Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Abituale Ottobre 2021 Treviso

sos lettino 14 mesi

Giada, il 24 Marzo 2022 alle 10:10 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao mamme!
Avrei bisogno di un vostro parere, se a qualcun’altra è capitato. Il mio bambino ha 14 mesi e (molto) fortunatamente ha sempre dormito sulla sua culla e poi lettino. Nell’ultimo mese, di punto in bianco, non vuole più saperne! La routine è la stessa, nulla di anomalo. Unicamente lettone con mamma e papà di notte. Qualcuna di voi ha esperienze simili?
Avete consigli? Premetto che non ci da noia averlo tra noi, ma non capisco cosa abbia scatenato questa reazione da un giorno all’altro.Grazie! 😊Giada

8 Risposte

Ultime attività da Hila, il 25 Marzo 2022 alle 21:23
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se può servirti come idea: noi, prima di spendere per un nuovo letto, abbiamo semplicemente messo a terra il materasso del lettino. Abbiamo provato così qualche giorno per capire se dormiva o no e si è rivelata subito la soluzione adatta.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Treviso
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow! Grazie per la tua esperienza. Prendo in considerazione questa cosa, forse è già arrivato quel momento 🙈
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada, a noi è capitato lo stesso. Mia figlia ha sempre dormito nel lettino, fino a 6 mesi in camera con noi poi in cameretta. Noi non l'abbiamo mai messa nel lettino se non per dormire (quindi mai usato come "box" neanche il tempo di andare in bagno) e, allo stesso modo, non l'abbiamo mai lasciata piangere nel lettino. Se capitava la notte o il periodo no l'abbiamo sempre tenuta nel lettone senza problemi...questo per dirti che non può aver avuto qualche "trauma". Di punto in bianco verso i 13-14 mesi ha iniziato a strillare alla sola vista del lettino. Noi abbiamo risolto comprando un letto montessoriano. La spigazione che ci siamo dati è che lei, avendo iniziato a camminare a 11 mesi, non tollerasse più l'idea che potenzialmente era rinchiusa nel lettino. Nel letto montessoriano ha ricominciato a dormire la notte stessa in cui l'abbiamo montato.
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari, qua giusto il libro delle risposte da aprire a caso 😂 come dici tu anche io ho notato che dorme meglio nel lettone, magari ha bisogno di un po' di contatto. Comunque io continuo a provare e secondo me tra poco tornerà di nuovo nel suo letto. Ho anche pensato di cambiarlo, o rendere accessibile questo con le sbarre in modo che possa entrare o uscire oppure prenderne uno basso in stile montessoriano
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Treviso
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Carolina! Idem!
    Ho pure notato che non mi richiede più il latte (biberon) da quando dorme sul lettone.
    Di solito ne aveva bisogno di uno a metà nottata, ora niente, tutta una tirata (tra un calcio e l’altro) 🤷🏻‍♀️ Non esiste un libro universale per i bimbi, vero? 😂
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Treviso
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fede! Grazie per la risposta 😊
    No, nessun cambiamento, ci tengo molto alla sua routine, anche quando sta con i nonni durante il giorno. A settembre inizierà il nido e lì già mi aspetto un bel cambiamento, ma ci sta.
    Ha messo due denti, ma come per tutti gli altri mi faceva al massimo 1 settimana un po’ così così, per poi rientrare nei suoi ritmi. Questa volta davvero non saprei, mi faccio delle domande ma durante il giorno è sereno, ha appetito etc.. Quindi, anche leggendovi, credo sia corretto rispettare questo suo bisogno e vedremo come evolverà 😊
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esperienza uguale direi, si addormenta nel lettino ma al primo o secondo risveglio dorme solo nel lettone... Causa: non pervenuta. Soluzione nemmeno, io lo sto assecondando, ma soprattutto perché se no si dimena come un pazzo e non dorme più
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Per caso avete introdotto qualche novità? Che ne so magari hai cambiato orario di lavoro, ha iniziato il nido, o anche semplicemente sta mettendo qualche dente?
    Anche mio figlio (che ha quasi 2 anni) ha sempre dormito nel suo lettino tutta la notte ma ha fatto dei periodi in cui ha avuto qualche risveglio, sonno un po' irrequieto e voleva stare nel lettone. È successo verso i 9 mesi quando sono rientrata al lavoro dopo la maternità e anche a settembre quando ho ripreso il lavoro dopo le vacanze estive (sono una maestra alla scuola dell'infanzia e sono stata a casa tutto.luglio e tutto agosto). Adesso è da domenica che ha febbre alta e non sta bene e vuole stare nel lettone. All'inizio anche io mi facevo mille domande, ma ora ho capito che sono solo fasi e lo assecondo. Quando passerà il periodo critico tornerà a dormire nel suo letto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione