Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Luglio 2021 Lecce

Sposi italiani residenti all'estero, help me!!

Federica, il 2 Settembre 2020 alle 11:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Ciao sposine, io e il mio fm siamo residenti all'estero e iscritti all'AIRE.

Stiamo organizzando il nostro matrimonio, nel nostro paesino di origine in Puglia per luglio 2021 e durante le scorse vacanze abbiamo fatto il corso prematrimoniale.

Il nostro parroco ci ha spiegato che avendo scelto il matrimonio concordatario non c'è fretta nell'avviare le pratiche.

A suo dire, si occuperà di tutto lui. Invierà tutti i documenti necessari alla diocesi (ad aprile circa) e successivamente chiederà la richiesta di pubblicazioni all'ambasciata di cui facciamo parte. Dopo il matrimonio verrà trasmesso tutto al nostro attuale comune di residenza.

Vorrei sapere se qualcuno di voi è nella mia stessa situazione e mi potrebbe aiutare a capire qual'è l'iter da seguire e se quanto mi è stato spiegato è giusto. Abitando fuori vorremmo stare tranquilli e non trovarci in "casini" burocratici a pochi mesi dal matrimonio.

HELP ME!! Smiley winking

11 Risposte

Ultime attività da Federica, il 3 Settembre 2020 alle 10:27
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!!

    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Messina
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo residenti in Svizzera iscritti all Aire. Noi abbiamo fatto la procedura per matrimonio concordatario in Italia. Per la procedura civile concordo con Ilaria, ma per la procedura cattolica noi abbiamo dovuto fare tutto con il prete della chiesa cattolica di riferimento della mia zona in Svizzera. Ti consiglio di chiedere alla missione cattolica italiana di Berna, loro sapranno consigliarti. Noi abbiamo chiesto alla missione di Losanna e sono stati chiarissimi e gentilissimi!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 👍😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👍👍 grazie ancora!!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, si fa tutto all'ambasciata.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vai sul sito del consolato e dell'ambasciata di Berna e leggete la procedura per le pubblicazioni. Non basatevi solo su quello che dice il prete italiano che vi sposerà!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!! Ti ringrazio.. Noi apparteniamo all’ambasciata di Berna è li che ci siamo iscritti e abbiamo fatto domanda per il passaporto dunque non so se sia uguale nel nostro caso.
    A noi il parroco ci ha detto che farà tutto lui da lì e non ci sarà bisogno di recarci alla diocesi di qui visto che non ci sono chiese cattoliche nel nostro paese di residenza attuale .
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio!! Ne approfitto per chiederti .. nel nostro caso si dovrà fare la promessa al comune?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono ex sposa 2020 e dovrò rifare le pratiche di nuovo.... È importante che prendiate informazioni sul sito del consolato (non ambasciata) del paese di residenza. Posso dirti come abbiamo fatto noi a Londra
    Allora, dovrete prendere l'appuntamento al consolato per le pubblicazioni. Noi avevamo preso appuntamento online (controlla il sito del vostro consolato per le modalità di prenotazione) verso ottobre 2019 per aprile 2020 (app.to cambiato poi per gennaio 2020). Dovete rientrare nei 6 mesi (se sposate a luglio, esempio 3 luglio, potete prendere app.to dal 4 gennaio 2021 in poi). Pubblicazioni esposte 8 gg e dopo 14 gg dall'app.to siamo andati a ritirare il foglio (IMPORTANTISSIMO) delle pubblicazioni da consegnare al parroco della chiesa dove ci saremmo dovuti sposare. La marca da bollo era tipo di 5£. Qui ci hanno richiesto una lettera del parroco (da portare il giorno dell'app.to) in cui venivano riportate le nostre generalità, giorno e data nozze. Per noi iscritti AIRE, la parte burocratica religiosa é stata eseguita dalla chiesa dove abbiamo fatto il corso. Abbiamo poi inviato tutta la documentazione alla diocesi di Westminster e loro hanno inviato tutto al Vicariato di Roma.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Eccomi, noi abitiamo a Londra ed entrambi AIRE. Chiedi pure!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ha dato tutte le informazioni giuste, anzi mi complimento per la preparazione e disponibilità del tuo prete. Unica cosa, dovrete prendere voi appuntamento con l'ambasciata e recarvi lì di persona per le pubblicazioni, dovrete pagare una marca da bollo di 27€ mi pare. Badate bene di avere almeno 3-4 mesi di margine, perché tra l'invio e la successiva ricezione dei documenti, ci passa un mese buono. Per il resto siete in ottime mani!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione