Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Novella Giugno 2026 Roma

Sos corso prematrimoniale

Serena, il 17 Dicembre 2025 alle 18:34 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 3
Buonasera ho un problema.
Sposerò 7 giugno 2026
Il parroco di dove abitiamo ( che chiamerò partoco1) sta ultimando ora il corso prematrimoniale e non potrà farcelo lui, Noi già avevamo comunque ulscelto un altro parroco ( parroco2) con cui fare il corso ( molto più simpatico e alla mano). Quest'ultimo Inizierà il corso a febbraio 2026 e terminerà presumibilmente a fine aprile/ maggio. Ma per questioni di tempistiche è disposto a lasciarci il certificato anche prima. Le pratiche del matrimonio però le dovrà cucurare il parroco1 essendo noi conviventi nella sua diocesi e palesemente si sta rifiutando di avviarci la pratica del matrimonio e credo possa anche fare storie sul certificato che parroco2 vi rilascerà prima della fine del corso. Parroco 1 poi dovrà lasciarci il modulo X con cui dovremo fare le pubblicazioni, andare al vicariato farci protocollare tutto e andare al vicariato della città in cui ci sposeremo ( che non é né la mia né quella del mio compagno).
Ora: faremo in tempo a fare tutto?Questo parroco 1 può realmente fare tutte ste storie per tenere e avviare le pratiche e può contestare il certificato di parroco 2?
Tutto ciò perché nessuno mi ha spiegato che il corso si poteva fare prima dei 6 mesi ma tutti mi hanno sempre detto, inizia quando mancano 6 mesi.
Il mio compagno mi ha fatto poi la proposta ad agosto quindi 2 mesi ci sono partiti realmente per organizzare data e luogo del matrimonio. Con le tempistiche era anche sicura ora non lo sono più. Inoltre questo parroco1 si sta comportando molto male

3 Risposte

Ultime attività da Paola, il 18 Dicembre 2025 alle 14:13
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il consiglio mio è di controllare se nella tua diocesi ci sono corsi che puoi completare almeno 2/3 mesi prima della data del matrimonio. Se non dovesse essere puoi chiedere al parroco 2 se puoi aiutarvi direttamente con chi sta sopra di lui. Un'amica di mia sorella ha avuto a che dire con il suo parroco perchè non voleva che si sposasse in un altro paese e con un altro parroco, alla fine si è rivolta al vescovo che ha mandato una lettera e sbloccato la situazione.

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao alle volte i parroci rompono proprio...io feci il corso un anno prima ma per la pandemia, mi hanno solo poi cambiata la data dell'attestato a me e durato un mese in Germania ma mio marito ha fatto 3 mesi in Italia.......prova con un altra parrocchia a fare il corso matrimoniale magari ti troverai bene....ma poi non è nemmeno vero che a stamparti un certificato ci vuole tutto questo tempo, anke noi ci siamo sposati fuori comune ed è andato tutto bene,
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vi consiglio di farlo altrove, perché effettivamente avete tempi molto stretti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione