Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto

Stop allattamento

Antonella, il 13 Febbraio 2022 alle 07:50 Pubblicato in Future mamme 0 14
Buongiorno ragazze, vorrei chiedervi un po di consigli... Rebecca tra 10 gg compie un anno e la sto ancora allattando il pomeriggio prima del riposino e la notte. Ad un anno non riesce ancora a fare tutto un tiro, ma si sveglia spesso e così poi finisco per prenderla dal suo lettino e metterla in mezzo a noi. In mezzo a noi anche si sveglia, e il piú delle volte si riaddormenta soltanto attaccandola. Poi ovviamente io mi riaddormento e quindi poi la notte si autogestisce da se😅 Lei non riesce neanche a prendere sonno da sola, ma la devo cullare e cullare 10 chili é pesante e non é neanche legata ad un oggetto particolare per poter spostare la sua attenzione su un qualcosa che non sia io. Settimana scorsa siamo state dalla pediatra per il bilancio di salute e ho dimenticato di chiederle se i suoi risvegli continui (oltre al fatto che possa volere il contatto) possano anche dipendere dal fatto che magari il mio latte non le basta più e devo integrare con quello in formula... Ma come si fa a capirlo? Provando giusto? Il suo peso detto dalla pediatra é giustissimo perché é perfettamente proporzionata con l'altezza, dico questo in merito al fatto se ha bisogno di aggiunte. E in più non ha mai preso il ciuccio e solo ora inizia prendere un po il biberon perché per un po di sere le ho proposto la camomilla ma la notte non é migliorata 😅 Io vorrei anche iniziare a toglierle la tetta perché vorremmo entro quest'anno circa poterle regalare un fratellino o una sorellina 🥰 ma immagino già che sarà un lungo percorso e che lei ne soffrirà molto... Raccontatemi la vostre esperienze in merito e accetto consigli, grazie a chi mi risponderà 😘😘




14 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 18 Febbraio 2022 alle 08:28
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Barbara, noi 7 mesi e di notte cerca tantissimo la tetta, non tanto per mangiare quanto per coccolarsi.
    In media si sveglia ogni 2h, ma spesso dopo un'ora già cerca.
    Sono un po' ko da questo punto di vista..non pretendo che dorma tutta la notte ma che so, almeno 3h di fila... io spesso non faccio in tempo a riaddormentarmi che lei è di nuovo sveglia!Mi chiedo come farò quando tornerò a lavorare😥
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,mia figlia a marzo fa due anni e allatto ancora.vorrei smettere quest'anno ma non so da dove cominciare. Io comunque sono un caso anomalo, perché mia figlia è dai 3 mesi che non prende la tetta di notte e nonostante ciò dagli 8 ai 20 abbiamo passato notti da incubo... con lei insonne per ore, se provavo a darle il seno per disperazione non si addormentava comunque. La situazione si è sistemata (almeno per ora) intorno ai 20 mesi. Ho letto che il 60% dei bimbi si stacca da solo se la mamma resta incinta perché diminuisce la produzione di latte (non ricordo se cambia anche il sapore) quindi quando resterai incinta è probabile che il tuo bimbo si stacchi da solo. Per il resto,io a volte sto fuori tutto il giorno e se non ci sono mia figlia è tranquilla senza seno ma quando torno mi cerca. A volte riesco a distrarla e se ne dimentica. Per ora non sto usando metodo drastici però più avanti non so...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Luglio 2018 Genova
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Mi sento solidale con voi sulla questione dei risvegli frequenti! Noi abbiamo 8 mesi e la tetta gliela do solo la notte quando é particolarmente arrabbiato per non far svegliare tutto il condominio… A me la pediatra ha dato la melatonina, ma non fa nulla… Ho provato a dargli la camomilla ma l’ha presa solo una notte, poi l’ha rifiutata… Sono molto stanca di alzarmi ogni due ore (che vada bene) e per sfinimento lo teniamo nel letto con noi, in modo che si riaddormenti prima… quando riuscirò a fare una notte intera di sonno?!! mamma che stanchezzaaaa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, è stata dura. Io non sono riuscita a toglierla gradualmente quindi ho dovuto per forza fare all’improvviso. Ho provato una sera e poi non ho mollato, mio figlio ha avuto 15/20 giorni di nervosismo, capotavi solo con me; ti lascio immaginare come lo trovavo quando tornavo dal lavoro. Poi però è passato.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino siamo stati tostissimi quei 20 gg
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si ho provato si sveglia dopo una mezz'ora
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh sì sveglia di frequente in effetti, se invece di prenderla nel lettone provi a rimetterla nel lettino cosa succede? Hai provato? Secondo me l'unica è andare per tentativi e vedere come va
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella. Io ho allattato fino a 20 mesi, ho stesso quasi un anno fa. Io ho smesso di colpo, mio figlio si attaccava di botte diverse volte ma dopo una ventina di giorni si è abituato e dorme per tutta la notte. Prima si addormentava alla tetta, ora per il riposino pomeridiano lo cullo mentre la notte si addormenta solo. Un lato negativo è che non beve latte 🤦🏻‍♀️ Li ho provati tutti ma niente.
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella!!! Ci ritroviamo nella stessa situazione! Io ho smesso di allattarla di giorno da una decina di giorni. Alice non è dipendente dal seno però, lei non lo cerca. Fa la poppata prima di andare a letto e poi categoricamente si sveglia una volta a notte per ciucciare ma fa anche altri micro risvegli in cui ha bisogno di contatto anche se non ciuccia. Io vorrei smettere di allattare perché ormai siamo quasi all'anno, e vorrei dormire di più e meglio. Vorrei che non si svegliasse più. Io ti consiglierei di introdurre il latte artificiale o il vaccino per provare a sostituire il tuo. Io ho provato a darle il biberon ma si rifiuta di prenderlo quindi sono un po' scoraggiata. Sono speranzosa che una volta smesso col seno non abbia più motivo di svegliarsi così spesso e magari durante la settimana capiti giusto qualche notte.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... allora io ho allattato per quasi 19 mesi...e mio figlio era davvero tetta dipendente...lui se io ero a casa nn mangiava neanche e andava solo di tetta...allora per il discorso fratellino...beh a me il ciclo è tornato subito dopo il parto... Per i risvegli notturni..nn c'entra il latte materno..il tuo latte è un alimento completo e perfetto...il tuo bimbo si sveglia perché ha bisogno di contatto...mio figlio anche se ho smesso di allattarlo continua a fare almeno un risveglio nella notte...( Fra un mese farà 2 anni) se vuoi smettere di allattare consigliano di togliere piano piano alcune poppate...io però nn ho fatto così...nn ci riuscivo...ho smesso di colpo...e mio figlio sembra nn aver patito.. anche se la manina sul seno continua a metterla
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so quantificarti i suoi risvegli... tipo la sera si addormenta verso le 23 e si sveglia max dopo un'ora e mezza, poi la prendo la cullo, la rimetto nel lettino e ai sveglia dopo 3 quarti d'ora e poi a quel punto la prendo e la metto in mezza a noi. Per quanto riguarda la pappa, lei la sera mangia sempre di meno rispetto al pranzo qualsiasi cosa le do.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Michela, a me è arrivato proprio ieri il capo parto 😅
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quante volte si sveglia a notte? Secondo me a quell'età non ti dovresti preoccupare di sostituire il tuo latte con la formula perché dovrebbe riuscire a passare la notte senza mangiare, il fatto che si svegli secondo me non è legato alla fame, puoi eventualmente provare a darle una cena un po' più consistente per vedere come va. Per il discorso risvegli anche il mio bimbo aveva bisogno di essere cullato per prendere sonno, poi nel tempo sempre meno (adesso ha un anno e mezzo), intorno all'anno io gli ho dato un pupazzino da tenere con lui nel letto (anche lui niente ciuccio e niente pupazzo quando era più piccolo). Per la gestione dei risvegli ti dico come facevo/faccio io: lo prendevo in braccio e facevamo un giretto per farlo riaddormentare o per lo meno rilassare e poi lo rimettevo nel lettino, io ho notato che nel lettone non riesce a muoversi come vuole perché ci siamo noi, per cui anziché stare meglio dorme peggio perché non ha il suo spazio. È vero che pesano un bel po' però vedrai che se riesci a prendere il ritmo poi i risvegli saranno sempre meno. Magari intanto che la culli puoi cantarle piano una canzoncina così sente la tua voce. E poi vado da lui tutte le volte che chiama, a volte vuole solo un po' d'acqua, a volte vuole una coccola, però poi si mette giù a dormire. Ci vuole un po' di pazienza per darle pian piano una nuova abitudine senza forzare la mano credo 🙂.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, seguo perché sono nella stessa identica situazione 😅 mio figlio ha compiuto un anno il 17 gennaio, ancora si addormenta solo con la tetta e pare non sia assolutamente pronto a lasciarla andare 😰 anche lui ha ancora moltissimi risvegli..
    Come voi anche noi vorremmo cercare il secondo fra un annetto, ma a me non è neanche arrivato il capo parto ancora...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione