Ciao Brides,
domanda per chi come me si sposerà solo con rito civile e in un comune diverso da quello di appartenenza.
Noi ci sposiamo 24/05/2018 nel castello medievale di Lettere (NA) ma siamo entrambi residenti nel comune di Lonato del Garda (BS), pur essendo entrambi di Napoli. Il castello vale come casa comunale, quindi non sarà un rito simbolico. Già abbiamo preso tutte le info sia al comune qui che al comune giù. Ci hanno detto che dovremo fare le pubblicazioni a Lonato, tempo pochi giorni e le trasmetteranno al comune di Lettere. Una volta che giù riceveranno le pubblicazioni, potremo pagare 350€ di tassa al comune di Lettere che ci permettono di sposarci all'interno del castello.
In comune qui a Lonato mi hanno consigliato di fare le pubblicazioni subito dopo le feste di Natale 2018, a inizi gennaio, perché "se succede qualcosa siamo nei 6 mesi per rimandare il matrimonio" (anche se non capisco che cavolo dovrebbe succedere, mi dispiace dirlo ma anche se morisse qualcuno ci sposeremmo lo stesso... vabbé!). Io volevo farle a inizi dicembre e rientrare nei 6 mesi...
Il problema è che se non pago la tassa suddetta per il comune di Lettere, non posso fissare l'orario (noi pensavamo le 11) con l'assessore che ci sposa, e di conseguenza non posso fare le partecipazioni -_-
Che stress....!!!!!!!!!!!!!
Chi è nella mia situazione? Quanto prima farete le pubblicazioni? Help! 
Fotografi garanzie ANFM