Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Saggia Settembre 2016 La Spezia

Sport in gravidanza

Valeria, il 20 Aprile 2017 alle 11:24 Pubblicato in Future mamme 0 10

Rieccomi qui a chiedervi consiglio…

Prima di scoprire di essere incinta frequentavo i corsi di Body Pump in palestra (un training full-body, che va a interessare tutti i gruppi muscolari, con l’ausilio di manubri, bilanciere e uno step).

Vorrei tanto andare ma non so se forse é troppo pesante come allenamento per il primo periodo di gravidanza. Ricordo che in passato veniva anche una ragazza incinta a lezione e si fermava prima del tempo oppure sollevava solo pochissimo peso. Insomma, si regolava in base alle sue forze.

Che dite posso provare ad andare e magari fermarmi se mi accorgo di affaticarmi troppo ? Oppure aspetto che passi il primo trimestre ?? Voi cosa fate per mantenervi in forma ?

10 Risposte

Ultime attività da Marcella, il 23 Aprile 2017 alle 21:21
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me il ginecologo ha espressamente vietato tutto per tutto il primo trimestre, sono già andata a congelare l'abbonamento in palestra e riprenderò credo a giugno ovviamente con un tipo di lavoro più leggero. Sono intenzionata a tornare prima di tutto perchè mi fa bene e solo con le camminate che comunque mi affaticano parecchio (ho meno resistenza già da ora) tenderei a diventare subito una botte, e poi perchè sarebbe un modo per me per uscire un po' di casa dato che sono disoccupata, parlare con qualcuno eccetera

• Rispondi
  • Tapis
    Super Sposa Luglio 2016 Livorno
    Tapis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io oltre al corso preparto (1 voltaASett) faccio un corso perGestanti (2 volte a sett) E una giornata di nuoto libero! Quindi 4 volte a sett faccio sport... anche se leggero
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ticino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non le ho ancora chiesto, anche io la vedrò a maggio. La fortuna è che anche la mia dottoressa a volte pratica il mio stesso corso, quindi sa di cosa parlo quando glie lo chiederò 🙂 Io comunque oggi ho fatto una lezione: massimo 4 chili sul bilancere e esercizi molto soft, senza sforzarmi. È andata bene!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2016 La Spezia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia, anche io farei fatica a fare qualche altro tipo di sport perché il body pump mi piace tanto e sono sempre andata volentieri.... mi dispiacerebbe rinunciarci già da ora... ma se posso riprendere fra un mese mi andrebbe anche bene, pero' ora sono già due settimane che non vado e sai meglio di me, che appena lasci poi ricominciare significa doppia fatica. Quindi anche questo mi preoccupa un po'... Ancora non ho potuto chiedere il gine perché la prima visita ce lho a Maggio. Tu hai chiesto il suo parere invece ??

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda se il tuo fisico è allenato e lo fai da diverso tempo, puoi continuare tranquillamente; ovviamente i ritmi saranno diversi, magari ti stancherai prima, ma l'importante è ascoltare il tuo corpo. io faccio danza da una vita, e continuo ancora adesso che sono a 18 settimane, ballo come una scatenata; evito solo di saltare e fare gli addominali, e quando sono stanca mi fermo. lo sport è sempre consigliato.. ovviamente senti sempre il parere del tuo ginecologo, e la gravidanza va da sé che non deve avere complicazioni.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ticino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, mi sono fatta esattamente la stessa domanda perché anche io pratico body pump da anni. Ho sempre fatto sport, e mi dispiace relegarmi già ora alle passeggiate e allo yoga 🙂 Io ho chiesto alla mia insegnante: lei mi ha detto che dato che lo pratico già da anni non dovrebbero esserci problemi, perché sono allenata e il bodypump non è uno sport che implica movimenti bruschi o violenti (saltelli, corsa, ecc). Io ho deciso di provare, metterò pochissimo peso ed eviterò gli addominali!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria, come prima cosa ti consiglio di chiedere al tuo ginecologo, che saprà consigliarti. Lo sport in una gravidanza fisiologica non è sconsigliato, specie se si è allenate, ma ovviamente ci possono essere dei problemi di cui è sempre meglio parlare col proprio dottore. In generale si consiglia un'attività non troppo intensa, niente salti, bici, equitazione e di fermarsi quando ci si stanca, e appunto se non si tratta di gravidanza a rischio, anche nel primo trimestre si può praticare.

Io oltre a camminare molto, sto facendo anche nuoto libero, per me è l'attività migliore perché non affatica troppo e in acqua ci si sente molto più leggere, ma ovviamente è soggettiva come cosa.

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia ginecologa dice che a parte l'equitazione e lo sci si possono praticare tutti gli sport anche nel primo trimestre.

L'importante è non sforzarsi troppo. Quando ci si stanca ci si ferma.

Lei insiste sul fatto che il primo trimestre è delicato ma la gravidanza va come deve andare, quindi non è uno sforzo che causa un'interruzione. Se succede è perchè sarebbe successo comunque. E se non deve succedere non succederà anche se facciamo grandi sforzi.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2016 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nel primo trimestre non lo farei... Mi sembra pesantino... Io ora nausee permettendo faccio qualche passeggiata o esercizi per gambe e braccia a casa col tappetino... Lascio perdere gli addominali perche non vorrei fare danni là dentro...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei nel primo trimestre perché è il periodo più delicato, magari al momento vai di passeggiate,poi superati i primi mesi potresti ritornare in palestra senza strafare cmq chiedo al gine
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione