Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Giugno 2020 Verona

Si può dire solo "si lo voglio"?

Sara, il 20 Giugno 2017 alle 17:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11

Ciao ragazze, una domanda...

durante la cerimonia in chiesa, invede della solita pappardella, è possibile che il prete dica la famosa frase: "Vuoi tu... prendere... etc" e noi sposi dire solo SI LO VOGLIO?

Senza dover prima dire "Io... prendo te... etc"..

Grazie

11 Risposte

Ultime attività da Sara, il 23 Giugno 2017 alle 09:42
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante il corso prematrimoniale c'è stato consegnato il messale degli sposi contenente anche le varie formule.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

http://www.liturgia.maranatha.it/Matrimonio/coverpage.htm

Sito ufficiale trovi tutte le formule e le preghiere, non solo per il momento del si, ma anche per il resto della messa

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie, dove posso trovare queste formule? La chiesa non ha un sito internet, visto che è una chiesetta di un piccolo paese...

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà ci sono diverse formule da utilizzare durante lo scambio delle promesse...alcune prevedono la lettura della pappardella altre semplicemente sono botta e risposta.
    • Rispondi
  • Bunny
    Sposa VIP Dicembre 2017 Varese
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potete dirgli che davvero non ve la sentite di rovinare un momento del genere e che preferite quella formula li. Anche io provo a dirglielo...

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

nooooo davvero? solo in quei casi? anch'io non so se riuscirò a finire la frase... il mio fidanzato mi ha detto che o il prete ci fa dire solo il "si" o piuttosto si sposa solo in comune, lui è molto timido e non riesce a parlare davanti a molta gente, gli viene un blocco e non riesce più a dire una parola, secondo te "minacciando" così il prete potrebbe cambiare idea? Smiley tongue

• Rispondi
  • Bunny
    Sposa VIP Dicembre 2017 Varese
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è quello che vorrei fare anche io perchè sono davvero molto ansiosa, mi mette a disagio pronunciare tutta la pappardella e sicuramente piangero' come una fontana. Detto sinceramente non credo di farcela a dirla tutta e vorrei soltanto dire "SI".

Il prete che ci ha fatto il corso pero' ha detto che lo concede solo in casi particolari tipo se uno degli sposi non parla bene italiano o se uno balbetta. Uffa.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sara! Certo assolutamente Vai sul sito della chiesa del tuo paese...se non lo conosci chiedi pure al tuo don che la saprà..e ci sarà la guida per fare il libretto per la messa...una volta che metti su word il libretto ti comparirà una finestra con scritto stile 1 stile 2 stile 3 ( o una cosa simile ora non ricordo bene) mi sembra il 2 o il 3 ti verrà fuori questa formula ( Guarda direttamente rito matrimonio quando leggi il libretto da word) Poi le letture e le musiche le cambi non ti preoccupare Spero di esserti stata di aiuto 😘😘😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono tre formule possibili (non ho il testo sottomano ma le trovi su internet) e in una di queste fa le domande il sacerdote e voi rispondete "sì" (non "sì, lo voglio" e la domanda non è "vuoi tu ecc."). Questa formula però dovrebbe essere usata solo in caso di esigenze pastorali particolari, quindi se ti interessa solo per evitare sbattimenti, il sacerdote può tranquillamente rifiutarsi di usarla.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Smiley smile ci sono varie formule..noi abbiamo usato questa, il parroco ha detto tutto il resto e noi "si"
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Ottobre 2017 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo di si, prova a chiedere al parroco!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione