Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Aprile 2019 Padova

Svezzamento

Anna, il 26 Gennaio 2024 alle 12:27 Pubblicato in Future mamme 0 15
Apro questo post per chiedere consigli e confrontarmi in merito allo svezzamento. Faccio alcune premesse:
- mio figlio ha ormai 9 mesi ed ha iniziato a mangiare frutta intorno ai 4 mesi e mezzo e intorno ai 5 ha iniziato con le prime pappe;
- é sempre stato allattato al seno a richiesta e lo allatto ancora sempre a richiesta (succede soprattutto la sera);- i primi dentini sono spuntati verso i 4 mesi e mezzo e fino ai 6 é stato un continuo (ad oggi ne ha 7 e l’ottavo è pronto ad uscire).Ho pensato di aprire questo post perché mi sembra che non abbia mai ingranato del tutto con lo svezzamento o meglio, dopo un periodo iniziale in cui gradiva la frutta, ha smesso completamente di mangiarla, per riprendere (spero🤞🏻) solo qualche settimana fa, ma sempre con una certa diffidenza. É poi sempre un po’ restio quando percepisce che ci sono consistenze un po’ più solide o granulose (per esempio verdura solo schiacciata e non frullata) e questo lo porta a gradire la pasta (solo tempestina/sabbiolina) non dico a giorni alterni, ma veramente senza continuità. Per quanto riguarda i gusti invece mangia tutto senza problemi. É molto attratto da noi quando mangiamo, ma anche qui appena gli mettiamo a disposizione cibo con tagli sicuri, lo osserva e manipola, ma è come se non sapesse cosa farsene anche se vede noi che lo addentiamo e mastichiamo. Altra cosa: lui ci imita nel gesto della masticazione, ma quando si tratta di farlo con del cibo in bocca, non la applica e deglutisce la pappa così com’é. La mia domanda quindi è: sto sbagliando io qualcosa o devo solo lasciargli il tempo di capire e continuare a sperimentare con tagli sicuri ecc? C’è qualche altra mamma che ha avuto la stessa esperienza e poi il tutto é cambiato a mano a mano che il bimbo cresceva?

15 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 31 Gennaio 2024 alle 09:46
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti preoccupare Anna, ogni bambino ha i suoi tempi, l' importante è che mangi di tutto, sotto forma di pappa va bene, puoi provare a iniziare ad aumentare le dimensioni della pastina o dei pezzetti di carne, con calma un po' alla volta. Inutile guardare quello che fanno gli altri, a mio parere è più importante che accetti tutti i gusti e tutti i tipi di cibo.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla che se crei pasti equilibrati e vari, anche se sotto forma di pappa, fornisci tutti gli elementi di cui ha bisogno.. come te ho passato una fase di “poca fantasia” diciamo.. ora sperimento tutto anche se alla fine lo frullo grossolanamente.. per lo meno si abitua ai gusti e poi piano piano farà così anche con le consistenze..
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Abituale Maggio 2017 Foggia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho lo stesso problema con mio figlio di 9 mesi. Per il momento mangia tutto sotto forma di pappa , mai tapioca , semolino .. cerco comunque di mescolarci legumi , zucca . Io però mi sento come se non gli dessi abbastanza . Vedo bambini della sua stessa età mangiare già cibi solidi e pezzi grandi , ed ho paura di stare sbagliando qualcosa
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi rincuora questa cosa.. comunque ieri ha mangiato dei pezzetti di pane🥳
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondo a tutte intanto ringraziandovi per le vostre risposte.. volevo anche dire che, come già scritto, Giorgio mangia tutto.. a livello di gusti non ha assolutamente problemi anzi.. sono proprio le consistenze che lo frenano e questo perché appena gli parte il gag reflex si spaventa e non ne vuole più sapere di mangiare anche se noi lo tranquillizziamo ed incitiamo.. non mangia quindi solo latte, ma di tutto in maniera varia ed equilibrata, solo che lo mangia sotto forma di pappa..credo che abbia solo bisogno di abituarsi sempre più a questa “sensazione” e soprattutto a capire che deve masticare per evitarla..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si sicuramente infatti deve dare tempo solo .. però non rimandare e rimandare dare i pezzi (qui nella community di fatto c’è una mamma disperata che la sua bimba mi pare di 2 anni non mangia pezzi praticamente .. la mia credo a 9 mesi faceva ancora solo un “pasto” se così si poteva chiamare; però bisogna tener a mente che a partire dai 6 mesi potrebbe esserci mancanza di ferro se bevono solo latte
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ogni bimbo ha i suoi tempi.. mio figlio a 7 mesi mangiava già la pasta, il pollo, qualunque consistenza.. il figlio della mia migliore amica fino agli 11 mesi solo cose schiacciate o frullate. Adesso ne ha 13 e si mangia anche il torrone se non stanno attenti 🤣 il nido cambia molto!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si ho visto ma adesso ne ha 9 ormai
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se leggi ha iniziato con la frutta a 4 mesi e mezzo, che è troppo presto..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Erica, 9 mesi non è troppo presto .. a partire dagli 8 consigliano di fare il passaggio ai solidi .. altrimenti poi fanno molto fatica. Ha solo bisogno di tempo se è stato abituato con le pappe
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascialo sperimentare.. è ancora presto per essere svezzati, e ci sono bimbi che preferiscono il latte per più tempo, ma questo non significa che stai sbagliando, anzi! L’unica cosa sbagliata è stata iniziare così presto con la frutta, ma purtroppo molti pediatri consigliano ancora di farlo.. magari si sbloccherà da un giorno all’altro, o ci arriverà gradualmente! L’importante è che continui a crescere e che sia un bimbo tranquillo! Per il cibo solido c’è tempo..
    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Giugno 2017 Milano
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao anna! Stessa mia identica situazione… la svolta per me c’è stata iniziando il nido… inizialmente è stata inserita con le pappe e nel giro di due settimane, ha iniziato a mangiare di tutto! Probabilmente spinta dagli altri bimbi che mangiavano di tutto! Anche lei aveva proprio 9 mesi! Tu cerca di proporgli sempre oltre al suo pasto qualche pezzetto del vostro cibo…. Vedrai che si sbloccherà! Ciaooo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dirò, Giorgio finisce tutto oppure se lascia qualcosa si tratta proprio del fondo del piattino.. il mio cruccio è solo che ad oggi fa ancora fatica ad accettare consistenze diverse dalle pappette.. vedo in giro bambini addentare pasta, polpette ecc.. ma con lui è improponibile..forse devo solo aspettare anch’io ancora qualche mese.. magari anche lui all’anno mangerà come noi..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partito il messaggio. Dicevo che per me la svolta c'è stata a un anno quando ho iniziato a darle quello che mangiavamo noi tagliato in modo sicuro. Prima non ha mai fatto un pasto decente. Ho provato di tutto fatto in mille modi. Non so se non gradisse le consistenze o i sapori però non finiva mai un pasto. Adesso ha 5 anni e mangia di tutto.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho avuto un esperienza simile. Per la svolta c'è stata quando a un anno ho iniziato a dare alla mia bimba quello che mangiavamo noi tagliato in mdoo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione