Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cami89
Super Sposa Settembre 2023 Como

Spermiogramma e varicocele

Cami89, il 5 Novembre 2019 alle 16:26 Pubblicato in Future mamme 0 10

Ciao ragazze,

ci ho pensato un po prima di scrivere nel forum, dato che si tratta di un argomento delicato.

In pratica al mio compagno è stato diagnosticato un varicocele di III grado, che però hanno deciso di non operare (33 anni).

Questo circa un anno fa.

Io non ero a conoscenza di tutto ciò, lui mi aveva detto che aveva fatto dei controlli perchè aveva avuto un episodio in cui aveva sentito fastidio, ma che i controlli erano risultati ok. addirittura il dottore gli disse di effettuare rapporti protetti se non era alla ricerca di un figlio.

per caso, sistemando dei cassetti, in questi giorni sono inciampata nei duei controlli da lui effettuati in un centro pma riconosciuto anche a livello europeo,

e devo dire che mi sono spaventata.

i dati non sono malvagi, se non fosse per la morfologia dello sperma. E qui mi chiedo... come ha potuto un esperto non consigliargli un operazione? o come ha potuto fare tali affermazioni?

ho notato che è vero, la quantità è molto elevata e forse l'operazione va a correggere il quantitativo, + che la morfologia.

e' passato un anno da questi esami, ma il mio compagno non vuole rifare spermiogramma anche se si dovrebbe tenere controllato.

io non posso dirgli che ho guardato le sue analisi, altrimenti penso che finiremmo per litigare. Quindi, dopo una discussione, mi ha detto che andrà a fare un controllo a dicembre.

A me sembra di perdere tempo inutile, ma d'altra parte non posso forzarlo visto che quando abbiamo toccato l'argomento si è abbastanza irritato.

Mi date qualche consiglio per stare tranquilla? abbiamo iniziato la ricerca da un paio di mesi, e anche se ho 29 anni non vorrei perdere tempo inutilmente.

Grazie infinite...


10 Risposte

Ultime attività da Cami89, il 6 Novembre 2019 alle 12:33
  • Cami89
    Super Sposa Settembre 2023 Como
    Cami89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Attendiamo dicembre, almeno siamo arrivati ad un compromesso! Poi le cose si affrontano insieme, come una vera coppia! Un abbraccio e tantissimi auguri!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2021 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, ho solo voluto raccontarti la mia esperienza per dirti che a volte le cose ci sembrano peggiori di quello che effettivamente sono..tu stagli sotto per farsi i controlli, per il resto solo pazienza e fiducia ❤️
    • Rispondi
  • Cami89
    Super Sposa Settembre 2023 Como
    Cami89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara! Leggere la tua testimonianza mi solleva molto, è una bella notizia e ti faccio davvero i migliori auguri di cuore! Anche il mio ha varicocele di 3 grado, ha fatto due volte lo spermiogramma l'anno scorso, ma gli hanno detto che tutto sommato era ok e che non era il caso di operarsi! Dovrebbe tenersi controllato ogni 6 mesi ma quest anno non è ancora andato a fare lo spermiogramma, ed è forse per questo che mi sono un po agitata. Forse hai ragione! Devo stare tranquilla e fidarmi dei medici e le cose arriveranno a tempo debito. certo che se entrambi siamo nervosi, si complicano le cose! Grazie di nuovo, un abbraccio!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2021 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti dico solo di stare tranquilla perché anche il mio compagno ha il varicocele di 3 grado e non si è mai operato..ha fatto lo spermiogramma ed era abbastanza ok..io ovaie policistiche..e dopo 9 mesi di tentativi sono incinta!quindi tranquilla che se consigliano di non operarsi io ascolterei il parere del medico e me la vivrei serenamente..di sicuro mettere sotto pressione il tuo compagno non servirà nel cercare una gravidanza..insomma, noi ce l’abbiamo fatta 😉
    • Rispondi
  • Cami89
    Super Sposa Settembre 2023 Como
    Cami89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ragazze, i vostri commenti mi stanno dando un grande supporto!
    Cercherò di parlargliene, perché non ho la mente libera, e finché sarà cosi vedo davvero difficile poter intraprendere un percorso cosi' importante. Lui è convinto che i suoi esami andavano bene, quindi fargli venire il dubbio sulla questione sarà per lui una doccia fredda. İncrociamo le dita, e grazie! Siete fantastiche.
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati, che egoismo.. allora il consiglio che ti posso dare è questo, se lui ha questo atteggiamento, non sollevare questo tipo di discorso, fagli capire che non gli dai tutta questa importanza perché può darsi che lui sa cosa gli è stato detto ed ha paura di fare i controlli perché sa che la “responsabilità” è sua, se tu li hai fatti e sei ok. Non si tratta di responsabilità in queste cose, non fraintendermi, ma ho paura che lui si senta investito da questa cosa.. non è mai facile per un uomo. Mio marito non voleva fare alcun controllo, io il mese che sono rimasta incinta ho iniziato a farli e gli ho detto, va da se che se questo ricerca continua e per me è tutto ok, sei tu che dovresti farti controllare, perché non ci sarebbe nulla di male.. ma lui sembrava super intimorito. Della questione lavoro non accennare, è sbagliato non parlare di queste cose con il proprio compagno, però evidentemente per lui è un tasto dolente ed ha i suoi tempi. Ormai a dicembre manca un mese, scarso.. abbi ancora un po’ di pazienza!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2018 Trento
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. Io ti consiglio di parlargliene apertamente a costo di ammettere di aver trovato gli esami passati. Parlargli del fatto che tu stai facendo la tua parte, che hai messo in stand-by la tua carriera (o stai comunque resistendo ad una situazione lavorativa non ottimale) perché la cosa più importante per te, in questo momento, è avere un bambino. Non tenerti dentro questo discorso perché hai diritto di capire che intenzioni ha. Buona fortuna

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...mio marito e' stato operato al varicocele ed I liquido seminale e' peggiorato...intrapprendere un percorso di fecondazione assistita
    • Rispondi
  • Cami89
    Super Sposa Settembre 2023 Como
    Cami89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua risposta, davvero gentile! Temo lo scontro perché l'altra sera gli ho chiesto di andare a ripetere lo spermiogramma, e si impuntato che adesso non ci andrà, e che semmai ci andrà tra qualche mese. Quindi mi ha detto che aspettera fino a dicembre per fare i Controlli, quando io in realtà li ho fatti a settembre, ho iniziato a prendere l'acido folico... Mi sembra che tutto non abbia senso se lui non verifica la stato attuale del suo varicocele. Non voglio trovarmi nella situazione di perdere mesi e sentirmi dire che ci sono delle correzioni da fare, che ci vorra' tempo, perché se fosse cosi mi prefiggerei altri obiettivi (attualmente sto tenendo un posto di lavoro che non mi Piace, ma lo faccio solo perché ho l'obiettivo di diventare mamma). Non so spero di poter essere capita e di non risultare egoista. Grazie!!
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una situazione un po’ delicata, però Io la prima domanda che mi farei è: perché nasconderlo? Non c’è nulla di male, è una ricerca che fate in due, non rimarrai incinta se solo tu stai bene totalmente e non deve essere un accontentare il fare la visita (a maggior ragione se sa di aver avuto dei problemi in passato), io fossi in te affronterei chiaramente il discorso (se davvero hai trovato questi documenti solo per caso e non perché avevi sospetti, etc..) anche e soprattutto per fargli capire e sapere che qualora ci fosse qualche problema sei pronta ad affrontarlo con lui. Tu perché pensi che non si sia sentito libero di parlartene? Un abbraccio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione