Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Superare il trauma di una brutta gravidanza

Alice, il 16 Marzo 2022 alle 16:26 Pubblicato in Future mamme 0 3

Ciao a tutte,

se per caso vi è capitato di leggere altri miei post saprete che sono la mamma di un bellissimo bambino di 2 anni arrivato dopo 2 anni e mezzo di ricerca, un percorso già avviato per la PMA e una gravidanza da incubo.

Tutto questo mi basta per dire non volere altri figli, mi sento già a posto così, con un bambino che fortunatamente è nato sano dopo millemila preoccupazioni e terapie in gravidanza, senza contare quanto sia stato difficile sia come persona che come coppia affrontare il discorso dell'infertilità, depressione post partum ecc.

Mio marito vorrebbe provare ad avere un secondo figlio, io non mi sento pronta senza prima superare l'esperienza passata e non volendo precludergli comunque la possibilità avrei deciso di iniziare un percorso ma non so a quale professionista dovrei rivolgermi... Psicologa? Psicoterapeuta? Non so da che parte iniziare, non so quale figura dovrei cercare nè come trovarla...

Aspetto vostri consigli.

3 Risposte

Ultime attività da Sonson, il 17 Marzo 2022 alle 11:11
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che per una situazione come la tua ci voglia un percorso da uno psicoterapeuta anche solo per metabolizzare ciò che hai dovuto passare, a prescindere dal fatto che tu possa volere riprovarci o meno. Le tue paure sono legittime e mi sento anche di dirti di non forzarti se non è una cosa che desideri realmente, e tuo marito deve mettersi un po' nei tuoi panni, è inutile dirlo, ma la donna resta quella che ha un carico emotivo e fisico maggiore con la gravidanza ed il post parto rispetto all'uomo anche quando l'uomo è un papà presente e quasi alla pari con la mamma, per prima cosa devi sentirtela tu.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice io posso solo consigliarti di andare da un psicoterapeuta che potrà aiutarti e darti anche una terapia come già ti ha detto la ragazza prima di me. Io ho avuto una gravidanza extrauterina con shock emorragico, alla 7 settimana di gravidanza, sono stata ad un passo dalla morte e la mia ginecologa mi consigliò, per superare il mio trauma che non sto qui ad elencarti perché è tutto un intreccio e bello lungo... Una psicoterapeuta che può seguire il problema e in un certo senso guarirlo o migliorarlo. Prova a chiedere alla tua Asl o trova un medico privato, prima inizi prima risolvi. A me doveva venire il giorno dopo l'intervento e seguirmi per una terapia ma aimé non si presentò nessuno nonostante la mia ginecologa aveva sollecitato. Ora sono passati 9 mesi e sinceramente ci ho rinunciato anche perché quelle private hanno un costo a seduta non da poco. In bocca al lupo... Spero tanto che riuscirai a superare tutto 💪
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti consiglierei di rivolgerti ad uno psicoterapeuta, che se lo ritenesse necessario (ed ovviamente se lo ritenessi necessario anche tu) può iniziare un vero e proprio percorso di psicoterapia, avendo seguito una scuola di formazione post-laurea apposita.
    Lo psicologo è "limitato" alla diagnosi e ad interventi di supporto, ma non può fare terapia, per cui eventualmente dovrebbe poi indirizzarti ad un altro professionista.
    Ci sono diversi orientamenti e non è sicuramente facile riassumerli in poche righe, dipende anche molto da quanto sei disposta a "scavare" e, più banalmente, a quanto tempo (e quindi denaro) vuoi e puoi investirci, oltre alla disponibilità di professionisti nella tua zona. Eventualmente, se hai un po' di alternative disponibili, puoi provare a fare un colloquio con più di un professionista, in modo da farti spiegare bene il loro approccio e scegliere più consapevolmente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione