karaoke?

Ilaria, il 18 Marzo 2015 alle 15:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Buondi, ho provato a cercare ovunque in internet ma non ho trovato quello che cerco.

Per il mio matrimonio ci sara' un musicista che svolgera' brani tradizionali Irlandesi, e quindi molto probabilmente (da quello che ho capito) non dovremo pagare i diritti d'autore. In aggiunta pero' vorremmo portare lo stereo per il karaoke , non ci saranno professionisti , ma se ne occupera' un mio cugino. Sapete se devo comunque pagare la SIAE?

26 Risposte

Ultime attività da Mohamed, il 14 Gennaio 2018 alle 15:58
  • M
    Sposo Novello Giugno 2018 Varese
    Mohamed ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non riesco a trovare su internet per pagare la siae
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Maggio 2017 Cremona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conta quanti invitati ci sono... Noi dovremmo pagare 350 euro per degli mp3 su una chiavettaSmiley cry Smiley cry Smiley cry per 3 ore di musica!!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Finalmente sposati!!! Smiley laugh Riguardo al discorso SIAE alla fine noi non l'abbiamo pagata,e ci e' andata bene.

Forse perche' il musicista ha fatto il suo repertorio e un paio di canzoni popolari irlandesi, forse perche' l'agriturismo dove abbiamo festeggiato era in un paesino in mezzo alla campagna o forse perche' siamo stati fortunati, non saprei.

Per via di mancata organizzazione (organizzare dall'estero non e' proprio facile) abbiamo rinunciato al karaoke, ma e' andato benissimo cosi Smiley smile

• Rispondi
  • Hugo
    Sposo Principiante Maggio 2017 Napoli
    Hugo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo sia vero riguardo i controlli perchè quelli del ristorante ci hanno pregato di metterci in regola con la Siae poichè hanno paura delle multe.

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Hugo,

Purtroppo l'anno scorso (causa lutto in famiglia) non abbiamo celebrato , quindi il problema non e' sorto... Ci sposeremo di nuovo quest'anno e onestamente non so come faremo... davvero non mi va di pagare per il karaoke... Per voi non saprei, forse dipende che tipo di musica suonera' (ovvero se la musica e' coperta da diritti d'autore o no ) . Poi c'e' sempre una domanda che mi pongo.... La SIAE fa veramente controlli durante un matrimonio? Boh...

• Rispondi
  • Hugo
    Sposo Principiante Maggio 2017 Napoli
    Hugo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria alla fine cosa hai fatto riguardo la Siae? Noi abbiamo chiamato un musicista di pianoforte, in pratica faremo solo musica di sottofondo, a questo punto non so se si deve pagare e siamo 45 persone al matrimonio.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Giugno 2015 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la SIAE si paga per qualsiasi cosa si voglia fare...comunque basta andare sul sito e si può fare tutto on line...auguri a tutte le sposineeeeee
    • Rispondi
  • Matisse
    Super Sposa Agosto 2015 Foggia
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Ilaria! Pare il prezzo sia giustificato dal fatto che è residenza storica! Non sanno più come prender soldi comunque.

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

https://siaematrimonio.wordpress.com/2013/04/06/siae-musica-matrimonio-costo/ C'e' scitto 2013 ma cliccando sulle tabelle c'e' scritto 2015 ... quindi i costi sono rimasti gli stessi.

• Rispondi
  • Matisse
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti mi sa che faro' la stessa cosa. perchè ci sto capendo davvero poco.

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A questo punto non vedo l'ora di venire in Italia e visitare l'ufficio SIAE giusto per capire.

• Rispondi
  • Matisse
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo 80 e abbiamo scelto solo musica di sottofondo e karaoke alla fine. Però concordo con te, non ha nessun senso.

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma per il karaoke??

Probabilmente 300 euro perche' avrai molti invitati o ti sposi in un luogo di categoria "lusso". Se dovremo pagare la siae noi pagheremo il minimo perche' abbiamo "pochi" invitati (75) e ci sposiamo in un agriturismo con menu' da 40 euro (perche' si,e' anche in base al costo del menu'). Tante cose comunque secondo me non hanno senso.... mah.

• Rispondi
  • Matisse
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche il mio matrimonio è "privato" perchè c'è un solo matirmonio alla volta e la siae la paghiamo. e sono 300 euro.

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fortunatamente sul sito della SIAE almeno quello era chiaro, ovvero in base al posto , al numero di invitati, e se e' o meno musica con ballo (?!?!?!??! Smiley atonished ) la cifra cambia.

Abbiamo chiesto all'agriturismo e ci ha risposto che purtroppo dobbiamo occuparcene noi.... fortunatamente siamo comunque nella fascia "NON DI LUSSO" per quanto riguarda l'agriturismo, gli invitati sono comunque meno di 150 (assurdo che se siano 1 0 150 gli invitati, i costi SIAE siano gli stessi) per quanto riguarda il tipo di musica (da ballo o no) beh.... e' un po' imprevedibile sapere se qualche invitato ballera' o meno.... Noi abbiamo trovato un ragazzo che suona musica tradizionale Irlandese, verrebbe questo considerato musica con ballo? Forse ho inteso male questo punto, non so....

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece si che devi pagarla, informati bene, io sono del settore e funziona così. Comunque chiedi al tuo ristorante perché la siae si paga anche in base alla classificazione del ristorante
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2015 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso proprio di no!!
    Io il ricevimento lo do a casa mia, montiamo una tensostruttura e una volta arrivati tutti gli invitati chiudiamo il cancello del cortile, e la DEVO PAGARE!!! quindi informati bene ma penso che quello che ti ha detto una cosa del genere non abbia le idee chiare.... io mi sono informata nell'ufficio qui di zona e privata o non privata, se fai una festa con musica, bisogna pagare la siae!!! poi non so se ci sono più varianti, nel senso se posso esserci differenze nelle diverse zone... ti dico mia cugina tre anni fa come me si è sposata a casa e come me ha pagato la siae....

purtroppo ci tocca!!!!!!!!!! Smiley cry

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per fortuna una lista l'avevo gia' iniziata a fare Smiley smile

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora oggi per prima cosa chiedo all'agriturismo Smiley smile speriamo !!!!! Smiley laugh

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2015 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si...e dovresti anche segnare tutte le xanzonu che hai intenzioni di fare
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho chiesto al proprietario dell'agriturismo dove faremo il ricevimento e la sua risposta e' stata "beh, ma quel giorno io chiudo il locale [per altri che non siano gli invitati al matrimonio], quindi diventa festa privata e non dovete pagarla"....possibile??

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2013 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in quanto trasmetti musica in luogo pubblico
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul sito della SIAE dovresti trovare il modulo da compilare.
    Questo oltre alle tue generalità e quelle del locale deve contenere i titoli e gli autori dei brani che farete suonare.
    Poi si consegnerà e pagherà all'ufficio SIAE di competenza.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speravo di trovare informazioni piu' precise sul web poiche' vivo in Irlanda e quindi non riesco andare in giro a uffici. Vedo se riesco a mandare qualche mio famigliare, o al massimo faro' una scappatina in Italia a breve. Grazie. Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2015 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso proprio di si!!!

portroppo se trasmetti musica in un luogo dove ci sono tante pesone sei costretta!!! sul sito della siae puoi trovare l'ufficio più vicino a te e informati derettamente presso di loro è la cosa migliore!!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temo di si... Informati bene ma credo di si .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione