Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Master Agosto 2018 Cosenza

Spostamento cameretta bimbo 3 anni

Federica, il 21 Giugno 2022 alle 17:09 Pubblicato in Future mamme 0 13
Salve a tutte, da ieri sera ho spostato mio figlio in cameretta sua, farà 3 anni il 10 luglio; per il momento ieri sera ci è stato tutta la notte ma ho dovuto dormire io con lui a tratti. Ora piano piano gliela sto arredando, intanto ho ordinato una lampada a forma di pinguino su Amazon, ho ordinato le tende per la finestra. Secondo voi devo stabilire un rituale della nanna? Qualche consiglio?

13 Risposte

Ultime attività da Federica, il 23 Giugno 2022 alle 12:49
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io infatti vorrei evitarlo. Per il momento procedo gradualmente sperando che sia lui a volete andare nella sua cameretta come la prima sera.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho lo stesso timore. Vediamo come va e poi decidiamo.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per fortuna è piaciuto a mio figlio, avevo il terrore di aver buttato soldi in una cosa inutilizzata Smiley xd

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa cosa nostra, per il momento abbiamo la cameretta di mio marito che è nuova. È molto bello il letto montessoriano.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi avevamo già il lettino normale perchè abbiamo messo armadio e letto che erano della cameretta di mio marito ed ancora in ottime condizioni (li abbiamo solo fatti riverniciare con colore più chiaro). Abbiamo preferito però prendere un lettino basso e con le sponde perchè mio figlio di notte si muove tantissimo e avevo paura che cadesse... Quindi per ora il lettino normale l'abbiamo smontato e messo in garage...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho già il lettino normale, avevo pensato a quello montessoriano. Ora vedo un po’. Noi lo stiamo coinvolgendo nell’allestimento della cameretta: la lampada a forma di pinguino, le tende che presto verranno montate, gli ho comprato un set di lenzuola di topolino e gli sono piaciuti parecchio. Vediamo come va durante queste sere.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sa che ci vuole una pazienza infinita!

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, noi abbiamo spostato nostro figlio in cameretta da un mese. Prima si addormentava nel lettone con noi dopo aver letto dei librini, poi lo spostavamo nel suo lettino con le sbarre in camera nostra, se di notte si svegliava poi tornava nel lettone con noi.

    Abbiamo preso un lettino montessoriano basso e prima di metterlo nella sua stanza abbiamo iniziato a dirgli giorni prima che avremmo preso un lettino nuovo da grande a forma di casetta tutto per lui e decorato insieme con lucine ecc.

    L'abbiamo coinvolto nel montaggio (anche se ciò ha richiesto il quadruplo del tempo Smiley ups ) ed è stato molto felice.

    Non ci confidavamo molto perchè mio figlio è abitudinario, invece è andata bene, ha accettato subito il suo lettino da grande.

    La routine è sempre la stessa, solo spostata nella sua camera. Se si sveglia poi viene nel lettone o vado io nel lettino con lui. Comunque almeno qualche ore tutte le notti ci dorme. Il lettino lo abbiamo preso delle misure del letto singolo proprio per poter leggere comodamente prima di dormire.

    Credo che per noi sia stato fondamentale "prepararlo" prima dicendogli per tempo che avremmo messo il nuovo lettino e coinvolgendolo nel montaggio.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ovviamente ci vuole un po'.
    E' un grande cambiamento per loro.
    Il mio ha ormai 4 anni e dorme in cameretta senza problemi però ogni tanto ci capita di svegliarci e scoprire che si è infilato nel lettone mentre dormivamo Smiley laugh

    Io eviterei lo spostamento da addormentato. Non deve essere bello addormentarsi in un posto e svegliarsi in un altro.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, sto provando con le letture ma solo la prima sera ha dormito in cameretta, ora sono due sere che niente, vuole stare nel lettone 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene. Io la prima sera ho fatto più o meno la stessa cosa, si è addormentato, poi si è svegliato e sono andata da lui. L’altra sera stessa cosa ma poi è voluto venire nel lettone, ieri sera invece direttamente nel lettone. Non so, non vorrei forzare le cose e vorrei evitare di spostarlo dopo che si addormenta nel lettone. Io gli ho ordinato una lampada a forma di pinguino che ha una gradazione di luce tale da parterrete di leggere e poi di abbassa. Per il momento ha una lampada a forma di portaritratto mentre la lucina mi si è rotta.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che un rituale della nanna sia sempre utile a qualsiasi età.
    Serve a capire che è ora di dormire, a rilassarsi e ad entrare in "modalità nanna".
    Noi mettiamo il pigiama, facciamo pipì, laviamo i denti e poi andiamo a letto.
    Una volta a letto leggiamo un po' un libro con la luce del comodino, oppure raccontiamo una storia, poi facciamo due chiacchere sulle cose da fare il giorno dopo ("domani andiamo a scuola e poi al parchetto, ti va se per merenda la tata ti porta a prendere il gelato?") o su cose belle che sono successe nella giornata.

    Poi abbracci, baci, coccole e io (o il papà) usciamo dalla stanza. A quel punto si addormenta da solo. Qualche volta lo sentiamo che parla con i giocattoli, oppure viene a cercarci per una coccola extra, noi ovviamente lo sbaciucchiamo e poi lo riportiamo a letto.
    Questa routine è stata creata quando lo abbiamo spostato in cameretta poco prima dei 3 anni. All'inizio ci voleva con lui per addormentarsi ma piano piano ha imparato.
    Le prime volte quando si svegliava la notte andavamo da lui e gli davamo la mano o lo accarezzavamo un po' (evitavamo di metterci nel letto con lui per evitare di addormentarci lì). Ora ormai non si sveglia quasi mai.
    Ha sempre la lucina da notte piccolina nella presa per non trovare tutto buio se si sveglia la notte e la borraccia con l'acqua sul comodino per poter bere.

    Adesso abbiamo appena spostato anche la sorellina in cameretta e stiamo impostando la stessa cosa anche con lei.

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho ancora figli, ma tanti nipotini... potreste provare con la lettura di una storia prima della nanna.. magari si rilassa, si addormenta e tu puoi "liberarti".. comunque stringi i denti qualche giorno, deve adattarsi a questa nuova condizione credo, come ogni cosa nuova (tipo togliere il ciuccio o il pannolino..)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione