Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marialisa
Sposa Abituale Giugno 2022 Bari

Sposi e.... eucarestia!

Marialisa, il 10 Aprile 2022 alle 21:43 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Buonasera a tutti! oggi farò una domanda molto stupida 😅 durante il corso prematrimoniale il prete ci ha detto che il giorno del matrimonio, noi sposi, nel momento dell'eucarestia, ci alzeremo e percorreremo tutta la navata per andare a prendere in fondo alla Chiesa il calice del vino e l'ostia per poi portarli sull'altrare e sistemare il tutto per la comunione. Non so.perche, questo mi ha messo un po' di ansia perche mi immagino quel giorno, con tutta quella emozione e ... le scarpe alte😅 sperando di non inciampare. Che voi sappiate è usanza fare così? Qualcuno di voi può dirmi meglio come funziona e se le mie sono solo semplici inutili paranoie da immnente sposa😂?

9 Risposte

Ultime attività da Martina, il 11 Aprile 2022 alle 09:32
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si, durante la celebrazione della messa bisogna "apparecchiare" l'altare. Il nostro parroco ci ha detto che potremo farlo noi e anche qualcuno dei nostri invitati 😀
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarà che gli ultimi matrimoni a cui ho partecipato hanno avuto tutti il rito civile, ma non ricordo che gli sposi debbano portare i doni. Magari puoi chiedere al parroco se potete incaricare degli amici ?

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho visto fare ad un matrimonio, per il discorso tacchi se ci pensi dovrai comunque andare a piedi dall'auto all'altare e poi uscire...e comunque li terrai durante la giornata quindi non vedo il problema di fare anche quello 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai costa questa cosa … puoi chiedere al prete di farlo fare a due bimbi o due vostri invitati speciali Smiley smile
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho mai visto sposi percorrere tutta la navata.. magari puoi chiedere al prete se potete avvicinare l'offerta già all'altare.. in modo da fare pochi passi per l'offertorio
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quella parte della celebrazione si chiama offertorio e avviene prima della comunione. Normalmente gli sposi portano in offerta il pane e il vino, poi puoi far portare altre offerte ad altre persone che seguiranno voi, come: acqua, fiori, una bibbia, candela, cesto di frutta (ci sono molte opzioni)

    • Rispondi
  • Marialisa
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bari
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh io infatti lo preferirei.... cioè ,onestamente non ricordo di aver visto ad altri matrimoni, gli sposi percorrere tutta la navata ....
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo preparato del pane e del vino vicino ai posti dei testimoni, rispettivamente alla nostra sinistra e destra, quindi non distanti da noi. Abbiamo dovuto fare solo pochi passi, per fortuna. Forse potresti suggerire di fare una cosa del genere invece di percorrere tutta la navata?
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che descrivi è il momento dell'offertorio, in genere gli sposi portano qualche dono, nello specifico il pane e il vino che sono il fulcro della liturgia eucaristica
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione