Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Lecce

Significato del riso

Caterina, il 15 Settembre 2011 alle 10:30 Pubblicato in Vita di coppia 0 18

Qualcuno sa perché si butta il riso agli sposi una volta finita la cerimonia e perché proprio il riso??????

18 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 28 Luglio 2012 alle 21:56
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io so ke è segno di fertilità, ma è un'usanza ke a me non piace preferisco i petali di rosa o cose simili

• Rispondi
  • L
    Sposa Novella Gennaio 2012 Bologna
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al mio matrimonio (24/7/2012) i dolcetti li abbiamo distribuiti noi sposi in chiesa al termine del rito, usanza della ns parrocchia risultata molto gradita a tutti i partecipanti alla cerimonia, che non necessariamente sono invitati al matrimonio ma semplicemente fedeli della messa domenicale! la ns cerimonia poi è stata particolare, piena di simboli dei quali il don spiegava man mano il significato. Accensione cero pasquale da parte di un testimone, accensione piccolo cero degli sposi dal cero pasquale, consegna del bouquet dal don al futuro sposo, il quale lo consegna alla sposa, scambio anelli con spiegazione significato, spiegazione significato dei confetti, del viaggio di nozze, abito bianco (ricordo abito battesimo e non verginità!), del pranzo di nozze, insomma... una cerimonia istruttiva! I nostri parenti sono rimasti entusiasti. Grazie Don Arrigo Chieregatti!!!!

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2013 Ascoli Piceno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' bello trovare una persona che la pensa come noi ,Grazie per la vita !!!!!!

• Rispondi
  • L
    Sposa Novella Gennaio 2012 Bologna
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sapevo anche di una antica usanza: la madre della sposa all'uscita di casa della figlia buttava in terra fuori dalla porta un piatto di riso che significava che da quel momento lei non l'avrebbe piu' nutrita ma era la futura moglie che avrebbe dovuto provvedere alla preparazione del cibo della sua nuova famiglia. Simboleggia l'uscita della donna da una famiglia per l'ingresso nella nuova.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok... Con il rischio di veder volare via oltre ai chicchi anche i 200 euro ci avrei rinunciato anch'io...

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, dove mi sono sposata io non si poteva lanciare, pena una cauzione di € 200, quindi riso risparmiato ed un bell'applauso...

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@ Alice e cercare invece semplicemente di diminuirne le quantità?

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ben detto Alice!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sapevo fosse un'usanza cinese!

"Lusanza del lancio del riso sugli sposi ha origine dalla tradizione cinese: unantica leggenda narra che il Genio Buono, alla vista dei contadini colpiti da una grave carestia, sia stato mosso a pietà e abbia chiesto loro di irrigare i campi con lacqua del fiume in cui egli disperse i propri denti. Lacqua trasformò i denti in semi, da cui germogliarono migliaia di piante di riso, che sfamarono lintera popolazione. Il riso da allora divenne simbolo di abbondanza e prosperità e lanciarlo sugli sposi equivale ad augurare loro un futuro di felicità e soddisfazioni. Cè anche chi sostiene, invece, che lusanza del lancio del riso abbia origini Romane. Si dice, infatti, che per tradizione nellAntica Roma si lanciasse del grano sugli sposi (sempre come augurio di fertilità). Il cambio di cereali è avvenuto nel momento in cui il riso è diventato più reperibile del grano (avere del riso in casa è semplicereperire del grano potrebbe essere un problema). Ma questa seconda ipotesi riguardo alla tradizione del lancio del riso sugli sposi è meno certa rispetto alla prima."

Io mi sto oppondendo con tutta me stessa al lancio del riso, l'ho gia' detto a tutti. Il perche' mi sembra scontato: e' un'enorme spreco. Non consideriamo solo i bambini/abitanti africani che muoiono di fame, ma consideriamo anche tutti quelli che in Italia non riescono ad arrivare alla fine del mese.

In media negli ultimi anni ci sono 270.000 matrimoni (in Italia), ammettendo una media di circa 5 kg di riso usato e ammettendo che non tutte le coppie ne fanno uso, si ha uno spreco di piu' di 1000 TONNELLATE di riso solo in ITALIA. Non faccio il calcolo di quante persone si potrebbero sfamare...

Per me e' un'usanza barbara, che deriva appunto dall'antichita' e che dovrebbe essere vietata. Scusate se sono critica, ma e' una cosa che mi tocca davvero tanto.

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita Aldo eh eh eh ..... se lanciano i maccheroni rigati.....che dolore.........!!!!!!

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ps: ho letto anche che il riso è dannoso per gli uccellini che muoiono cercando di mangiarseli.....

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una cosa mi è venuta in mente... ho letto che qualcuno ha scelto la pasta come tema... bene, non so se anche questa sposa (sorella dell'amica di quella che dovrebbe essere un giorno la mia futura sposa), avesse scelto la pasta... fatto stà che all'uscita della chiesa gli hanno anche lanciato dei pacchi di pasta di cui uno l'ha colpita in piena testa!! Attente future sposine che avete scelto la pasta come tema!!!

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'usanza di lanciare del riso sui giovani sposi precede la nascita di Cristo, e risale ad un antico rito pagano che consisteva nel lanciare chicchi di riso sulla coppia per augurarle una unione "fruttuosa". I pagani credevano che la fertilità dei chicchi si sarebbe riversata sulla coppia che ne era investita.
    Con il passare degli anni, al riso si sono aggiunti coriandoli e petali di rosa.
    Che a mio modesto parere li trovo meno dannosi, io userò i petali di rosa .........

• Rispondi
  • Caterina
    Lecce
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahahah

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho vinto!! ihihihihhi

Coppa

• Rispondi
  • Caterina
    Lecce
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravo Aldo! Hai indovinato!

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spudoratamente copiata da internet....

Perché si lancia il Riso?

Questa è unusanza che ha radici lontane nel tempo. Già gli antichi romani lanciavano il riso e il grano in segno di produttività e fertilità. In Grecia invece sugli sposi venivano lanciati dei piccoli dolcetti per augurare loro tanta fortuna. Diversa ancora la tradizione nei paesi asiatici, come ad esempio in Indonesia, dove questo gesto simbolico serviva a trattenere lanimo dello sposo per evitare che dopo la cerimonia fuggisse via!!! Altre leggende di varia provenienza narrano che il lancio del riso avvenisse per saziare e allontanare dagli sposi gli spiriti maligni. Oggi il lancio del riso si associa allaugurio di abbondanza, di prosperità e di fertilità.

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sapevo che il riso è simbolo di fertilità ed abbondanza. Probabilmente perchè la pianta genera parecchi chicchi (più del grano) e perchè è uno degli alimenti base? (l'ho sparata...)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione