Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Luglio 2018 Bari

Sposarsi in una chiesa diversa dal comune di residenza

Anna, il 9 Luglio 2017 alle 19:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao ragazze, non so se qualcuna si è trovata nella mia stessa situazione. L' anno scorso abbiamo fissato la data del matrimonio nella mia chiesa di appartenenza (nel paese dove sono nata e ho vissuto finora) ma quest'anno abbiamo acquistato casa in un comune vicino e trasferito la residenza. Tecnicamente dovrei sposarmi nella chiesa del nuovo paese in cui vivo? io pero ci tengo molto a sposarmi in quella che sento la mia chiesa di appartenenza in cui ho fatto tutti i miei sacramenti. Si occupera il prete del nulla osta? È vero che ha un costo?

11 Risposte

Ultime attività da Anna, il 17 Settembre 2017 alle 20:53
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ripropongo il post perchè siamo tornati dal parroco della chiesa in cui intendiamo sposarci (nel comune in cui abitavo prima di comprare casa e cambiare residenza) e ci ha ribadito che non serve il nulla osta ma devo fare una dichiarazione in cui dico di avere la residenza canonica ancora in quel comune (a casa dei miei). Siete a conoscenza di questo? Mahh
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Onestamente rischierei di dirti una sciocchezza... ti conviene chiedere al parroco...
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in una chiesa terza (Non era nè la sua nè la mia) e non ci sono stati problemi. Magari, visti i passaggi di documenti da un paese all'altro, vi consiglio solo di fare la pratica con il dovuto anticipo per non arrivare trapelati all'ultimo. Per il costo del nulla osta, non posso aiutarti: nonostante ci siamo sposati in altra diocesi, il parroco non ci ha fatto pagare nulla.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benedetta chissà se mi puoi aiutare! non è che sapresti dirmi se serve il nullaosta se ci sposiamo in una parrocchia che non è nè la mia, nè la sua, ma appartiene alla STESSA diocesi della mia parrocchia (che è quella dove abbiamo fatto il processetto e tutta la pratica burocratica), ma non a quella della sua? Da una parte penso che siccome la parrocchia della pratica e quella dove ci sposiamo sono nella stessa diocesi non ci siano problemi, dall'altra però penso che fm si sposa fuori dalla sua qui mndi magari una delle due curie deve dargli il permesso? O magari entrambe??
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrete fare la parte burocratica nella parrocchia di appartenenza, il parroco rilascerà un nullaosta insieme allo stato dei documenti e dovrai portare tutto al parroco della tua ex parrocchia, dove ti sposi. Anche noi ci siamo trovati nella stessa situazione, il parroco della nuova parrocchia non ci ha fatto assolutamente problemi, per comodità abbiamo anche fatto il corso fidanzati da lui (ci andavamo a piedi), e quando siamo andati per il consenso (processetto) ci ha detto "a me non dovete dare nulla, tranquilli!", ma io mi ero preparata ugualmente una busta con 50€ perché mi faceva piacere fare una piccola offerta e gliela ho lasciata sulla scrivania!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ricordo male i 2 paesi appartengono a 2 diocesi differenti quindi immagino serva il nulla osta. Anche se il prete mi ha nominato un certificato di residenza ecclesiastica... qualcosa del genere... perche tutti i miei documenti sono comunque in questa chiesa.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In curia si va dei ti sposi fuori diocesi... io ad esempio sono residente a milano ma mi sono sposata in Torino...Quindi ho avuto bisogno del nulla osta della curia. Ma se rientri nella stessa diocesi, basta solo la delega del parroco di residenza al parroco che vi sposerà
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2017 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nulla osta lo rilascia il comune ( va poi consegnato al prete )
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il corso lo facciamo nella chiesa in cui ci sposeremo e iniziera ad ottobre (ci sposiamo a luglio) Quindi dopo l estate ci conviene andare al prete del nuovo comune di appartenza per farci rilasciare questa delega. Invece il nulla osta lo rilascia la curia alla fine di tutta la trafila?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2017 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo in una chiesa diversa dal comune di residenza, siamo andati dal parroco della chiesa di residenza a fargli firmare la "delega " all' altro prete per fare tutto e la richiesta di pubblicazioni alla casa comunale ( che dovranno essere affisse nel comune di residenza ), tutto ciò non ha avuto un costo completamente gratis . Ti consiglio di fare il corso prematrimoniale direttamente alla parrocchia dove intendete sposarvi
    • Rispondi
  • Simo
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Napoli
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sposerò in una chiesa diversa da quella di residenza..allora dopo aver seguito il corso prematrimoniale (puoi scegliere liberamente in quale chiesa farlo) il prete vi farà il processetto, da lì partono le pubblicazioni da affiggere nella chiesa di appartenenza (ed in quella del corso nel caso fosse diversa ) per 2 domeniche consecutive. Con i documenti che ti ha rilasciato il parroco dovrai recarti in comune per la fissazione della promessa civile, al termine della quale riporterai tutti i documenti alla chiesa dove hai fatto il corso che ti rilascerá un documento da portare alla curia per il nulla osta. Sì, generalmente questa pratica ha un costo , ma è molto soggettivo (come tutte le cose ecclesiastiche 😏)..a noi ha chiesto 80€. Ottenuto il nulla osta porterai tutto il plico dei documenti alla chiesa dove hai fissato la celebrazione del matrimonio (ed anche questa ha un costo ovviamente 🙄). Spero di averti chiarito un po' le idee ed in bocca al lupo 🙂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione