Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rita
Sposa VIP Maggio 2018 Napoli

Solo rito civile - pubblicazioni per chi si sposa in un comune diverso da quello di residenza: quanto prima?

Rita, il 16 Maggio 2017 alle 15:11 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17

Ciao Brides,

domanda per chi come me si sposerà solo con rito civile e in un comune diverso da quello di appartenenza.

Noi ci sposiamo 24/05/2018 nel castello medievale di Lettere (NA) ma siamo entrambi residenti nel comune di Lonato del Garda (BS), pur essendo entrambi di Napoli. Il castello vale come casa comunale, quindi non sarà un rito simbolico. Già abbiamo preso tutte le info sia al comune qui che al comune giù. Ci hanno detto che dovremo fare le pubblicazioni a Lonato, tempo pochi giorni e le trasmetteranno al comune di Lettere. Una volta che giù riceveranno le pubblicazioni, potremo pagare 350€ di tassa al comune di Lettere che ci permettono di sposarci all'interno del castello.

In comune qui a Lonato mi hanno consigliato di fare le pubblicazioni subito dopo le feste di Natale 2018, a inizi gennaio, perché "se succede qualcosa siamo nei 6 mesi per rimandare il matrimonio" (anche se non capisco che cavolo dovrebbe succedere, mi dispiace dirlo ma anche se morisse qualcuno ci sposeremmo lo stesso... vabbé!). Io volevo farle a inizi dicembre e rientrare nei 6 mesi...

Il problema è che se non pago la tassa suddetta per il comune di Lettere, non posso fissare l'orario (noi pensavamo le 11) con l'assessore che ci sposa, e di conseguenza non posso fare le partecipazioni -_-

Che stress....!!!!!!!!!!!!!

Chi è nella mia situazione? Quanto prima farete le pubblicazioni? Help! Smiley smile

17 Risposte

Ultime attività da Skipper, il 5 Marzo 2018 alle 13:00
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2018 Caserta
    Skipper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito lamia casa comunale invece ha chiesto 1 settimana prima del matrimonio il pagamento della tassa
    • Rispondi
  • S
    Skipper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie rita
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il post è vecchio Smiley winking comunque il mio dubbio all'epoca non era l'orario che pregiudica le pubblicazioni. Le pubblicazioni le fai a prescindere.
    Il mio dubbio all'epoca era se potevo prenotare e pagare la location anche senza pubblicazioni fatte per garantirmi data e orario - e infatti a fine dicembre ho pagato il comune per la location che vale come casa comunale e il 22/02 ho fatto le pubblicazioni!
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo dovuto portare due marche da bollo da 16€ perché siamo residenti in un comune e ci sposiamo in un altro!
    • Rispondi
  • S
    Skipper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma l' orario del matrimonio non implica la pubblicazione di matrimonio. Perché avete questo dubbio?io ho prenotato la location dove faremo il rito civile senza ancora sapere il mese Delle pubblicazioni. Andai allo stato civile a gennaio mi dissero che era presto infatti oggi andrò a consegnare l autocertificazione per iniziare la pratica e il 31 maggio ci saranno le pubblicazioni
    • Rispondi
  • S
    Skipper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente le pubblicazioni vanno fatte 3 mesi prima ma possono essere anche meno mesi . Anche noi faremo le pubblicazioni a Santa Maria Capua Vetere e poi ci sposeremo nella location di roccaromana che ha titolo di casa comunale pagando sempre la tassa ovviamente. Una curiosità per sposarsi in altro comune c'è bisogno di un altra marca da bollo oltre a quelle per la pubblicazione?
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sapevo dei 6 mesi e sono andata addirittura ad Ottobre e li mo hanno spiegato e detto loro di tornare a gennaio
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A te non avevano detto che era troppo presto? Quando in comune ho detto dicembre loro hanno detto è presto, meglio gennaio :/

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi come voi ci sposiamo con rito civile autentico in spiaggia presso il comune di Fiumicino e siamo entrambi di Roma considerando che noi ci sposiamo a fine giugno abbiamo fatto le pubblicazioni a gennaio esattamente nei 6 mesi quindi è come se voi le faceste a dicembre..
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Difficile che qualcuna al sud si sposi in settimana non in chiesa ahahahahahahhahahha Smiley xd infatti qui è tutto velocissimo, il comune di Lonato è di un'efficienza senza pari. Se fosse stato a Napoli campa cavallo!

• Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

uahuahuahuahuahauhauh Smiley xd oppure scrivi tipo fatevi trovare verso le ... a .... e forse ci troverete Smiley xd fai venire un infarto agli invitati!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla osta , non visto . Errore mio 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me ti conviene fissare l'ora 😊 Così quando dovrai fare le partecipazioni sarai tranquilla . A me non hanno fatto storie, poi è meglio mettere le mani avanti . Non si sa mai che qualche sposina del tuo stesso giorno ti rubi l'ora che avevi pensato 😁 Comunque si ti direi gennaio , tanto guarda Fanno velocissimi . Il giorno dopo che sono andata io erano già fuori le pubblicazioni . Una settimana dopo avevo già il visto per l'altro comune 😊Ho capito dove hai preso il vestito , abito lì vicinissimo 😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu fai le pubblicazioni facendo i calcoli dei 180 giorni a Lonato, poi il comune ti deve rilasciare il nulla osta per sposarti nel comune in questione. Presenti il nulla osta, paghi la tassa e sei tranquilla...
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io in effetti non ho chiesto ancora se posso fissare l'ora prima delle pubblicazioni. Adesso forse è ancora presto. Magari a dicembre chiamo il comune di Lettere e chiedo se mi fissano comunque l'orario. Quando io avevo chiesto info a Lettere era gennaio 2017, quindi effettivamente troppo presto davvero. Dici che lo fissano l'orario ancora senza le pubblicazioni? Io pure ci pensavo e me lo consigliava una mia collega...

Secondo te, sposandomi il 24/05/2018 le pubblicazioni quindi è veramente meglio farle a inizi gennaio anziché inizi dicembre?

Ps siamo vicinissime! Io a Calcinato ho preso l'abito Smiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Novembre 2017 Venezia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure mi sposo in un comune diverso da dove abbiamo la residenza. Ci sposiamo a novembre 2017, siamo andati nel nostro comune pochi giorni fa, giusti sei mesi prima, a consegnare i documenti. Quella dello stato civile ci ha detto che era anche troppo presto ma che teneva tutto e ci chiamerà prima o poi. Intanto telefonicamente abbiamo fissato la data col comune dove ci sposeremo però adesso onestamente non so bene cosa devo fare, per l'orario soprattutto da scrivere sulle partecipazioni.. e a me ormai manca poco per iniziare a farle quindi boh. Metterò un orario indicativo come gli orari degli autobus 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , io sono di calcinato . Sia io che lui abbiamo la residenza qua . Ci sposiamo a settembre a Torre de picenardi (provincia Cremona ) . Abbiamo fatto le pubblicazioni il mese scorso qui a calcinato . Devi stare dentro i 180 giorni .Io comunque avevo fissato l'ora anche senza aver fatto le pubblicazioni , e non ho ancora pagato la tassa (400 euro ) per sposarci nel castello . Strano 🤔
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione