Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa VIP Luglio 2018 Foggia

Sposarsi in una Chiesa diversa da quella di residenza

Raffaella, il 14 Settembre 2017 alle 22:01 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15

Buonasera, ho letto di molte spose che come me, non si sposeranno nella Chiesa del comune nel quale risiedono.

Io e il mio ragazzo abbiamo infatti scelto la Chiesa del paese di origine dei miei genitori, che si trova in Puglia, perchè anche se non è stata la mia "parrocchia", ci somo particolarmente legata ed inoltre anche al mio fidanzato è piaciuta molto.

Ora noi viviamo in provincia di Brescia, io solo da un paio di anni, lui ovviamente da sempre. Il corso prematrimoniale lo faremo qui ( ci hanno già detto a gennaio/febbraio) e il prete della Chiesa pugliese ci ha detto che sarà il prete del nostro paese di residenza a farci fare tutti i documenti per poi spedirli a loro, compreso il famoso "nullaosta", di cui io ho scoperto l'esistenza quando avevo già fissata la data.

Ora io ho pensato "vabbè cosa vuoi che sia?", ma poi ho letto sia su questo sito che in altri che a volte il nullaosta può essere negato.

Per cui, siccome questa cosa non verrà fuori prima del corso prematrimoniale, ora mi sale l'ansia.

Per cui volevo chiedere, a qualcuna è davvero successa questa cosa? Con quale motivazione?

15 Risposte

Ultime attività da Benedetta, il 15 Settembre 2017 alle 23:58
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono residente a Milano, ma mi sono sposata a Torino nella mia parrocchia di quando ero ragazza..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perché a Milano sei andata?

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco sono queste le situazioni che mi fanno venire l'ansia: https://community.matrimonio.com/forum/archive/il-vescovo-non-vuole-farmi-sposare-nella-sua-diocesi--t449177

Anche se qui è ancora più assurdo, perchè avendo avuto il nullaosta l'altro non doveva aprir bocca! Smiley atonished

• Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Agosto 2017 Foggia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla cara 😉
    • Rispondi
  • B
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto... se ti sposi fuori diocesi (ed è il tuo caso) è la Curia che da il nullaosta. Se ti sposassi nella parrocchia vicina, sarebbe stato sufficiente il nullaosta della chiesa di residenza... sembra complicato... ma poi è una sciocchezza....
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille davvero, sei stata gentilissima!

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirà il parroco che vi farà il processetto quando farlo. Solitamente si va circa 3 mesi prima.Le pubblicazioni di chiesa e civili devono essere esposte x 2 domeniche dopodiché puoi andarle a ritirare.Ci sarà da fare un po di giri però si fa 😉 e non preoccuparti x il nulla osta te lo daranno
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei stata chiarissima! Mi viene il mal di testa pensando di dover fare tutti sti giri documenti e marche da bollo. Però grazie davvero, sapevo di tutt sti giri, però non in questa ordine!

Solo per i tempi, se ho ben capito i certificati valgone sei mesi, per cui se mi sposo a fine luglio non conviene farli prima di fine gennaio. Mentre le pubblicazioni civili valgono invece fino a quanti giorni...?

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo che sia così! Perchè anche sta cosa non riesco a capire, se dipende dal parroco o dalla Curia o.o Però forse essendo totalmente fuori Diocesi sarà la Curia la diretta interessata, mentre se restavamo nella stessa Diocesi dipendeva dal parroco. Può essere?

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai il corso.Vai in comune a chiedere i certificati che attestano che tu sei nubile e lui celibe (ci vuole marca da bollo). Nelle vostre chiede dI appartenenza chiedere i certificati di battesimo e cresima.Questi certificati insieme a quello di fine corso vanno portati in chiesa e si fa il "processetto"(partono le pubblicazioni religiose).Il parroco vi lascerà un foglio da portare in comune x fare le pubblicazioni civili.Passato il tempo delle pubblicazioni si vanno a ritirate in comune. Si portano in chiesa e il parroco vi lascerà un plico da portare in curia a vidimare.Terminato questo passaggio, si riportano i DOC in chiesa che verranno separati. Una parte resta alla chiesa, l altra va portata alla chiesa in cui vi sposerete.Spero di essere stata chiara. Anche noi abbiamo avuto il tuo stesso caso
    • Rispondi
  • B
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nullaosta x sposarvi fuori diocesi lo devi chieder in Curia... e lo danno senza fare domande. Quando sono andata in Curia a Milano x il mio nullaosta, neanche mi hanno vista in faccia...
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, teoricamente il matrimonio cristiano va celebrato nella parrocchia di residenza della sposa, in quella di residenza dello sposo, o in quella dove i coniugi andranno a vivere", le eccezioni ci sono ma devono avere "validi motivi"... secondo me il vostro è un valido motivo, non è solo per capriccio

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma davvero dovrebbe essere questa la motivazione? o.o

La cosa che mi spaventa è che dai racconti del mio futuro sposo non pare uno molto "aperto" mentalmente, motivo in più per cui non avevamo piacere a sposarci qui. Il fatto è che essendo un matrimonio "distante" volevamo far partire le partecipazioni il prima possibile, ma se poi non è quella la Chiesa? Smiley cry

Solo che se ne parlo con il mio ragazzo da una parte mi dice che sto prete è chiuso, dall'altra mi dice di non preoccuparmi... E per me le due cose cozzano parecchio Smiley amazing

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Maggio 2018 Brescia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non succederà mai che te lo neghi!stai tranquilla, io devo richiederlo dalla Calabria per Brescia!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto dipende dall'apertura mentale del prete... se è un prete chiuso, tirerà fuori la storia che il matrimonio è un evento non solo di coppia ma della comunità perchè si forma una nuova famiglia cristiana e quindi va vissuta nella comunità dove andrete a vivere, o al massimo in quella della sposa o dello sposo... ma ormai tanti preti sono abbastanza aperti, sono sicura che se impostate un dialogo sul punto che dicevi tu, quello della chiesa a cui sei molto legata, non potrà dirvi di no!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione