Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Luglio 2017 Varese

Spannolimento

Ambra, il 12 Maggio 2024 alle 15:52 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao mamme la mia bimba ha 3 anni e 3 mesi ma non ne vuole sapere di togliere il pannolino; a me non preoccupa la cosa perché so che ognuno ha i suoi tempi ma mi sembra si sia un po’ bloccata su sta cosa .. il più delle volte si sveglia al mattino e dopo il pisolino asciutta e mi dice quando fa la pipi. all'asilo stanno insistendo molto su questa cosa, la fanno sedere (e lei ha sempre manifestato interesse nel farlo), ma poi non molla una goccia .. stamattima mi ha detto che le maestre le dicono di non fare la pipi nel pannolino.. io ho gia detto di lasciarla in pace varie volte ma continuano a insistere..
detto cio a settembre andra alla materna e li si ci hanno gia detto che dovra averlo tolto..
suggerimenti?come avete fatto? e da un anno almeno che leggiamo anche libri

6 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 13 Maggio 2024 alle 14:29
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io però lasciarsela fare addosso la vedo come una forzatura in fin dei conti.. cmq così faremo se arriviamo a quest’estate
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno aiutato le educatrici, praticamente ci hanno detto "oggi lo togliamo". Noi non ci eravamo resti conto che era pronta. A scuola non ha mai avuto incidenti, a casa qualcuno, ma pochi... a scuola si sedeva sul vasino e faceva pipì, però ha iniziato molto dopo a dire da sola che doveva farla. Da quel che scrivi mi sembra che la tua bimba sia già avanti. La mia lo ha tolto a 3 anni esatti ma lo metteva per il pisolino, lo ha tolto durante i pisolini 4 mesi dopo. Di notte ancora lo porta (ha 4 anni), a volte è bagnato a volte asciutto, ma mi sembra che lo bagni "apposta" (prima della nascita del fratello era sempre asciutto di notte ma per pigrizia tra gravidanza ecc non lo abbiamo tolto in quel momento). La pediatra ci ha detto che fino a 6 anni di notte è normale. Per ora non abbiamo fretta, vedremo questa estate o altrimenti la prossima.
    Penso che vi convenga già iniziare perché dalla materna non vogliono il pannolino
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze di notte come avete fatto?
    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposa Abituale Giugno 2023 Novara
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Io sono in ballo adesso con lo spannolino. Leo ha fatto 3 anni ad aprile e visto che a settembre mi hanno detto chiaro che non lo prendono alla materna se non toglie il pannolino, dal 25/04 in accordo con le maestre del nido, abbiamo deciso di toglierlo in modo "drastico", lui non diceva pipi, non diceva cacca, sembrava che non sentisse lo stimolo e guai a toccare il suo pannolino. Allora sono andata con lui a comprare le mutandine, arrivata a casa gli ho spiegato che adesso avremmo tolto il pannolino e che aveva le mutandine di stare attento che si sarebbe bagnato i piedini, posso dire che mi ha aiutato leggere con lui il libro di Bing che impara a fare la pipi nel gabinetto 😅, i primi due giorni fatta nelle mutande tutte le volte, poi piano piano ho iniziato a capire ogni quanto doveva farla, più o meno ogni ora e continuavo a chiederlo e a portarlo in bagno magari non faceva niente dicendomi non esce però piano piano anche lui ha imparato a capire lo stimolo... A distanza di 10 giorni ha imparato a dirmi che deve fare la pipi e da qualche giorno ha iniziato anche con la cacca,e ho notato che quando glielo chiedo se mi dice che non deve farla devo credergli, non deve farla davvero, forse una cosa che mi sta aiutando è quella di non tornare indietro, abbiamo deciso di toglierlo e non glielo mettiamo più senza ripensamenti , in giro, in macchina, all'asilo, a casa di amici. Vedrai che se prendete la decisione di togliere il pannolino con convinzione e dandole fiducia vi stupirà e imparerà in fretta 🙂
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Approfitta dell’estate per lasciarla con le mutandine, così almeno se anche si bagna o si sporca sarà più semplice. Anche mia nipote non ne voleva sapere, e poi in due settimane tolto tutto. Deve scattare a loro qualcosa, non li puoi forzare, o rischi di fare ben peggio!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente le maestre hanno ragione ha tre anni e tre mesi è decisamente ora, a settembre alla materna.non te la prendono così..io a.mio figlio l'ho levato appena compiuti i due anni, fatta.per terra per tre giorni e poi ha imparato, ma io non gliel ho mai più rimesso, preferivo pulire e così ha imparato subito
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione