Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Principiante Luglio 2026 Roma

sos chiesa a Roma!

Veronica, il 11 Dicembre 2025 alle 09:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Ciao a tutte! io e il mio fidanzato ci sposeremo il 10 luglio a Roma a Villa Piccolomini. Avevamo fermato la chiesa San Pietro in Montorio alle ore 18 (dista 5 minuti dalla location), ma facendoci bene i calcoli abbiamo paura di essere troppo stretti con i tempi Smiley cry

Sapete consigliarmi qualche altra chiesa non troppo distante e soprattutto che non sia tragica con il parcheggio considerando sarà un venerdì?? Perché non riusciamo a trovare nulla e comincia a venirmi l'ansia! Smiley cry

Grazie a tutteSmiley smile

11 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 11 Dicembre 2025 alle 17:56
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu ti sposerai in chiesa o direttamente in location?😊
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda da quello che ricordo la funzione non durò tantissimo, forse massimo 40 minuti, dopo ci sono state delle foto di rito al di fuori della chiesa nel piazzale ma fu una cosa abbastanza veloce e poi si andammo subito in villa noi ospiti, ricordo questo momento fu abbastanza veloce... mentre loro andarono a fare le foto. Diciamo che non ricordo momenti di lentezza o momenti morti dove siamo rimasti in attesa di qualcosa, devo dire che non mi è dispiaciuta come cosa... fa conto che io mi sposo a luglio 26 e come orario della cerimonia sarà circa 17.45 quindi mi sono tenuta anche io su queste tempistiche... poi vedi tu come ti trovi piu serena, dipende da te piu che altro!

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Novembre 2026 Rimini
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vale ma tu sei pazza 🤣 io mi sposo a novembre e gia ho fissato il prete così come faccio con tutte le mie spose 😭😂
    Quasi ti direi di tenermi aggiornata perché è troppo avvincente come cosa 🤣
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora no..
    Ma confido di riuscire a fare tutto, che fatica! Ma già trovare la chiesa sarebbe un grande successo 😂
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho guardato con Maps intorno a quella che hai scelto e ti ho fatto un elenco… consiglio di guardartele questo fine settimana, non focalizzarti sul parcheggio perché il tuo arrivo è indipendente agli altri. Gli altri partiranno prima per trovare parcheggio altrimenti diventi matta. Lunedì però contatta subito perché i preti sono strani e c’è anche il corso da fare … lo avete fatto ?
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.. infatti spero di trovare qualche suggerimento di chiese vicine e soprattutto comode per quanto possibile col parcheggio è sempre una tragedia 😭
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono infatti devi calcolare almeno 2 ore dall’orario che hai concordato per il prete. Se ti conviene di più cambiare chiesa, cambiala. Il Rito può anche essere breve, può essere senza promesse. Dipende tutto dal prete purtroppo ma non fare le cose senza calcolare un margine di tempo perché altrimenti quel giorno dovrai impazzire a trovare un piano B o adattarti sul momento.
    Non è il tuo ruolo questo, tu dovresti non dover pensare a nulla quel giorno…
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara! Alla location in Villa possiamo arrivare dalle 18 in poi, la cosa che mi mette in crisi è che alle 2:30 dobbiamo essere fuori perché la Villa chiude e quindi non possiamo tirare avanti fino alle 4 del mattino per questo motivo la messa alle 18 mi spaventa un po’ perché ho paura di andare troppo per le lunghe, già alle 17 mi sentirai più tranquilla anzi lo preferirei perché alle 16 ho paura faccia troppo caldo, essendo luglio!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara! Innanzitutto grazie mille per il feedback! Infatti sono in super crisi perché credo che se tutto fila liscio con i tempi potremmo esserci, ma la mia paura è un ritardo dell’inizio della messa anche solo di 20 minuti mezz’ora dovuto al matrimonio precedente e ho paura di essere con il pensiero e avere la sensazione di dover fare tutto di corsa. Credo che trovare una messa alle 17 possa essere un buon compromesso, ma onestamente pensavo fosse più semplice😅
    Unica cosa, con la messa alle 18 come avete fatto ad essere in villa già alle 19 per l’aperitivo? Mi sembra una tempistica molto difficile da realizzare, considerando che la messa difficilmente dura meno di un’ora, considerando poi foto varie e ringraziamenti al di fuori della chiesa, secondo me è difficile arrivare in Villa prima delle 19:30 se non oltre 😭
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica! una mia carissima amica si è sposata 2 anni fa esattamente il 10 luglio in San Pietro in Montorio e dopo ricevimento a Villa Piccolomini e il matrimonio era alle 18.

Posso dirti che la villa essendo molto vicina ed essendo tutto perfettamente organizzato, non ho percepito fretta o tempi scarsi ma il tutto è andato bene, la mia percezione è che il matrimonio sia durato il giusto e non quei matrimoni eccessivamente lunghi che uno non vede l'ora finiscano, però nulla era lasciato al caso, alle 19 eravamo già in aperitivo, alle 20 gli sposi erano in aperitivo con noi e la cena è stata servita per le 21 con torta alle 23 e fine festa oltre le 2.

Sicuramente non un matrimonio per bambini o per persone troppo anziane o con esigenze particolari però è stato molto bello, quindi ti direi, valuta anche le esigenze di chi parteciperà, se hai tanti bambini, se gli orari possono essere un problema o meno, in caso contrario è un qualcosa che si può fare!

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Sono una Wedding Planner di Rimini. ( Amarélia Events )

Bisogna capire intanto a che ora avete detto al ristorante che sareste arrivati... perchè alle 18 siete si molto tirati secondo me con i tempi a meno che non vogliate fare le 4 del mattino. Avete considerato i bambini? C'è coprifuoco al ristorante? ci sono tante cose da considerare se non siete seguiti da una Wedding.

Non conoscendo la zona ti posso dire alcuni posti poi dovrai parlare con i rispettivi preti perchè sono loro i più problematici.

- Basilica Santa Maria in Trastevere

- Chiesa Sant'Egidio

- Parrocchia Santa Dorotea

- Chiesa Sant'Anselmo all'Aventino

- Basilica Santa Sabina

- Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio

Consiglio di chiedere per le 16/16:30 in modo da iniziare da lì a poco meno di mezz'ora il rito, durata del rito , foto, trasferta e in 2/2:30 siete al ristorante per l'aperitivo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione