Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Memole
Sposa Abituale Agosto 2016 Taranto

Stipendio gravidanza a rischio

Memole, il 4 Dicembre 2017 alle 14:08 Pubblicato in Future mamme 0 5
Ragazze buongiorno. Una curiosità... io non sto lavorando causa gravidanza a rischio da 1 mese. Lo stipendio che paga l inps e quindi il mio datore di lavoro deve anticiparmi sempre il 100%?

5 Risposte

Ultime attività da Federica, il 4 Dicembre 2017 alle 16:48
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è rilevante, conta il CCNL di riferimento. Se è terziario / commercio, lo stipendio è al 100% (80% a carico dell'INPS e 20% a carico del datore di lavoro). Altri CCNL possono non prevedere l'integrazione del datore di lavoro, quindi riceverai solo l'80% (basato sull'ultima mensilità ricevuta quando lavoravi)
    • Rispondi
  • Memole
    Sposa Abituale Agosto 2016 Taranto
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho un part time indeterminato livello IV
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tuo contratto... io ho preso sempre l'80%
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho trovato questo

Durante il periodo di maternità anticipata spetta la stessa retribuzione prevista durante la maternità obbligatoria: hai quindi diritto all’80% della tua retribuzione (integrabile al 100% a seconda del tuo CCNL). La domanda per ottenere l’indennità di maternità anticipata deve essere fatta direttamente all’INPS.

Se sei una lavoratrice dipendente, l’indennità viene pagata dall’INPS direttamente al datore di lavoro, per cui riceverai il pagamento mensilmente in busta paga. Se sei una lavoratrice domestica, agricola, con contratto a progetto o una lavoratrice autonoma, viene pagata direttamente dall’INPS.

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in anticipata per lavoro a rischio e prendo il 100% di stipendio. Non so se le due situazioni essendo diverse hanno una retribuzione differente, ma non credo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione