Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dreamer
Sposa Curiosa Maggio 2017 Roma

Struttura precisa rito civile autentico con personalizzazioni

Dreamer, il 8 Maggio 2017 alle 23:01 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 13

Ciao sposine! Mi sposo il 27 maggio (argh!) con rito civile autentico in una meravigliosa tenuta, la cerimonia la celebrerà il sindaco del paese in cui si trova la location.

Sto cercando di creare una struttura precisa della cerimonia, ma non riesco a capire precisamente quando si possono inserire le personalizzazioni. Potete per favore illuminarmi?

Io è così che l'ho immaginata ma non so se sia realizzabile:

-Entrata della sposa accompagnata da musica

-Il sindaco fa una breve introduzione "siamo qui riuniti...bla bla bla"

-Testimoni leggono qualcosa di bello

-Il sindaco legge gli articoli

-Rito della rosa, della luce o forse altro (ma probabilmente nulla)

-Scambio delle fedi con scambio di promesse, e sotto solo una chitarra che suona la nostra canzone

-Sindaco che ci dichiara marito e moglie

-Gli sposi escono con musica

Sicuramente dopo lo scambio delle fedi non riuscirò a fare riti nè ad aspettare che vengano lette poesie o lettere dagli invitati, perchè ormai sarà fatta..quindi vorrei fare tutto prima delle fedi.

Secondo voi così è fattibile? Il sindaco si presta a leggere questi riti particolari ad esempio?

Voi come lo articolerete?

Grazieeeee

13 Risposte

Ultime attività da Elena, il 10 Maggio 2017 alle 22:10
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se mi fossi sposata nel mio comune, il vicesindaco mi avrebbe fatto personalizzare il rito. Abbiamo, invece, scelto di sposarci in location nel comune vicino e il sindaco ci ha già detto che prima o dopo possiamo fare quello che ci pare ma che in mezzo non possiamo aggiungere nulla.

    Lo scambio degli anelli, pur non appartenendo al rito civile, ormai, credo, lo facciano tutti i sindaci perché ho sempre visto i sindaci chiedere se gli sposi avevano gli anelli.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Settembre 2018 Modena
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho impostatata cosi:entrata sposo con musica,entrata sposa con musica,saluto e chiacchiere del celebrante,letture poesie da parte di testimoni,rito della sabbia,promessa entrata anelli con musica,scambio anelli,firme,uscita sposi con musica
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche ci sposeremo con rito civile autentico in spiaggia il comune ci ha detto che se vogliamo inserire personalizzazioni possiamo farlo o prima o al termine del rito non possiamo inserire nulla in mezzo. Devi chiedere a loro cosa ti permettono di fare
    • Rispondi
  • Biribiro
    Sposa Abituale Luglio 2017 Milano
    Biribiro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scambio delle fedi è una tua decisione, si ti conviene chiedere in Comune per sapere questa cosa! Se lo fai dopo si viene dichiarati marito e moglie.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2017 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà lo scambio delle fedi nel rito civile è un di più perché se ci pensi di solito poi lo si fa in chiesa, o in altre funzioni. Quindi secondo me una volta letti gli articoli potresti inserire il rito e poi le fedi. Chiedi direttamente in comune magari ti dicono meglio.
    • Rispondi
  • Dreamer
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Roma
    Dreamer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille! Quindi volendo si potrebbe fare: 1) Entrata sposa 2) Letture testimoni 3) Sindaco legge articoli e "ci dichiara marito e moglie" (?!?) 4) Scambio delle fedi 5) Fine?

    P.S. Ma il Sindaco ci dichiara marito e moglie subito dopo la lettura degli articoli o dopo lo scambio delle fedi?

    • Rispondi
  • Dreamer
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Roma
    Dreamer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lasciamo stare...750 euro versati al comune per l'autorizzazione al rito civile in questa tenuta! Per carità, il luogo è meraviglioso, ma sono davvero tanti soldi. Però ci siamo talmente innamorati del posto, e abbiamo pensato che fra 20 anni nei nostri ricordi non sarebbe rimasta la spesa ma il risultato...Per cui ormai è andata!

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Giugno 2017 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile sarebbe la lettura degli articoli se non erro.. Quindi cosa interrompi
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Giugno 2017 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il. Mio sindaco è emozionata.. È stata proprio lei a propormi il rito della sabbia.. Lei celebrerà il. Mio matrimonio nello stesso resort dove farò la cena... Matrimonio autentico anche il mio abbiamo dovuto versare 250 euro infatti per poter uscire sti registri.. Anche a te hanno chiesto sto pizzo autorizzato? Cmq l idea del matrimonio finto proprio non mi andava.. Paghiamo e sorridiamo
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Saggia Luglio 2017 Venezia
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, seguo il post perché anch'io sono interessata alla struttura del rito 😉
    • Rispondi
  • Biribiro
    Sposa Abituale Luglio 2017 Milano
    Biribiro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi fanno parte del rito! Io prima farò delle letture e dopo il rito della sabbia. Credo che tu possa fare come vuoi, a patto di non spezzare il rito civile!
    • Rispondi
  • Dreamer
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Roma
    Dreamer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille...e se le personalizzazioni le facessi prima? Una volta che ci dichiara marito e moglie sarò talmente felice che non ce la farò ad aggiungere nient'altro! Comunque lo scambio delle fedi e promesse fa parte del rito autentico, giusto?

    • Rispondi
  • Biribiro
    Sposa Abituale Luglio 2017 Milano
    Biribiro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao credo che il rito ufficiale del matrimonio non possa essere interrotto, quindi se vuoi aggiungere un rito particolare devi farlo dopo essere stati dichiarati marito e moglie. Sono abbastanza sicura di questa cosa perché ci sposerà il vicesindaco del mio paese, nonché mio amico e mi ha concesso di personalizzare la cerimonia come vogliamo, ma mi ha detto assolutamente che il rito civile non si può interrompere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione