Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Sposa Abituale Giugno 2016 Trento

Siae, come funziona?

Samantha, il 20 Gennaio 2016 alle 21:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao ragazze,Il ristorante mi diceva che per la SIAE saranno circa 150/200EUR ma come funziona?Non ho capito bene se lui intendeva per avere il gruppo o una persona che suona costa su quella cifra o per avere la musica oltre a pagare la (banda-duetto..ecc) c'è da pagare sta SIAE. Perché appunto so che per ascoltare la musica in luogo pubblico c'è questa tassa da pagare. Aiutatemi a capire meglioGrazie mille

13 Risposte

Ultime attività da Luisa, il 21 Gennaio 2016 alle 10:07
  • Luisa
    Super Sposa Marzo 2016 Perugia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La SIAE è un furto autorizzato dallo stato purtroppo. Il calcolo di quanto devi pagare dipende dal tipo di evento (e guarda caso il matrimonio è il più caro!!!), dipende dal numero di persone (più o meno di 200 persone) e dipende se hai un gruppo che canta dal vivo o un dj (che costa di più). Guarda sul sito e considera che il prezzo indicato è IVA esclusa. A me viene sui 300€...praticamente mi costa più del dj!!! Ho un nervoso addosso che non ti immagini!!!! E tutti dicono di pagare quello che devi perchè fanno molti controlli, specie per le feste private e se ti trovano che non hai pagato tutto ti fanno delle multe molto molto alte...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Settembre 1979 Firenze
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nuova normativa siae prevede il pagamento di una cifra , nel mio caso 247€!, fino a 200 invitati , io ne ho solo 60!, e un altra cifra oltre il numero di 200 , purtroppo hanno messo tali paletti in quanto molte persone furbette in passato baravano sul numero degli invitati ! Per il costo poi è diverso da comune a comune nel quale si celebra il matrimonio ma la nuova normativa prevede proprio un costo fino fino a 200 invitati , un altro oltre tale numero , spero di essere stata d aiuto
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando si prende il musicista (che ha il suo costo) bisogna pagare la SIAE che ha un costo a parte!

• Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, la SIAE è fuori dal costo del gruppo/dj/cantante/musica e dalla location, non entro in merito di quello che penso. Ti conviene chiedere al cantante informazioni precise, certi te lo fanno loro, altri ti danno solo le indicazioni per pagare.

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io parlando col ristorante ho capito che oltre al gruppo o dj da pagare si deve pagare in aggiunta la siae che costa circa 200 euro invece per la filodiffusione quindi un cd o una chiavetta con delle musiche che mette il locale non si paga perché molti locali per la filodiffusione sono già coperti da siae
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La siae la paga sempre chi Organizza l evento cioè gli sposi, a meno che provvede il ristorante perché è lui che organizza l evento ma non tutti lo fanno..Nn è a carico dei i. Le tariffe le trovi su internet perché continuano a cambiare, quando mi sono sposata io era in base al numero di invitati, tipo location e se si ballava o no, poi hanno tolto il numero invitati, ora forse hanno cambiato ancora. Sul sito siae trovi tutto. Attenzione a dire che nn si balla e poi invece lo si fa perché se esce un controllo oltre alla multa altissima fanno interrompere l evento! (la location dove vi siamo sposati noi ci aveva detto che in una villa li vicino avevano fatto un controllo rovinando la.serata). Cmq voi sposi pagate la siae via web o andando nella siae di competenza di dove fate il ricevimento, loro vi rilasciano un borderaux che è un foglio che dovete dare ai cantanti su cui i cantanti scrivono le canzoni che hanno suonato e lo firmano. E poi entro 3 giorni lavorativi gli sposi o chi per essi devono riconsegnare questo figlio alla siae.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Giugno 2016 Taranto
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io mi sn informata e da 1 a 200 persone si paga 350 da questo anno..contro i 500 degli scorsi anni
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Maggio 2016 Arezzo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto io mi sono informata oggi è purtroppo anche se noi saremo solo60 invitati dovrò pagare come se ne avessi 200 e mi hanno detto però dato che il mio intrattenimento non prevede balli ma solo dj di non dirlo e di dire solo che avrò una voce che canta altrimenti il prezzo sale!!!
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Maggio 2016 Siracusa
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo 100 persone e ci hanno detto 130€ per la siae
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2016 Salerno
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao forse il prezzo varia dalle province..ma non ne sono sicura...se prendi un gruppo devi pagare la siae oppure te la paga il gruppo stesso oppure il titolare del ristorante..ma purtroppo sempre di tasca tua...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino a 200 persone si paga 248€ Iva inclusa
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Giugno 2016 Trento
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Loredana ora ho tutto chiaro, purtroppo è come pensavo io!Grazie ancora
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Samantha la siae va pagata sia che tu ingaggi un singolo musicista che un gruppo che fa musica live e sia che tu voglia musica in filodiffusione..le tariffe si suddividono per evento e generalmente quelle per il matrimonio sono le più care...prima c'erano varie fasce in base al numero di invitati ora hanno uniformato un po tuttl. Quando troverai la band puoi chiedere a loro come fare oppure cerca cerca sul sito siae le modalità di pagamento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione