Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Abituale Settembre 2015 Roma

Sos svezzamento!

Veronica, il 7 Settembre 2016 alle 17:59 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ho una bambina di quasi 8 mesi che non ne vuole proprio sapere della pappa! Sono già più di due mesi che abbiamo iniziato lo svezzamento ma non facciamo progressi. All'inizio mi mangiava pochi cucchiaini , ora invece ha il rifiuto totale di qualunque cosa che le propongo. Ho provato a cambiare mille ricette, sapori, consistenza, più calda o più fredda, provato a farla imboccare dal papà , dalla suocera... Ma niente ! L'unica cosa che gradisce è il mio latte e continua a mangiare come una neonata ogni 2/3 ore. La mia preoccupazione principale è che Sofia ,arrivati a questo punto, non cresca bene... Chiedo aiuto a chi si è trovata nella mia stessa situazione. Suggerimenti?? Grazie

13 Risposte

Ultime attività da Olimpia, il 9 Settembre 2016 alle 09:05
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    600 gr in due mesi sono sufficienti... Adesso e' normale e come peso mi sembra giusta..il mio pupo e' 69cm per 7500 a sette mesi per essere un maschietto un po piccino ma lui è sereno mangia tutto e quindi non mi preoccupo. Ogni bambino ha i suoi ritmi dobbiamo solo trovare il modo di assecondarli e mai fare paragoni. Noi con la cuginetta abbiamo solo tre settimane di differenza... Lei mangia già le mini paste tagliate a pezzettini e mastica che e' una bellezza visto che ha gia sei denti!!!!! Lui non vuole neppure la pastina sabbiolina la sputa tutta... Per il resto purché sia fatto a crema mangia tutto. Per tornare a te potresti tentare a darle in mano il cucchiaino anche se si pasticcia tutta fa niente magari la prende come una cosa divertente e mangia. Io un po ho fatto così all inizio e qualche volta riusciva a mandare giu la sua cucchiaiata al posto di buttarsela addosso. Così si e' abituato al cucchiaino e adesso diciamo che se due cucchiaini glieli imbocco io il terzo lo prende da solo e piano piano finiamo.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sento un pochino più tranquilla facendo un confronto con voi... Mi ero preoccupata perché in due mesi mi aveva messo su solamente 600gr, pensavo che fossero pochissimi! Ma in realtà mi sembra di vedere che più o meno è una crescita nella media. La crescita sicuramente rallenta rispetto ai primi mesi, il primo mese Sofia aveva messo su quasi 1,4 kg con il mio latte! Sicuramente di corporatura sarà una bambina alta e magra. Già dall'eco si vedeva che sarebbe venuta alta, per fortuna che ha ripreso dal papà Smiley smile ! Grazie a tutte per i consigli Smiley heart
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio figlio Leone ha fatto il controllo del 7 mese ieri ed è lungo come la tua bimba (70 cm) e pesa 7600 e la pediatra era contenta, tieni conto che lui è anche un maschietto ma andava bene comunque!

    Dal controllo del 4 mese ha preso 1.200 grammi il che vuol dire 400 grammi in media al mese, dal 4 mese in poi i bambini prendono di media dai 320 ai 500 grammi al mese quindi come vedi è perfettamente in media.

    Nei primi 3 mesi cresceva anche di 290 grammi a settimana...ma è una crescita diversa, non si può paragonarla a ora!

    Sarà lo stesso per la tua bimba Smiley smile

    Inoltre non so voi ma sia io sia il papà siamo piuttosto alti e snelli quindi non poteva venire fuori un bimbo iper ciccione...tieni anche presente che il latte materno fa crescere meno in ciccia rispetto a quello artificiale ma è tutta sostanza (muscoli etc) come ama ripetere sempre la mia pediatra...infatti Leone è un bimbo asciutto e già muscoloso a modo suo! A me non ha detto proprio nulla, meno che mai di inserire il latte artificiale...dorme tutta notte e questo va già bene.

    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia é 71.50 cm per 9 kg e,ripeto,ha 13 mesi. l`importante é che non cali anche se rimane magrolina. se sofia sta bene nn preoccuparti,anche se é difficile
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo svezzamento forse a volte si presenta difficile come l allattamento. Intanto finché la bimba cresce bene nn preoccuparti troppo. Continua a provare ogni giorno a proporre cibo solido senza forzarla e senza innervosirti. Altrimenti diventa un incubo per te e per lei. All inizio anche Giuseppe mangiava pochi ulcucchiaini poi serrava la bocca e nn voleva piu saperne. Poi ha mangiato ogni giorno un cucchiaino in più e ora che ha sette mesi mangia un buon piatto. Di certo non l ha fatto dall oggi al domani e nn sempre gradisce. A volte devo aspettare e riprovare più tardi. Ultimamente all inverso ha iniziato a mollare il latte ma credo di aver risolto cambiando tettarella anche se comunque vedo che preferirebbe qualcosa di solido. Mentre fino a poco tempo fa non avrebbe mangiato altro che latte!!!!!! Continua a provare non scoraggiarti. Un bel giorno ti ritroverai il piatto pulito.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai, purtroppo o per fortuna non ci sono regole! Ci sono bimbi che da subito imparano a mangiare le pappe è tutto quello che gli si propone senza storie e senza problemi, altri che si rifiutano categoricamente e poi iniziano a mangiare dal nulla maccheroni al ragù.. Bisogna armarsi di tanta pazienza, continuare a proporre ogni giorno il cibo solido, ma senza forzarla, altrimenti rischi di ottenere l'effetto opposto. Un rallentamento nella crescita ci può stare, a 8 mesi è normale! L'importante è che vedi che sta bene, dorme ed è serena... Il mio pediatra dice che fino ai 9-10 mesi il latte può rappresentare fino al 70% delle calorie totali giornaliere! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho provato a darle anche le cose nostre, però con il fatto che deve ancora mettere il primo dentino fa faticare a masticare ovviamente ci mette tanto. La bambina si vede che cresce e che sta bene. È una giocarellona chiacchierona piena di energia. La pediatra mi ha sempre fatto tanti complimenti su Sofia. All'ultimo controllo non ha preso molto, è da qui che nascono le mie preoccupazioni , mia figlia è quasi paragonabile in lunghezza a una bambina di un anno. Al controllo del settimo mese era lunga 70 e pesava 7,350 kg.
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda..aurora ha 13 mesi oggi,ho iniziato la mela intorno ai 5 mesi e mezzo e le pappe a 6 mesi..beh, saranno 2 mesi che le mangia e non senza storie,lamenti,crisi,pianti e molte volte butto tutto..il latte glielo dò in biberon 4 volte,alle5.00 alle8.30 alle15.00 e alle 22.30 per arrivare a scarsi 400 ml,senza contare i 2 risvegli notturni,le poppate x farla addormentare e quella dopo pranzo e dopo cena.PAZIENZA.per una mamma é snervante,e a tratti deludente,senza contare le mille seghe mentali..ma alla fine la veritá sta proprio in "loro si regolano"!!unica cosa x il latte artificiale prova marchi diversi,noi andavamo bene col liquido(visto tutto quello buttato via poi),prima il mellin poi aptamil, alla fine il più apprezzato é quello vaccino diluito ma lo danno dopo l`anno,però in casi particolari con una diluizione più alta anche prima.chiedi al pediatra.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Leone ha 7 mesi e abbiamo iniziato lo svezzamento (pappa del pranzo) da meno di 20 giorni.

    Per mangiare la pappa la mangia, ma si vede che non è convinto e poi appena vede il seno non c'è pappa che tenga, continua a preferire il mio latte 10 a 1 proprio. Gradisce molto la frutta invece.

    Io sono abbastanza soddisfatta perché comunque per ora va bene. Ci sono dei giorni in cui finisce il piatto anche abbastanza in fretta, poi arriva il giorno che ne mangia metà a fatica e poi non c'è più verso.

    Noi siamo tranquilli perché continua a crescere di peso e la notte dorme (si sveglia una sola volta per ciucciare ma ha fatto così da quando è nato) inoltre è sereno e non piange mai, tutto questo mi fa pensare che tra la pappa che mangia e il mio latte sia comunque ben nutrito.

    Quando sarà pronto a rinunciare al mio latte lo farà...forzarlo sarebbe solo controproducente e anche la pediatra ce lo ha sconsigliato.

    Se la tua paura è che la bimba non si nutra abbastanza prova a chiedere alla pediatra. Se cresce di peso ed è serena allora va bene così...capisco la tua frustrazione ma se la piccola sta bene non devi preoccuparti.

    Mia cugina ha preso solo il latte di mia zia fino a ben 13 mesi (non voleva altro, scene isteriche proprio) e poi da un momento all'altro ha cominciato a mangiare come una persona adulta e ti dirò...è una delle poche bambine che conosco che non ha MAI fatto storie sul cibo e mangia tutto alla velocità della luce anche ora che è grande.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io c ho tributato fino alll anno.....voleva solo la tetta....poi magicamente come ho iniziato a dargli le nostre coae a 12 mesi ha preao a mangiare....
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma hai provato a mettergli la pasta davanti e vedere lui se la prende da solo?

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prende solo il latte mio. Ora sono un paio di giorni che provo a darle anche un po' di quello artificiale con i biscotti dentro in modo tale da fare un allattamento misto piu' che altro per farla prolungare la notte dato che si sveglia svariate volte per mangiare. Ma sono più le volte che finisco per buttarlo perché non lo vuole o ne prende pochissimo.
    • Rispondi
  • Liaa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Liaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premesso che ogni bimbo ha i suoi tempi e che io non sono un pediatra, posso solo raccontarti la mia esperienza.

    All'inizio dello svezzamento neanche mia figlia voleva saperne delle pappe... per farla mangiare dovevo fare uno show per distrarla e tra canti e balli vari riuscivo farle finire tutto.

    Un giorno, dopo circa una paio di settimane dall'inizio, eravamo fuori casa e per praticità le ho dato solo il latte e niente pappa.

    Dal giorno dopo ha cominciato a gradire le pappe senza problemi.

    Una domanda: la tua bimba beve solo il tuo latte? Non prende quello artificiale 2?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione