Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Bologna

Spannolinamento

T-e-a, il 22 Marzo 2022 alle 18:04 Pubblicato in Future mamme 0 22

Ciao ragazze,

stiamo iniziando la fase dello spannolinamento...voi avete comprato le mutandine trainer? quelle imbottite? oppure avete iniziato con gli slip normali e basta? io ho comprato i pannolini mutandina, pensavo di iniziare con quelli.

il mio bimbo sta iniziando ora a dire che ha la pipì e a fare qualche pipì nel vasino per cui siamo proprio all'inizio però vorrei assecondarlo.

voi come vi siete regolate?

grazie a chi vorrà rispondere Smiley smile

22 Risposte

Ultime attività da Sara, il 30 Marzo 2022 alle 22:59
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vedrai ne sono certa❤
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da lunedì c’è un’altra maestra e ho provato a mandarlo con le mutande.. risultato mi ha detto che è stato bravo e non ha mai fatto pipì addosso! Stanotte non ha voluto il pannolino e ha fatto solo 1 goccio di pipì durante la notte e basta .. spero di risolvere anche il problema cacca prima o poi 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può essere poverino perché se c'è questa continua alternanza pannolino si pannolino no anche lui non sa più come regolarsi
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di prenderlo un libro..lo lasci a disposizione così magari sarà proprio lui a volerlo leggere. Topotto posso guardare nel tuo pannolino riscuote sempre molto successo al Nido da noi.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara grazie, in questi giorni sento dalle tate come va al nido, perché ho notato che con me va volentieri sul vasino, con mio marito è raro, per cui credo che sia ancora influenzato dalla persona con cui si trova in quel momento. Pensavo di provare durante le vacanze di Pasqua per vedere come va, anche se ti dico che sono un po' titubante perché è piccolo e non vorrei forzarlo, però mancano ancora due settimane per cui vediamo come procede. Divi che è il caso di prendere anche un libro? Non vorrei essere assillante e ottenere l'effetto opposto...mi sembra che lui la stia ancora prendendo come novità questa cosa del vasino, tipo quasi un gioco non so come spiegarti...
    • Rispondi
  • Desirè
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie quel libro lo sa a memoria da quante volte lo abbiamo letto 😅Credo che il problema sia la confusione del pannolino al nido .. provo a parlare con la maestra vediamo ! Grazie mille
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Figurati è un piacere! Personalmente al Nido quando un bimbo è spannolinato anche se la fa addosso noi lo cambiamo tutte le volte che sono necessarie, la soluzione non è certo quella di rimettere il pannolino,quindi come primo consiglio ti direi di parlare con le educatrici ed eventualmente con la Coordinatrice in quanto comunque il tuo bimbo così facendo andrà solo in confusione tra metti e togli il pannolino visto che comunque è bravissimo con la pipì.
    Prova ad acquistare libri sul tema se non l hai già fatto tipo Posso guardare nel tuo pannolino? Un libro molto carino e simpatico sul tema del vasino e della cacca🙂
    • Rispondi
  • Desirè
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusami se ti chiedo un consiglio .. il mio bimbo fa 3 anni a giugno ed è da agosto che proviamo a togliere il pannolino 🥺Ho visto che non era pronto e ho lasciato perdere ma poi da gennaio ci abbiamo riprovato e mettiamo il pannolino solo per la notte. Ora la pipì la tiene anche tanto e la fa tranquillamente nel vasino il problema è la cacca ! La fa quasi sempre addosso a meno che non siamo noi a beccarlo che la sta facendo e allora lo sediamo e la fa. Ho provato a mandarlo al nido con le mutande ma mi hanno detto che non chiama quindi devo mettergli il pannolino finché è lì . A dicembre è nata la sorellina credo che anche questo incida .. non so più come fare a fargli capire di dirmi quando gli scappa 😪e poi quando la fa addosso vuole subito essere cambiato quindi gli da fastidio eppure non ne usciamo !
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono educatrice di Nido e pedagogista, non vi è una tappa predefinita di inizio,si valuta sempre lo sviluppo del bambino, linguistico,motorio,le sue autonomie. A volte abbiamo anche bimbi di un anno e mezzo che riescono senza pannolino,altri a volte anche se vanno per i 2 anni e mezzo/3 non riescono nemmeno a distinguere se hanno fatto pipì o cacca nel pannolino.
    Può essere utile utilizzare il pannolino a mutandina per iniziare ad apprendere il processo di alzare e abbassare mutandine ma una volta deciso di iniziare occorre passare alle mutandine normali,il bambino ha bisogno di capire cosa accade se si bagna,di percepire la sensazione del bagnato. Quando si decide noi consigliamo di iniziare nel weekend dove si rimane maggiormente a casa quindi si sta senza pannolino tutto il giorno ad eccezione dei momenti di nanna lasciando il vasino a portata di mano(in questa fase non è necessario lasciarlo sempre in bagno) oppure ricordando ogni tot di andare in bagno per fare pipì. Il lunedì si arriva al nido senza pannolino magari utilizzando una traversina per la macchina,con un bello zainetto rifornito di tanti cambi e il pannolino viene rimesso solo per la nanna. In una settimana il processo spannolinamento si conclude. Una volta che si vede che dopo la nanna il pannolino è sempre asciutto allora lo si toglie anche per dormire. Molto utile é precedere questa fase con la lettura di libri sulla routine del bagno e dell'igiene personale
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene a chiedere alle tate, loro ti sapranno consigliare al meglio, conoscono il tuo bimbo e sanno tutte le strategie
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto alle tate e mi hanno detto che i pannolini mutandina vanno benissimo. Ogni tanto sia acasa che all'asilo chiediamo se ha la pipì e se vuole andare sul vasino, a volte lo dice lui. Cerco di non insistere per non essere assillante. Ho comprato le trainer, magari tra un po' sarà ora di usarle...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah lei è tra i più grandi, dicono però che imparino a prendersi cura dei più piccoli quindi è importante anche per loro avere intorno età diverse
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie pala, ne ho appena comprato due paia per provare, per il momento uso il pannolino mutandina poi quando proveremo a toglierlo le useremo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi interessano queste mutandine trainer. Mio figlio ha 2 anni e 8 mesi, per il momento ha fatto la pipì solo una volta nel vasino ma poi niente. Lui parla regolarmente, io vorrei toglierlo definitivamente durante le vacanze di Pasqua ma siccome va al nido vorrei prima confrontarmi con le educatrici per vedere cosa mi consigliano. Io uso già i mutandino.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah no la mia al contrario, tutti i suoi compagni tranne due sono più piccoli, di maggio e giugno. A questo punto iniziamo a vedere il vasino allora. In realtà abbiamo già preso un libro su una bimba che toglie il pannolino ma ancora non glielo abbiamo fatto vedere.ci sono anche gli adesivi con le medaglie 🤭
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ho capito. No la mia è di marzo,quindi inizierà a tre anni e mezzo. Ora va al nido ma a parte due bimbi di febbraio è la più grande, perché sono tutti di maggio e giugno e non hanno ancora due anni. Inizierò magari a prendere il vasino
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende quando è nata la tua bimba.
    Il mio è nato a dicembre e ha cominciato la materna che aveva 2 anni e 9 mesi, quindi abbiamo cercato di spannolinarlo prima e ci è andata bene. Alla materna tendenzialmente dovrebbero essere già senza pannolino.
    Comunque in generale alcuni bimbi sono pronti prima altri dopo. Ci sono bimbi che ai 2 anni sono già spannolinati perfettamente e altri che ben oltre i 3 hanno ancora delle difficoltà.

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio bimbo l'ha tolto verso i 2 anni e mezzo, anche perchè avrebbe poi cominciato la materna poco dopo.

Io sono passata ai pannolini a mutandina qualche mese prima di cominciare per abituarlo al gesto di alzare e abbassare e ho cominciato a proporgli il vasino ma con scarsi risultati.
    Poi quando abbiamo deciso abbiamo tolto il pannolino e non l'abbiamo più messo, lo mettevamo solo la notte per sicurezza, ma visto che non si è mai bagnato dopo un mesetto lo abbiamo tolto anche di notte.
    Io ho usato le mutandine trainer (prese su Amazon) più che altro perchè evitano il laghetto in giro. Se fa tutta la pipì si bagna comunque tutto ma il fatto che siano un po' imbottite e soprattutto che abbiano gli elastici stretti alle coscette riescono a contenerla quasi tutta. Certo i pantaloni sono zuppi e lo devi cambiare subito. Se invece esce solo un goccino e riesce a trattenerla allora si sente bagnato ma non si inzuppa.
    Io mi ci sono trovata bene.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No so, io sapevo tra i due e tre anni...al nido hanno fatto la classe mista con bimbi piccoli medi e grandi per cui probabilmente vede i più grandi. Secondo me ti conviene prendere il vasino così intanto vede che c'è e si abitua ad averlo lì.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che bravo. Mia mamma mi aveva suggerito di comprare il vasino perché la mia per un periodo aveva iniziato a fare la cacca alle 16 in punto tutti i giorni 🤣 però tra una cosa e un'altra non l'abbiamo preso ancora. Anzi io ero convinta che si togliesse intorno ai 3 anni il pannolino
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto il mio è di giugno. Ogni tanto diceva pipì allora mi sono procurata il vasino. Adesso è qualche giorno che dice pipì, io gli chiedo se vuole andare sul vasino e lui dice sì e poi la fa... allora ho pensato di seguire l'onda 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea, seguo perché mi interessa. Io non ho proprio idea su quando si debba iniziare. La mia bimba ha iniziato a dire ora ogni tanto quando ha pipì e cacca, se non sbaglio è di qualche mese più grande del tuo bimbo (è di marzo). Non non abbiamo preso neanche il vasino ancora
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione