Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Novella Dicembre 2025 Torino

Sono in crisi

Pamela, il 17 Gennaio 2026 alle 22:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Buonasera, sono una giovane sposina che il 20 dicembre 2025 si è sposata civilmente in comune.... Ero felicissima e pronta per i preparativi per il mio matrimonio religioso che si dovrebbe tenere il 6aprile 2026...... In realtà io lo avrei voluto fare il 29 marzo2026, data di nascita dell' unica nonna che ho conosciuto ma purtroppo per la Chiesa non si può, perché rientra nel periodo di Quaresima..... così purtroppo trovando una valida giustificazione ( il 6 aprile è il lunedì dell angelo, il mio angelo) ho abbozzato e sono andata avanti.
Senonché sono andata a parlare con il parroco perché la mia idea è farmi portare le fedi dai miei cagnolini e io seccamente mi ha detto "no" queste americanate le lasciamo ad altri se porti i cani ti chiudO LE PORTE ...mi sono fatta forza è ho continuato a programmare pensando anke ad un altra chiesa.....ora sono devastata...la settimana scorsa è morto improvvisamente uno dEi miei cani il mio paggetto e il mondo mi è crollato addosso....ho cercato da una settimana a questa parte ad andare avanti a programmare ma oggi sono crollata......il dolore è lancinante e i dubbi mi hanno sommerso.....mi sembra di vivere il mio matrimonio come un obbligo niente è come doveva essere ( la data, il luogo, i paggetti ) provo a guardare oltre ma il dolore è grande e vivo in bilico fra il fare sto matrimonio o rimandare all anno prossimo dove recupererei almeno la data infatti riuscirei a farlo il 29 marzo giorno di pasquetta e data di nascita della mia nonna.....non so davvero che fare....ad oggi so che nn vivrei quel giorno come vorrei come la mia favola ma dall altra parte ho paura che rimandando potrei avere dei rimpianti magari nel frattempo potrebbe succedere altro di brutto.....sono in bilicO e vorrei vostri pareri

7 Risposte

Ultime attività da Pamela, il 19 Gennaio 2026 alle 11:55
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse io l ho dato per scontato e nn l ho scritto io con lui ne ho già parlato e x quanto c amiamo c siamo fermati ...x sommatizzare il dolore quindi d importante è la sintonia che già abbiamo
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per il tuo cagnolino, é un grande dolore.
    Per quanto riguarda il matrimonio, scusa la durezza ma secondo me non ti concentri sulle cose importanti. Ti sposi con il tuo fidanzato ma nel post non lo menzioni nemmeno una volta. La nonna, il cane… saranno con te in ogni caso ed in ogni data
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ll mio matrimonio è stato come lo volevo per quanto riguarda le persone che volevo venissero (ho avuto pochissime defezioni nonostante la metà veniva da fuori e dall'estero), per come abbiamo mangiato, ballato, festeggiato ecc. Tornassi indietro rifarei quasi tutto uguale. Ovviamente non è stato perfetto perché la perfezione non esiste e gli imprevisti capitano anche nel giorno più bello ed è veramente impossibile che tutto vada come lo immagini. Te lo dico solo per prepararti e non avere delusioni.. Per il resto è questione di priorità, se pensi che per te l'importante sia la data e avere il cane come paggetto è giusto che rimandi o se riesci almeno a cambiare chiesa.
    • Rispondi
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille si stavo già valutando di cambiare chiesa se non altro per la sua chiusura netta
    • Rispondi
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa davvero importante è credo valga per tutti è vivere quel giorno appieno io sono dell idea che il matrimonio sia il giorno per te e dato che nella vita si scende ogni giorno a compromessi mi augurerei almeno per quel giorno di non averne trovo sbagliato farlo almeno nei giorni importanti perché sarebbe un accontentarsi.....non sono capricci ma il volere stare bn.....poi per quanto riguarda i cani credo che allora nn dovrei andarci nemmeno io perché sarei più stressata di loro....ho desunto la sua risposta in Merito al cane e l accetto ma nn la condivido....loro fanno parte della mia vita è li includo in tutto quello che mi riguarda.cmq grazie
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto però io cercherei di concentrarmi sulla cosa davvero importante e cioè celebrare il matrimonio.. tua nonna sarà con te anche se ti sposi in una data qualsiasi e devi considerare che è normale che le cose non vadano esattamente come programmato. Per esempio noi ci siamo dovuti adeguare alla disponibilità della location scegliendo una data a caso in un mese che non era tra quelli scelti inizialmente. Quindi abbiamo dovuto accontentarci di una domenica invece che di un sabato con tutte le complicazioni del caso. Volevo sposarmi nella stessa chiesa dove si sono sposati i miei e mia sorella, un'abbazia stupenda che sta nei libri di storia dell' arte ma purtroppo non disponibile per i matrimoni di domenica quindi anche la chiesa ho dovuto cambiarla. Stessa cosa per l'orario essendo di domenica abbiamo dovuto celebrare alle 12:30 invece che magari alle 11 o di pomeriggio. E queste sono solo alcune delle cose che ho dovuto cambiare. Ma ti dirò che per molte cose alla fine è stato meglio così, sia per la chiesa scelta che per l'orario.. Non è detto che posticipando le nozze di un anno addirittura riuscirai a fare tutto quello che ti sei prefissata. È normale dover scendere a compromessi.. Inoltre se posso permettermi, la chiesa e un matrimonio non sono posti adatti ai cani si stresserebbero e basta.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo, capisco quanto può far male la perdita di un cane e il vuoto che lasciano.
    Anche a me piacerebbe tantissimo che fosse uno dei miei cani a portare le fedi e in teoria la sala comunale che ho prenotato lo permette. Però si so che molte chiese vietano l'ingresso agli animali, cosa assurda secondo me. Sono anche loro creature di Dio e in quel momento sono controllate comunque da altre persone e non lasciate a vagare per la chiesa senza controllo.
    Continuare con i preparativi dipende tutto da te, le cose brutte possono sempre accadere...Sicuro cambierei chiesa o almeno parroco perchè quello lì sicuro non ti sta aiutando ma sta solo mettendo un freno alla tua felicità.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione