Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Maggio 2021 Roma

Soldi, risparmio e budget

Caterina, il 10 Agosto 2021 alle 19:28 Pubblicato in Vita di coppia 0 4
Ciao a tutte, scrivo questo post un po' per condividere la mia situazione di budget familiare, ricevere suggerimenti e un po' perché sono curiosa di sapere se ci sono persone che già lo stanno facendo! Io e mio marito ci siamo sposati a maggio di questo anno e da subito abbiamo definito un obiettivo di risparmio. Premetto che io cerco di essere molto precisa su questa questione perché ho paura un giorno di trovarmi in una situazione di "tragedia" e quindi voglio avere le spalle coperte per tutto (lo so che è impossibile, ma almeno ci provo Smiley smile). Le entrate nel totale ammontano a 2.300€ al mese e abbiamo deciso di mettere via 600€ su un conto bancario e altri 100€ u un libretto postale. Dai rimanenti 1.600 € vanno tolti € 220 per il mutuo I 1.380€ servono per bollette, spesa per la casa (cibo e varie) e per le due macchine che abbiamo (necessarie per recarci presso i nostri rispettivi lavori). Se analizzo la nostra situazione penso che stiamo facendo un buon lavoro, ma subito dopo penso che forse non è abbastanza. Non vorrei cadere nella trappola di risultare estrema dal lato opposto (ossia che l'ipotetica "tragedia" diventi un incubo). Il mio obiettivo è quello di estinguere il mutuo, visto che mancano ancora 20 anni (sono 40,000 da restituire): se faccio una pianificazione magari il mutuo riusciamo ad estinguerlo tra un paio di annetti, ma poi penso: e se si rompe la macchina? Ed ecco qui che la tragedia si presenta :p Voi come vi siete organizzate? Come gestite i budget e le spese, compresi i risparmi? Grazie già in anticipo per le risposte

4 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 7 Settembre 2021 alle 21:36
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2018 Rimini
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi risparmiamo quanto riusciamo ogni mese non abbiamo un piano però... cerchiamo di rispatmiare il piu possibile ma cercando sempre di goderci anchr un minimo la vita
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi siamo attenti alla pianificazione e al risparmio (senza farci ossessionare però). Secondo me state facendo un ottimo lavoro, soprattutto se nei soldi rimasti ci fate rientrare tutto! Noi abbiamo un mutuo più breve del vostro e abbiamo intenzione di estinguerlo in 5 anni (tanto il tasso di interesse è basso, e anche la cifra che paghiamo di rata non è eccessiva) avendo blindato comunque una somma "cuscinetto" che è quello che ti consiglierei di fare, mettere via una somma ragionevole e poi concentrarsi sugli altri obiettivi. Tipicamente si consiglia di avere da parte il corrispettivo di un anno di spese, come se doveste sopravvivere senza stipendio. Comunque noi ragioniamo sempre sul mese in corso, su entrate/uscite partendo da una stima delle spese fisse, in modo da non avere mai brutte sorprese.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le nostre entrate sono un po’ più alte delle vostre ma abbiamo un affitto di 600 euro (che entro un anno dovrebbe diventare mutuo), una bambina, due macchine. Noi di solito mettiamo da parte sui 500 euro al mese su un conto separato… qualche anno fa ci è stato molto utile perché ho perso il lavoro e prima che arrivasse la disoccupazione è passato un po’ di tempo 😓 poi c è il mese che si risparmia meno e il mese che si mette via di piu (a settembre non risparmieremo nulla perche abbiamo un sacco di spese extra ma a luglio abbiamo messo via 1500 euro!) Non siamo grandi spendaccioni ma per esempio lunedì siamo arrivati al mare, ci facciamo due settimana in all inclusive (ora infatti siamo in hotel! 😊)… dopo un anno di lavoro ce lo meritiamo! 😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io e mio marito abbiamo sempre avuto lo stesso modo di gestire i nostri stipendi. Abbiamo un unico conto da sempre, le nostre entrate sono un pochino più alte delle vostre ma abbiamo un mutuo di 500 euro, due bambini e come voi due macchine.
    Non mettiamo via una cifra fissa ogni mese perché a parte ora che sono momentaneamente a casa dal lavoro per mia scelta perché ci siamo rientrati nella mia città natale e dobbiamo riorganizzarci e causa molte spese per sistemare casa a nostro piacimento, generalmente riusciamo sempre a risparmiare qualcosa ed è solo grazie ai nostri sacrifici che siamo riusciti a comprare casa e tutto ciò che possediamo.
    Certo è che io non sono una che si perde in spese superficiali quali parrucchiera tutti i mesi (io ci vado solo un paio di volte all'anno), estetista (faccio tutto da me), shopping compulsivo (acquisto solo al bisogno e oramai quasi sempre per i miei figli). Mio marito spende solo per le sigarette. Però usciamo almeno un paio di volte alla settimana per andare al ristorante e ci facciamo almeno una vacanza in hotel all inclusive all'anno. Insomma, non siamo né tirchi né spendaccioni, stiamo nel mezzo e questo ci ha consentito di non rinunciare mai a nulla e di stare sempre tranquilli.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione