Buonasera ho un problema.
Sposerò 7 giugno 2026
Il parroco di dove abitiamo ( che chiamerò partoco1) sta ultimando ora il corso prematrimoniale e non potrà farcelo lui, Noi già avevamo comunque ulscelto un altro parroco ( parroco2) con cui fare il corso ( molto più simpatico e alla mano). Quest'ultimo Inizierà il corso a febbraio 2026 e terminerà presumibilmente a fine aprile/ maggio. Ma per questioni di tempistiche è disposto a lasciarci il certificato anche prima. Le pratiche del matrimonio però le dovrà cucurare il parroco1 essendo noi conviventi nella sua diocesi e palesemente si sta rifiutando di avviarci la pratica del matrimonio e credo possa anche fare storie sul certificato che parroco2 vi rilascerà prima della fine del corso. Parroco 1 poi dovrà lasciarci il modulo X con cui dovremo fare le pubblicazioni, andare al vicariato farci protocollare tutto e andare al vicariato della città in cui ci sposeremo ( che non é né la mia né quella del mio compagno).
Ora: faremo in tempo a fare tutto?Questo parroco 1 può realmente fare tutte ste storie per tenere e avviare le pratiche e può contestare il certificato di parroco 2?
Tutto ciò perché nessuno mi ha spiegato che il corso si poteva fare prima dei 6 mesi ma tutti mi hanno sempre detto, inizia quando mancano 6 mesi.
Il mio compagno mi ha fatto poi la proposta ad agosto quindi 2 mesi ci sono partiti realmente per organizzare data e luogo del matrimonio. Con le tempistiche era anche sicura ora non lo sono più. Inoltre questo parroco1 si sta comportando molto male
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Matrimonio religioso
Corso prematrimoniale: guida completa su durata e contenuti
La guida definitiva sull'organizzazione, funzionamento, contenuti e benefici del...
Burocrazia del matrimonio
L'accordo prematrimoniale in Italia: come funziona
Sei alla ricerca di informazioni su come funziona e a cosa serve l’accordo...
Fotografi garanzie ANFM