Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia

Suocera sarda (topic lungooooo)

Alice, il 8 Marzo 2019 alle 08:29 Pubblicato in Nozze Sardegna 0 8
Buongiorno! Sono una sposina emiliana che si sposa con un sardo e ho bisogno della vostra esperienza di sarde!
Premetto che faremo tutto da soli senza l'aiuto di nessuno, ci sposeremo in Emilia (anche se entrambi sognavamo la Sardegna) xché logisticamente era più comodo in più abbiamo meno persone da spostare...
Arrivo al dunque, mia suocera ha detto al figlio che il suo abito se lo dovra' pagare da solo xché nn è una tradizione che lo regali la madre.A parte che noi eravamo già di questa idea e ribadisco che nn abbiamo chiesto nulla, a lui fa strano xché si ricorda di cugini e amici a cui i genitori l'hanno regalato...
Il bouquet mio ha detto che lo deve regalare lo sposo, in più continua a dire a tutti che dopo la cerimonia "faremo un rinfrescino" quando le abbiamo fatto notare che sarà una cena seduta in una villa, ha detto che in Sardegna si usa far il pranzo, e che tutto il resto è un rinfresco...
Ecco diciamo che nn le sto simpaticissima e fa leva sul fatto che sono estranea alle vostre tradizioni...ma esser persa in giro anche no, voi che dite, è davvero così che funziona sulla vostra magnifica isola? Ps. Mia suocera è di Sassari

8 Risposte

Ultime attività da Simona, il 30 Aprile 2019 alle 16:02
  • S
    Sposa VIP Maggio 2019 Cagliari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Vivina😘😘
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Settembre 2019 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giustissime parole Simona!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Settembre 2019 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alice! guarda non so nulla di tradizioni circa l'acquisto dell'abito dello sposo, so invece che per tradizione il bouquet lo acquista lo sposo che poi lo porta a casa della sposa. Questo ovviamente per tradizione, in realtà il bouquet lo acquista chi può che siano gli sposi stessi o qualcuno delle famiglie d'origine, ciò che è rimasto della tradizione è che lo sposo lo porta a casa della sposa.

Per gli abiti il mio mi è stato regalato dai miei genitori, il mio futuro marito lo acquisterà lui, ma i miei futuri suoceri si faranno carico di altre spese.. insomma i tempi sono cambiati e queste cose credo non le guardi più nessuno tanto più ora che solitamente (come noi e come voi) le spese per le nozze vengono sostenute dagli sposi e le famiglie aiutano in quello che possono! Nella mia zona (centro Sardegna) si usa fare un matrimonio da mattina a sera quindi con un lungo pranzo e qualcosa di leggero per cena, in altre zone della Sardegna (come Sassari) ho notato che invece si preferisce fare la cena (come immagino stiate organizzando voi)... insomma le informazioni che ti hanno dato non corrispondono granché o comunque corrispondono a usanze che ormai sono state superate... credo come in tutta Italia!

• Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che se n'è occupata solo a mia famiglia... Noi abbiamo fatto un pranzo che ovviamente è finito la sera con dj e openbar quindi niente rinfresco... La madre di mio marito ha pagato i segnaposti con invito e bigliettini da mettere nelle bomboniere,il bouquet ho descritto come li volevo e poi ci ha pensato mio marito a dirmelo in comune... Ora ogn'uno fa cio che vuole ☺
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco alla fine siete come noi emiliani, nn esiste rigida tradizione, ma ognuno fa come meglio crede e si sente...anche noi faremo una cena con tutte le classiche portate come ad un pranzo!
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Simona...immaginavo fosse così, e che si "nascondesse" dietro a false tradizioni!He pazienza, mi dispiace solo nn si goda i preparativi del matrimonio di suo figlio
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2019 Oristano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, la "tradizione sarda" non impone niente! L'abito del fm può essere acquistato dallo sposo o dai genitori è a discrezione. Idem per il bouquet, in genere è la sposa che lo ordina e poi sarà lo sposo a consegnarlo, ma ripeto non esiste "tradizione" in merito. Stesso discorso per il pranzo, sono andata a tanti matrimonio a cui seguiva una cena!!!Lassadi nai a sroga tua!! (trad. "lasciala parlare a tua suocera", nel senso di non tener conto di quello che tua suocera ti sta dicendo).

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2019 Cagliari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice.io sono sarda.non voglio criticare tua suocera.ma ci tenevo a dirti che noi ci sposiamo la sera.e faremo una cena non un rinfresco.xke avremo le stesse portate che ci sono ai pranzi.l'abito i miei suoceri l'hanno voluto pagar loro a fm. E il mio mazzolino lo pagheranno cmq loro. X il resto invece penseremo a tutto noi.senza aiuti.ma nn per tradizioni o altro .Xke alla fine credo nn ci siano regole.ognuno può fare cme vuole. I miei suoceri hanno detto che avevano piacere di regalare l'abito al figlio e X il mio mazzolino volevano sempre pensarci loro.altrimenti avremo fatto anche quello da soli.perciò magari tua suocera vuole fare come piace a lei. Ma nn può dire : "in Sardegna funziona così "Xke nel mio caso nn è così.😅😅😅e poi in Sardegna funziona come si ha voglia di farle funzionare le cose😂come da tutte le parti. Spero di esserti stata utile. Un bacione😘😘😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione