Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cecilia
Sposa Saggia Agosto 2015 Milano

Sposa residente all'estero (Monaco) che si sposerà in italia- documenti pubblicazioni rito

Cecilia, il 3 Settembre 2014 alle 16:06 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9
Ciao a tutte e tutti. Mi rivolgo alle spose e agli sposi emigrati, sperando di trovare qualcuno nella mia situazione.

Io risiedo in Germania, mentre il mio fm in Italia, dovr ci sposeremo. Questo venerdì ho appuntamento con il missionario italiano per sentire quali sono gli adempimenti "religiosi" da rispettare. Sul sito del consolato invece c'è cofusione totale per quanto riguarda gli adempimenti civili. Ovvero... tutto sarebbe molto semplicr se entrambi fossimo residenti qua a Monaco, ma nn è contemplato il caso di "fidanzati a distanza"... io vorrei solo sapere se è sufficiente he le pubblicazioni le faccia il mio fm nel suo comune o se queste debbano esser fatte anche qua a Monaco o nel comune di iscrizione AIRE... qualcuno di voi può aiutarmi?

9 Risposte

Ultime attività da Giada, il 8 Settembre 2014 alle 22:27
  • Giada
    Sposa Principiante Giugno 2015 Viterbo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi abitiamo a Monaco e ci sposeremo in Italia! Ma i nostri ruoli sono invertiti! Lui AIRE qui in Germania mentre io ancora la residenza in Italia! :-)
    Io so solo che il mio fidanzato andrà al consolato per avere un documento che poi insieme porteremo nel mio comune italiano quando andremo a fare le pubblicazioni. Non è molto ma per adesso so solo questo! Appena ne saprò di più ti informerò! :-)
    Per quanto riguarda invece le pratiche religiose non lo so...noi ci sposeremo col rito civile.
    Per fugare comunque ogni dubbio registrati sul sito del consolato, prendi appuntamento (è tutto online, scegli tu giorno e ora) e chiedigli tutto! Spero di esserti stata un tantino utile...buona fortuna! Giada
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è facilissimo, pensa che noi abbiamo fatto tutto via mail! ti preparano i documenti qui in germania e li mandano in via telematica in italia nel comune dove ti sposerai. Il comune in italia prepara tutte le carte (quelle ricevute dalla germania e quelle del to fm), poi andate FISICAMENTE entrambi a firmare per le pubblicazioni (insieme a tutti gli incartamenti della chiesa in caso facciate il rito concordatario).

    Per la Chiesa è altrettanto facile, specialmente se hai già trovato un appoggio. Porti i tuoi certificati e loro mandano tutto in curia, poi ti danno una dispensa per farti sposare in Italia, la porti al tuo prete che fa gli altri documenti necessari (nel nostro caso la curia tedesca ci ha dispensato dalle pubblicazioni,credo che lo facciano con tutti).

    Ho fatto molta piu fatica per avere il passaporto!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Novella Giugno 2015 Ostergotlands Lan
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie del consiglio...torno in Italia ad ottobre e spero di riuscire a capirci qualcosa...

    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lucia! Mi sa che tu sia un caso ben piú complicato del mio... però se tu non sei iscritta AIRE hai sicuramente una residenza in un comune italiano (la cancellazione dovrebbe avvenire solamente a seguito di iscrizione all'AIRE) quindi secondo me puoi appoggiarti lì... ad ogni modo ti consiglio di sentire quanto prima o il consolato o l'ufficio Stato Civile del tuo comune di residenza italiana... i tempi, specie nei consolati, sono abbastanza lunghi! Smiley smile

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Novella Giugno 2015 Ostergotlands Lan
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!!

    sono nella stessa situazione...io vivo in Svezia, ho la residenza, ma non sono iscritta all'AIRE perché non ho ancora un contratto per un periodo superiore ad un anno...il mio fidanzato, extra-EU (eh ti pareva fosse facile) vive e lavora vicino Milano...devo fare io le pubblicazioni qui a Stoccolma oppure le possiamo fare nella città dove risiede lui? Lo so che ci vogliono ancora 9 mesi, ma è bene sapere come muoversi, visto che lui deve richiedere il nulla osta al suo consolato...grazie per l'aiuto...

    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho risolto... il caso degli sposi residenti per metà in Italia e per metà all'Estero è molto piú semplice del previsto... si può fare tutto (o quasi) in Italia! Smiley smile

    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps: location già prenotata...
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Flavia... avevo già trovato quelle informazioni, purtroppo io non rientro in queste categorie Smiley sad . Ho provato a contattare via mail il consolato, vediamo se e cosa mi rispondono!
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cecilia, Smiley winking

    non preoccuparti sul forum ci sono molte sposine nella tua stessa situazione, ti lascio dei topic ad hoc:

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/spose-residenti-allestero-che-si-sposeranno-in-italia--t70083

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/residenti-allestero-ecco-la-procedura--t70018

    https://community.matrimonio.com/forum/info-documenti-per-matrimonio-cittadini-italiani-residenti-allestero-germania--t74496

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/iter-matrimonio-residenti-allestero--t48773

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/pubblicazioni-e-residenza-allestero--t100628

    Sul sito della Farnesina riporta: Smiley star

    Se siete italiani residenti all’estero e desiderate sposarvi in Italia dovete richiedere le pubblicazioni di matrimonio alla Rappresentanza diplomatica o consolare italiana dove risultate iscritti. Qui trovate l’elenco di tutte le rappresentanze consolari all’estero. La Rappresentanza consolare, una volta eseguite le pubblicazioni, delega alla celebrazione il Comune italiano che avete indicato (art. 109 del codice civile).

    La documentazione da presentare per richiedere le pubblicazioni

    Per richiedere le pubblicazioni di matrimonio dovete presentarvi di persona presso l’Ufficio consolare muniti di un documento di identità valido (art. 51, comma 1, del DPR 396/2000 - richiesta di pubblicazione).

    Se non potete presentarvi di persona a richiedere le pubblicazioni, potete comunque incaricare una terza persona utilizzando una procura speciale redatta su carta semplice e munita della copia dei vostri documenti di identità che, naturalmente, devono essere validi.

    • Se uno di voi (italiano o straniero) ha la residenza in Italia mentre l’altro (cittadino italiano) ha la residenza all’estero, dovete richiedere le pubblicazioni di matrimonio alla Rappresentanza diplomatica o consolare dove sarà celebrato il matrimonio, che a sua volta le richiederà al Comune di residenza in Italia. Le pubblicazioni verranno pertanto effettuate in entrambi i luoghi di residenza.

    Le nostre sposine Alice e https://www.matrimonio.com/marta--u488574 sono residenti in Germania, quindi potranno aiutarti.

    Hai iniziato a pensare alla location? Smiley laugh

    Un abbraccio

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione