Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Abituale Settembre 2016 Roma

Stage e congedo matrimoniale, si ha diritto?

Ilaria, il 19 Giugno 2016 alle 15:49 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12

Ciao a tutte,

a breve comincerò uno stage di 6 mesi in una grande azienda.

Durante il colloquio non ho menzionato che mi sarei sposata in quanto non pensavo minimamente di essere presa e poi in base alla legge sulla privacy sono dati personali e non richiesti.

Tra 4 candidati alla fine mi hanno presa e tra circa una settimana inizierei a lavorare per loro per tutto il periodo estivo.

Il mio dubbio è sposandomi il 30 settembre e partendo in luna di miele il 10 ottobre glie lo dico oppure mi prendo il 30 di ferie e gli dico che avevo già prenotato la vacanza ad ottobre?

Premetto che il viaggio lo abbiamo già pagato e mi scoccerebbe perdere i soldi!

Grazie

12 Risposte

Ultime attività da Marta, il 19 Giugno 2016 alle 20:09
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2016 Belluno
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo in pieno. Lo stage è cmq un periodo di valutazione. Sii chiara subito, anche perché la vedo dura tenere nascosto un matrimonio! Si viene a sapere..

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, grazie per le risposte. Io non l'ho detto perché non credevo di essere presa, nell'ultimo periodo ho fatto diversi colloqui anche in altre aziende. Mi hanno chiesto solo se ero disposta a lavorare nei mesi estivi.Quando andrò a firmare farò presente la cosa, tanto mi prenderò solo il giorno della cerimonia, di venerdì. Spero di non avere problemi!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come stagista hai diritto a ferie?? Al congedo matrimoniale sicuramente no...Io comunque sarei stata sincera e ora fossi in te lo direi il prima possibile!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stage non è un rapporto di lavoro quindi non sono previsti i normali istituti previsti x un lavoratore, tra cui il congedo matrimoniale o le ferie. Io sono HR manager in una azienda e ti dico sinceramente che avrei preferito saperlo subito, in fase di colloquio, solo per una questione di onestà. Se eri la persona giusta, il fatto del matrimonio non avrebbe costituito alcun problema. Quindi.. parla subito e fai presente questa situazione, in modo da mettere l'azienda nella condizione di poterti venire incontro.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2016 Bolzano
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non hai diritto al congedo.. è discrezione dell'azienda.. parlagliene!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro nell'area risorse umane e ti confermo che lo stage non prevede ne ferie ne congedo in quanto non è un rapporto di lavoro, e' a discrezione dell'azienda! Certo sarebbe stato meglio dirlo subito durante i colloqui!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo Abituale Luglio 2017 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao lo stage non prevede un congedo matrimoniale. Non dovrebbe prevedere nemmeno le ferie, sono a discrezione dell azienda utilizzatrice. In piu fai attenzione alla percentuale di presenza al lavoro che puoi fare durante lo stage, poiché nel caso tu facessi meno del 70 % ci potrebbero essere dei problemi. Lo stage lo hai attivato con il centro per l impiego?
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi sa che con stage non hai diritto a congedo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L anno scorso feci ankio uno stage presso una grossa azienda e la mia collega (presa anke lei x lo stage) sarebbe convolata a nozze all'incirca dopo due mesi dall'inizio stage. Appena siamo state prese ha comunicato ai responsabili del suo matrimonio e sono stati abbastanza tranquilli nel concederle tutti i giorni che voleva. Anke perché il ns stage prevedeva di rispettare il 70% delle presenze complessive e,facendo vari calcoli,restando assente solo 2 settimane non aveva problemi. Parlane subito e vedrai che non avrai problemi..
    • Rispondi
  • Clio
    Super Sposa Settembre 2016 Forlì-Cesena
    Clio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la sincerità sempre. Molto probabilmente verrà prorogata la scadenza dei 6 mesi. Gli stagisti non hanno il congedo matrimoniale.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa TOP Luglio 2015 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono esclusivamente per la sincerita'..secondo me meglio dire le cose come stanno. .cio' che hai scritto qui..che non pensavi ti scegliessero ..
    • Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prenderei prima le ferie che mi servono a settembre, poo poco peimq tipo 1 settimana direi che mi sposo e che ho anticipato di un anno in fretta e furia...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione