Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Saggia Agosto 2021 Reggio Emilia

Svezzamento 4 mesi

Valentina, il 20 Febbraio 2020 alle 20:09 Pubblicato in Future mamme 0 6
Mamme! Voi con che schema avete cominciato lo svezzamento?
Com’è andato il primo approccio con le pappe?

A noi manca ancora un po’ allo svezzamento ma a causa di una scarsa crescita forse dovremmo cominciare un po’ prima

6 Risposte

Ultime attività da Stefy, il 26 Febbraio 2020 alle 09:06
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina, io sono contraria allo svezzamento precoce (prima dei 6 mesi o giù di lì), credo che ogni bambino è a sè e le tabelle di crescita siano solo tabelle, i nostri bimbi non sono numeri...la mia bambina alcune settimane cresceva poco sia solo con latte sia anche con le pappe...ma la mia pediatra ha capito bene che è lei così, che non c'è nessun problema...e quindi ho seguito lo svezzamento classico...ho forse iniziato giusto un po' prima dei 6 mesi (a 5 mesi e mezzo) la frutta a metà mattina e metà pomeriggio, ma perchè ho provato e l'ho vista pronta a deglutire (non aveva più il riflesso di estrusione). La frutta però non sostituiva le poppate.

    Se proprio dovessi avere problemi di NON crescita o di CALO che è diverso da scarsa crescita allora sarà la pediatra a consigliarti eventuale integrazione di artificiale se allatti, ma non inizierei per questo prima lo svezzamento.


    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo: ora prende la frutta dopo i pasti, quindi faccio latte con biscotto al mattino, metà mattina (se lo vuole) due cucchiaini di frutta, pranzo, a merenda un pochino di frutta e latte (introdurrò lo yogurt a breve) e la cena.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a 4 mesi la frutta e 4 e mezzo la pappa (che ha gradito subito!!!). Ho seguito la pediatra e infatti aveva ragione... Sofi era pronta! Ora che a quasi 6 mesi ho introdotto la cena.
    Abbiamo iniziato così: frutta metà vasetto a metà mattinata e a metà pomeriggio (il latte restava invariato - io lo davo al mattino, a pranzo, a merenda e a cena). Poi ho iniziato con la pappa (crema di mais e tapioca o riso con le zucchine, olio e formaggio grattuggiato), tre giorni dopo ho inserito la zucca e la carota e la patata. Dopo una settimana ho inserito mezzo vasetto di carne bianca (coniglio, tacchino e pollo). Dopo circa un mesetto abbiamo inserito anche vitello e manzo e le barbabietole. Con la cena siamo passati alla pastina (le creme non le ama più 😅), quindi faccio le stesse cose ma con la pastina, di sera ho introdotto la robiola, la ricotta e il formaggino mio.
    Il prossimo passo è il baby riso e vorrei inserire anche spinaci e carciofi 🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovendo rientrare a lavoro a maggio quando la bimba avrà 6 mesi, ho chiesto al pediatra se si poteva anticipare lo svezzamento a 4! Nella visita del terzo mese l'ha trovata benissimo e per lui era pronta ad assaggiare mela e pera, a tre mesi e mezzo ho iniziato!! Gliela do prima della poppata del pranzo e dopo tetta 😆Non abbiamo avuto nessun problema e anzi, lei è super interessata al cibo e ama la pera! Settimana prossima abbiamo il controllo e visto che è andato tutto bene sicuramente ci farà iniziare la pappa a pranzo!! Vediamo un po' 🤗
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a 5 mesi perché mia figlia era proprio interessata al cibo e infatti ha sempre mangiato tantissimo!! Abbiamo iniziato dal pranzo, dopo una settimana frutta a metà mattina, dopo un’altra settimana merenda al pomeriggio e dopo due settimane la cena! Ora le do il mio latte la mattina appena sveglia e la sera prima di andare a nanna!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a 5 mesi perché cresceva troppo...abbiamo iniziato con mezza frutta grattugiata o mezzo omo a metà mattina e poi l altra metà al pomeriggio....ed è andata bene...anche poi con le varie pappe non mi posso lamentare...tutti con molta calma rispettando i suoi tempi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione