Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luciana
Sposa Curiosa Agosto 2022 Bari

Situazione Chiesa Germania-italia

Luciana, il 3 Febbraio 2021 alle 22:06 Pubblicato in Prima delle nozze 0 3
Ciao ragazzi non so se qualcuno di voi si trova o si é mai trovato in una situazione simile alla mia.
Io vivo da sei anni in germania, nello specifico im Baviera.
Questo uscire dalla Chiesa in Germania ha comportato il fatto che mi abbiano scomunicato da tutti i registri della Chiesa anche in Italia, cosa che io lì per in un primo momento avevo capito ma poi neanche tanto a causa delle grosse barriere linguistiche. Adesso mi ritrovo dopo sei anni ad aver trovato la persona giusta per me e a voler compiere il sacramento del matrimonio in chiesa.Ho provato più volte a chiedere informazioni e a farmi aiutare per capire cosa comporterebbe questo rientro effettivo in chiesa se dovessi pagare tutte le tasse non versate negli ultimi sei anni oppure cosa comporterebbe dal punto di vista burocratico il fatto di rientrare dopo così tanto tempo dichiarandomi cristiana anche al comune. Ho provato a rivolgermi a dei patronati a dei sindacati per capire cosa comporta dal punto di vista legale una decisione di questo tipo ma ho sempre trovato risposte contrastanti e vorrei sapere se qualcuno di voi avuto esperienze simili cioè che si è dichiarato ateo o non cattolico al momento della registrazione in chiesa presso il Comune ma poi successivamente dopo tanto tempo ha deciso di reinserirsi come cristiano in chiesa. Oppure si era dichiarato ateo dopo diverso tempo e poi dopo anni ha deciso di rientrare, per potersi sposare in chiesa o vivere una normale vita cristiana.Vorrei sentire la vostra esperienza.
Luciana

3 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 4 Febbraio 2021 alle 08:16
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, forse la tua diocesi può darti dei chiarimenti?

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2022 Salerno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a vedere se c'è una missione cattolica italiana dalle tue parti, così almeno salti l'ostacolo linguistico. Oppure contatta un avvocato o un commercialista (quelli che ti aiutano a fare la Steuererklärung) per una consulenza. Certo puoi sempre dire che ti sei convertita, ma dovresti provarlo in qualche modo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Luciana, la situazione che descrivi riguarda la Germania, dove evidentemente viene chiesto di dichiarare la religione a cui si appartiene anche a scopi fiscali. In Italia non è così, quindi dovresti trovare qualcuno che risiede in Germania come te. Forse la cosa migliore è che ti rivolgi alla diocesi della città in cui vivi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione