Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Dicembre 2020 Brescia

Sposarsi il 15 Agosto

Simona, il 3 Agosto 2019 alle 00:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Buonasera care spose!

Ecco il mio quesito: è possibile sposarsi con cerimonia religiosa a Ferragosto?

È una data rischiosa, lo so, per tanti motivi: il caldo eccessivo, le ferie tanto sognate da tutti proprio in quelle famose due settimane centrali di agosto...
Però per noi quello non è un problema: da una parte il caldo ci piace, dall'altra, avvisando con un anno di anticipo e avendo un bel gruppo di invitati "over", non ci sono state, almeno al momento, lamentele particolari.
Uno dei ristoranti che più ci piace ha fatto soprattutto una proposta davvero allettante per questo periodo, tanto che... Ci stiamo pensando sul serio! (anche se non è ancora stato stabilito nulla)
Il cruccio è però un altro: ci si può effettivamente sposare il 15 Agosto in chiesa? O è un po' come Natale e Pasqua, quindi impossibile o comunque molto sconsigliabile?
Dovrei - lo so- prima di tutto chiedere al mio parroco, ma se qualcuna di voi avesse già una risposta... Ne sarei felice!
Grazie anticipatamente!

7 Risposte

Ultime attività da Tonia, il 5 Agosto 2019 alle 00:28
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalla chiesa e dalla regione. Dovresti informarti
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ferragosto è una di quelle date un cui non so mai cosa fare...andare ad un matrimonio mi piacerebbeSmiley smile
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara! Fanno matrimoni anche a Natale e Pasqua, quindi non vedo il problema! Se posso essere del tutto sincera, se mi invitassero ad un matrimonio a ferragosto mi verrebbe un infarto Smiley xd però se i tuoi invitati non hanno problemi, ben venga!

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda indipendente dalla chiesa,io te lo sconsiglio,noi ci sposiamo tra tre settimane e tra caldo e ferie invitati,tornando indietro cambierei mese. È vero che sono over,ma a un over lo fai stare fuori casa con un caldo pazzesco tutto il giorno?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ferragosto è il mio compleanno!! 🎂 comunque, di solito il 15 agosto mia mamma va sempre a messa la mattina quindi ho paura che anche se ci fosse qualche prete che accetta di sposarvi quel giorno dovreste “accontentarvi” di essere sposati durante la messa aperta a tutti! Comunque preparatevi a tanti no quel giorno!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Dicembre 2019 Taranto
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona,
    Ferragosto effettivamente è un precetto, però l’organizzazione delle chiese è regionale; ad esempio in Puglia non è possibile sposarsi in alcun giorno di precetto, e quindi anche la domenica. Però non esiste un divieto generale quindi basterà una prendere qualche informazione sommaria sul punto. Se la proposta del ristorante non è proprio per il 15 agosto potresti pensare al giorno prima, o giù di lì 😉
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, Benvenuta!

    io ho visto ancora matrimoni in chiesa in Sicilia, qui a Brescia no, purtroppo Smiley sad

    Come hai scritto prova a chiedere al prete e vedi che ti dice.



    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione