Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Loveme
Sposa Abituale Settembre 2022 Salerno

sos location

Loveme, il 23 Agosto 2022 alle 17:57 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 15
Help me,oggi la location a distanza di circa 12mesi dalla firma del contratto ed a 15gg dal matrimonio mi telefona per dirmi che in merito alla scelta del vino c'è stato un aumento dei prezzi di 10€a persona. Quindi secondo loro o accettiamo il ricatto oppure mi devo tenere il loro vino.
Ma la mia domanda è:un contratto che funzionalità ha? Io devo rispettare il contratto e loro?
La scelta della location è stata facile perché era il top del top ma ora me ne pento . Voglio solo piangere . Ci stanno deludendo su tutti i punti di vista .

15 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 24 Agosto 2022 alle 09:31
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se nel contratto c'è scritto il tipo di vino stop, non c'è proprio da discutere. Rispondi con molta tranquillità, magari formalmente per mail, che come da contratto il vino previsto sarà xxx.

Se non fosse scritto nel contratto ma solo un accordo verbale proverei a parlarci e capire meglio i costi... quanto costa una bottiglia di vino? Perché un aumento di 10€ a persona? In primis non credo che ogni persona beva un'intera bottiglia di vino, quindi già conteggiare a persona è folle... inoltre quanto era il costo iniziale della bottiglia? Posso immaginare una buona bottiglia a 10/15€ e già è un costo alto considerando che loro comprano a prezzi da ingrosso... quanto sarà aumentata? 2-3€ a bottiglia?? E allora perché a voi 10€ a persona?
    Ecco... questi sono argomenti razionali su cui discutere se proprio vogliono chiedervi un aumento... e non farti problemi a chiedere di vedere la fattura d'acquisto del vino ad oggi e a ieri per vedere la differenza di prezzo di cui parlano...

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovate un accordo magari! Ok che c'è un aumento ma c'è anche un contratto scritto!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti parlo per mia esperienza.
    Nel nostro menù base erano inclusi vini bianchi e rossi illimitatamente, se avessimo scelto uno tra i quattro (uno tra i rossi e uno tra i bianchi) della lista. Io e il mio FM abbiamo chiesto una carta dei vini extra, perché volevamo puntare su un rosso strutturato (il bianco abbiamo scelto uno dalla lista base e già inclusa). Chiediamo la lista dei vini l'anno scorso, e il vino scelto aveva un costo di 2,50 a persona iva esclusa.
    A seguito della prova menù avvenuta a gennaio, dopo qualche mese confermo il vino. Il catering ci comunica che la lista ha subìto una variazione per l'aumento dei prezzi, quindi se volevamo quel vino extra il vostro era di 5,00 euro Iva esclusa.
    Ci siamo fatti dare una lista aggiornata per avere la conferma della scelta e abbiamo confermato.
    Questo per dirti che un aumento in effetti vi è stato su bevande e cibi. Noi siamo stati ingenui a non bloccarla all'epoca, probabilmente bloccando il menù a suo tempo non avremmo subìto l'aumento.
    Non potete chiedere la lista dei vini?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La funzionalità del contratto dipende da quello che c’è scritto. Difficile dare un giudizio professionale senza prima leggerlo!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma avete scelto un vino diverso da quello scelto inizialmente in fase di contratto? Perché ti faccio il nostro esempio, proprio sul vino. Noi abbiamo scelto un vino rosso marca X, e abbiamo il preventivo del costo del catering a persona per questo vino X. Se volessimo aggiungere un secondo vino Y, la wedding ci ha detto che sarebbe costato 10€ in più a bottiglia. Noi però invece che un vino solo, abbiamo chiesto anche un secondo, quindi magari il prezzo sale perché sono due. Nel vostro caso è solo sempre un vino, ma cambia da X a Y? Era sempre un vino tra quelli da loro proposti?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa è capitata a me....
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il prezzo finale è scritto nero su bianco il rincaro non è giustificato da nulla. Fatevi sentire e venite ad un accordo.
    • Rispondi
  • Loveme
    Loveme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie .
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Napoli
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nel contratto si specifica anche il vino sii tu dura e consulta anche un avvocato e quel giorno dici a qualcuno di far caso al vino imbottigliato che etichetta ha, diversamente tagli sul prezzo a fine serata e sti cazzi. Non ti intossicare facendoti rovinare il giorno più bello . Spero che tu riesca a risolvere🤞🏻 Tienici aggiornate
    • Rispondi
  • Loveme
    Loveme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ludovica,dal contratto non possono cambiare nulla ,hanno firmato un contratto con tutti i dettagli. Evince tutto chiaramente.
    Il problema è proprio il fatto che loro saranno i miei organizzatori e tutto dipende da loro .

• Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps:il contratto viene stipulato tra voi sposi e location ed ha eccome valenza e deve essere rispettato da ambedue le parti ovviamente
    • Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal contratto. Ti porto il mio caso per farti capire cosa intendo. Nel contratto che noi abbiamo stipulato con la struttura si evince il costo del menu a persona in base al numero di portate scelte (cosa mangiare lo sceglieremo alla prova,l’unica cosa uguale è l’aperitivo servito a braccio con varie pietanze che non varia ) e allegato c’era un menu tipo con il numero di portate da noi scelto e con specificato le bevande(che in quel caso non sarebbero cambiate) in cui compare la cantina che fornirà il vino. In questo caso se stipuli un contratto del genere chiudendo ad un tot a persona non puoi poi venirtene (leggiti bene i cavilli presenti nel contratto) con un aumento di 10€ a persona che sul totale fanno la differenza e più che una questione di economica è un fatto di principio e correttezza. Così non credo che si possa fare o comunque potresti impugnare il contratto. Se nel contratto non si specifica nulla non so cosa si possa fare sinceramente ,spesso è tutto a discrezione della serietà o (come in questo caso) poca serietà della location. Quello che mi sento di consigliarti è :leggi bene il contratto e vedi se riesci ad andare su qualcosa a favore tuo sempre con garbo e gentilezza perché loro saranno quelli che organizzeranno cena o pranzo del tuo grande giorno e avere un clima cordiale e sereno è una cosa essenziale per un’ottima riuscita della giornata e comunicazione tra te e loro.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scritto solo cosa farei io. Comunque ormai sei in ballo e non sarà un dettaglio (economico) a fare la differenza. Accetta e dopo scrivi una “bella” recensione ovunque
    • Rispondi
  • Loveme
    Loveme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto un prezzo con determinate cose. ora devo rinunciare e pagare ugualmente????
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A costo di spendere il doppio gli direi che per il vino non vi sono problemi perché sarà consegnato da un fornitore esterno!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione