Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Smettere di succhiarsi il pollice

Laura, il 21 Luglio 2021 alle 17:47 Pubblicato in Future mamme 0 9
Ciao a tutte, mia figlia (16 mesi) quando ha sonno si mette il pollice in bocca e lo usa anche di notte per riaddormentarsi da sola. Il ciuccio non lo ha mai voluto. Ho parlato con la dentista e mi ha detto di non ossessionarmi, che per adesso è piccolina e fino ai 2 anni non ci sono problemi, che anche suo figlio si metteva il pollice in bocca e poi ha smesso da solo poco dopo i due anni ecc. Io però mi sto un po' fissando... so che andrebbe "sostituito" il pollice con un oggetto o altro che aiuti la bimba a tranquillizzarsi , una mia amica psicologa (anche se non infantile) mi ha detto di comprare magari un pupazzo tipo la giraffa Sophie e metterlo nel letto della bimba, così magari poco a poco invece di mettere in bocca il pollice di notte potrebbe mordere la giraffa. Qualcuno di voi ha usato queste strategie? Come avete fatto per far smettere di usare il pollice e passare a un oggetto che lo sostituisca?

9 Risposte

Ultime attività da Valentin, il 11 Ottobre 2021 alle 09:33
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sto cercando di spiegarlo con calma. Tra l'altro ha il pollice tutto rovinato.. io lo chiamo Il ditino brutto. Lei sa perfettamente quale dito sia e lo indica... ma non riesco proprio a farla smettere. Mia figlia da una settimana circa prende il ciuccio x gioco.. solo perché lo vede al fratellino di un mese ma nn riesco a farla addormentare col ciuccio. Si addormenta sempre col dito... sia il ciuccio che il dito x usi prolungati portano problemi quindi avremmo dovuto intervenire comunque x toglierli credo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È in caucciù. Non l'ho ancora presa in realtà. Tu stai intervenendo in qualche modo far smettere tua figlia? Le educatrici del nido mi hanno detto che le stanno dicendo di togliere il ditino e le spiegano che così si fa male... non ho avuto ancora modo di parlare con loro della questione, ma da quando ho saputo che loro stanno dicendo questo anche noi a casa le diciamo di togliere il dito (non arrabbiandoci, semplicemente le diciamo di toglierlo e lei lo toglie, poi le dico che ormai è una bambina grande e le bambine grandi non usano il ditino... non so se faccio bene a dire così). Ora sembra che che lo usi un po' di meno, tranne la notte, visto che è l'unico modo per riaddormentarsi da sola se si sveglia. Io un po' sono infastidita, perché quando era piccola nessuno mi ha detto che il pollice fosse così terribile, anzi il pediatra e una consulente per allattamento mi avevano detto che era meglio il pollice del ciuccio 😒, ora invece sembra che questo dito sia il demonio e tutti fanno commenti (anche gente a caso per strada). Io mi sento in colpa per non avere insistito di più con il ciuccio (abbiamo provato varie marche ma lei li sputava, però forse potevamo fare di più), mio marito dice che eravamo inesperti e non potevamo saperlo e devo smettere di ossessionarmi con questa storia del dito... poi però al nido tutti i bimbi hanno il ciuccio e mi sembra davvero che le abbiamo lasciato fare una cosa sbagliatissima 😵
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma questa giraffa sophie di che materiale è???
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic super interessante x me. Hai descritto mia figlia! 18 mesi.. uguale uguale uguale
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo per esperienza diretta..ho succhiato il dito fino alle scuole elementari🤣 finché non mi hanno messo l'apparecchio per correggere i denti ed è scattata in me la voglia di non mettere più il dito in bocca. Purtroppo puoi farci poco, non è il ciuccio che lo puoi far sparire e fine. Anzi più ti impunti e più eviti che lo porti alla bocca più otterrai l'effetto contrario. Puoi provare a comprare qualcosa di alternativo un dudù, la giraffa Sophie ma se ormai il dito è stato identificato come rassicurazione e come coccola puoi farci poco😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sophie è assolutamente sicura.. nasce proprio per i bambini piccoli anche dai 6 mesi in su per i dentini.. devo dire io l'ho comprata il mio piccolo l'ha mordicchiata un po' ma non tantissimo è stata diciamo così più unamichetta da portare in giro...non ha mai voluto niente che fosse di plastica gomma..dunque ha sempre rifiutato ciucci biberon po'upazzetti.. Non ho mai avuto il tuo problema ma da educatrice posso consigliarti di stare tranquilla che la bambina presto si staccherà da sola dal suo ditino... Quando sarà pronta... Io purtroppo ho un po' combattuto con l'allattamento perché fino a 2 anni non ha voluto staccarsi dal seno..ancora dopo ormai quasi 8 mesi da quando l'abbiamo levato non dorme se non tocca le mie/sue "Titti" e lui a novembre farà 3 anni 😅😅 ognuno ha il suo tempo per tutto..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tiro su il topic... qualcuna con bimba o bimbo che si succhia il pollice? Consigli su come passare dal pollice a un pupazzo per addormentarsi?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ormai ha 16 mesi, credo non ci siano più problemi 🤔 Anche io mai dato pupazzi per quel motivo fino ad ora
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il pupazzo direi assolutamente no, troppo rischio sids, io avrei una paura matta!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione