Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emy.
Super Sposa Ottobre 2025 Roma

Sos mutuo- consolidamento debiti

Emy., il 30 Maggio 2020 alle 19:31 Pubblicato in Vita di coppia 0 6

Ciao a tutti/e e buon sabato!

È tantissimo tempo che non scrivo qui ma forse qualcuno di voi può aiutarmi avendo più esperienza di me.

Sono in affitto da 8 anni e abbiamo il contratto in scadenza. Non ne possiamo più se solo pensiamo a quanti soldi abbiamo buttato questi anni mi viene da piangere! Il padrone di casa vorrebbe venderla e noi vorremmo comprarla! Sembrerebbe semplice ma non lo è. Da pochissimo tempo il mio compagno ha un contratto decente e indeterminato e neanche un anno fa abbiamo dovuto comprare una macchina ( ci lavoro con la macchina e la nostra ci stava abbandonando) accendendo un finanziamento. Ora, causa covid non lavoro più quindi non entra il mio stipendio. Le spese mensili ad oggi con il suo stipendio sono insostenibili (600 affitto 300 macchina i 300 restanti tutto il resto) ci arriviamo pelo pelo.

Ho letto del consolidamento del debito ovvero si prende un prestito che estingue il finanziamento in questo modo si abbassa la rata mensile ma si allunga il tempo di restituzione. Se si abbassa la rata della macchina potremmo rientrare per prendere un mutuo. Tutti questi miei ragionamenti sono così ASSURDI? qualcuno qui ha già usato questa modalità?

Avete consigli concreti da DARMI??

Non voglio pensare di cercare un altra casa in affitto e non voglio credere che con il buon contratto che ha il mio compagno non può vedere esaudito il desiderio di comprare una casa!

6 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 2 Giugno 2020 alle 22:12
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai tranquilla, noi abbiam preferito risparmiare su quello e ci siamo affidati alla nostra banca.. siamo stati fortunati in quanto ha seguito tutto il direttore che conosciamo
    • Rispondi
  • Emy.
    Super Sposa Ottobre 2025 Roma
    Emy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ringrazio per le info. Ci stiamo muovendo per cercare un consulente a cui affidarci. La nostra situazione è abbastanza complicata e solo una persona preparata forse riesce a risolvere il tutto. Speriamo bene!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrebbe esser l’1% se non erro e ovviamente vuol esser pagato interamente anche se la pratica non va a buon fine.. io ti consiglio di prendere appuntamento nella tua banca è vedere cosa puoi fare. A noi aveva fatto un prospetto in base alle nostre buste paghe per capire quale cifra ci avrebbero potuto dare.. in base a quello abbiamo guardato case che rientravano nel nostro budget. Ricorda inoltre che danno l’80% del valore (trovi anche qualche banca che fa il 100 ma interessi più alti..)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti so dire ma comunque credo che anche se non vi accettassero il mutuo il mediatore è da pagare comunque!
    • Rispondi
  • Emy.
    Super Sposa Ottobre 2025 Roma
    Emy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi frena solo il fatto di indebitarsi ancora di più o cmq per tanto tempo. (A settembre finisce il 1 dei 5 anni di finanziamento per un tot di 19mila euro) Però certo se questo mi da la certezza di accedere a un mutuo perché no.Vorrei pensare di affidarmi ad un mediatore finanziario, tu sai quanto si aggira la spesa? E sopratutto se la pratica mutuo non va a buon fine il mediatore pretende cmq la sua parcella per INTERO?

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi! Puoi benissimo chiedere dove avete il finanziamento della macchina di farvi il calcolo di quanto vi rimane da pagare ad oggi compresi di interessi! Dopodiché potete chiedere un prestito personale (noi ci troviamo bene con findomestic) in modo da saldare il debito della macchina e piano piano vi pagate le rate! Potete scegliere voi quante rate fare in modo da abbassare la rata (fai anche solo una prova sul loro sito giusto per farti un’idea!)... calcola però che vi conviene solo se il tasso d’interesse del prestito personale è più basso del tasso d’interesse che pagate già per la macchina!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione