Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Settembre 2022 Bari

Sono nuova

Alessia, il 12 Ottobre 2020 alle 12:03 Pubblicato in Just Married 0 17
Ciao sono nuova ho 24 anni e io e il mio compagno conviventi già da 2 anni e mezzo con una bimba di 1 anno e mezzo abbiamo deciso di sposarci nel 2022 consigli su come iniziare ad organizzarmi?

17 Risposte

Ultime attività da Sara, il 13 Ottobre 2020 alle 16:30
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia e benvenuta in community!

Leggi questo topic in cui troverai, in ordine cronologico e di priorità, la scaletta degli impegni che precedono le nozze:

Come organizzare un matrimonio

e se vuoi iniziare a dare uno sguardo alle location, cerca tra i nostri fornitori e richiedi dei preventivi gratuiti:

Ricevimento Bari

Hai già pensato al tema?

Tienici aggiornate sui tuoi preparativi 😘

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benvenuta! Anche noi inizialmente eravamo partiti con l’idea di sposarci nel 2022 . Abbiamo inziato stilando una lista di invitati e stabilendo un budget di spesa. Per noi è sempre stato “rito civile” quindi non c’era questa decisione da prendere. Poi abbiamo cercato qualche location e una in particolare ci ha colpito quindi l’abbiamo prenotata anticipando però rispetto all’idea iniziale. Ci sposeremo infatti a Settembre 2021❤️ una volta che hai una data e la location puoi piano piano creare il contorno contattando i vari fornitori. In ogni caso ti consiglio di iniziare con L ricerca un anno e mezzo prima al massimo, non prima!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati...
    Siamo qui per aiutarci.... ❤
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, infatti ti suggerivo di iniziare dalla location...

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahha nn saprei da dove iniziare non sono per il fai da te mi piacerebbe cimentarmi ma nn so ho già guardato in alcuni siti ci sono molte cose vado in confusione gia da adesso pensa se mi dovrei mettere al lavoro ed è passato solo un mese mi viene già lansia ahahahha 🤭🤭🤭
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente ti ringrazio gentilissima 😘😘😘🥰
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho pensato che tutti i matrimoni di quest'anno siano rinviati ecco perché abbiamo deciso di iniziare a vedere qualcosa
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio gentilissima 😘😘❤ domani inizierò con una nuova agenda e mi scriverò tutto l'occorrente dal budget alla chiesa ,location e fotografo mi inizio anche a informare su prezzi e roba varia...sarà troppo presto ma secondo me inizio già a vedere un po tutto
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La prima cosa da stabilire è il budget, perché solo in base a quello si può procedere per esempio alla ricerca della location e alla lista degli invitati.

Io uso un foglio Excel che è facilmente modificabile ed ho suddiviso il budget per ogni singola voce.

Successivamente si scegli il tipo di rito (civile o religioso- concordatario), si scegli un tema per il matrimonio o semplicemente si scelgono i colori che di desidera utilizzare.

Per la ricerca del fornitori è utile confrontare più preventivi, leggere le recensioni e vedere anche le foto degli ospiti delle location (nel mio caso un agriturismo sul sito sembrava meraviglioso e di presenza.... lasciamo perdere).

Naturalmente è fondamentale avere dei contratti firmati e e leggerli attentamente (se è compresa o meno l'iva nel prezzo per esempio. cosa è compreso e cosa è escluso nel servizio richiesto).

Scelte le cose principali come luogo della cerimonia, ricevimento, fotografo e fiorista, tutto il resto viene da sè...

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, buttate giù una lista di invitati, è il primo passo per capire il budget, infatti il banchetto è il costo che incide maggiormente. Con una lista approssimativa si può capire anche che tipo di location si cerca per capienza e cominciare a farsi fare dei preventivi. Stabilite inoltre la stagione, il mese o la data se ne avete una specifica.

Per la chiesa (se è un matrimonio religioso) è un po' presto, ma potresti provare a chiedere.

Dopo location e chiesa, secondo me è fondamentale trovare foto/video e intrattenimento musicale. Ma poi ognuno ha la sua scala di valori, c'è chi vuole subito l'abito, chi corre a scegliere i fiori..

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima cosa da fare è decidere se si vuole il matrimonio religioso o civile e all:incirca quante persone si vorrebbero invitare e qual è il budget. Sulla base di questo si iniziano a cercare i luoghi in cui svolgere il rito e la festa... il resto viene di conseguenza
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Preciso Ottobre 2021 Vicenza
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta Alessia! Le prime cose che ti servono sono location, catering, o ristorante e fotografo, fissati quelli puoi scendere negli altri dettagli, fortunatamente hai tempo ma non è mai troppo presto per iniziare a guardarsi attorno!

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Livorno
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Inizia a guardarti intorno per capire quali location ti piacciono di più e tasta il terreno su prezzi e disponibilità. Quindi pensa alla Chiesa o al luogo dove svolgere rito civile e intanto leggi su Internet o riviste di settore info e articoli su fiori, servizio fotografico, auto. L'ultima cosa a cui penserei è il viaggio di nozze!

• Rispondi
  • Vivi
    Sposa Saggia Settembre 2021 Savona
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io un sacco vedi volte ho chiamato location fotografi e quasi mi ridevano in faccia perché "ma signorina è così lontano che chissà se ci siamo ancora" non ti dico i pianti che mi facevo.
    Se vuoi fare qualcosa con il fai da te magari inizia a raccogliere già qualche idea perché poi è un attimo che ti trovi a meno un anno e devi fare le pratiche, il vestito, partecipazioni e simili 😅 io preferisco avere tutto pronto già ora (bomboniere fatte mancano i confetti; conetti riso; partecipazioni, tableau e menù solo da stampare) diciamo che secondo me se hai tempo fai con calma e senza stress.
    Per l abito è durissima non andarci subito 🙈 io l' ho scelto settimana scorsa ma aspettare è stata davvero "pesante"
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😆😆😆😆😆
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio ❤ credo anche io che non e mai troppo presto anzi prima si organizza secondo me meglio è ...siccome per problema covid abbiamo pensato sia opportuno iniziare ad organizzare qualcosina almeno che sistemiamo le cose più "grandi" come la location poi il resto si verrà da se.. di certo nn vado già a vedere l'abito anche se vorrei gia
    • Rispondi
  • Vivi
    Sposa Saggia Settembre 2021 Savona
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto benvenuta 😘
    Come prima cosa, avendo un po' di tempo a disposizione, puoi farti un idea di che tipo di matrimonio avere se farlo in chiesa o civile, se tradizionale oppure no.. e in base a questo selezione delle location (puoi vederle anche qui sull app) e poi magari sentirle per farle tutte le domande del caso.
    Come seconda cosa io ti direi di guardare anche fotografi e video che sono quelli più importanti secondo me 😊 poi vedrai che il resto vien da se.Io ho prenotato nel novembre 2019 per settembre 2021 dunque non farti scoraggiare da chi ti dirà che hai ancora un sacco di tempo.. non è mai troppo presto ♥️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione